Collegamento Inverter 0-10v

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fabrizio88
Member
Member

Collegamento Inverter 0-10v

Messaggio da Fabrizio88 » sabato 26 giugno 2010, 22:55

Ciao

Ho un problema da questo inverno...
Non riesco a far funzionare il mio inverter tramite pc!

La frequenza dell'inverter si può regolare con potenziometro da 5Komh, con 0-10v, 0-5v, e in corrente....
Ho controllato più volte i settaggi dell'inverter e sembra tutto ok.

Uso la schedina che converte il segnale PWM in analogico: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=4033

Ho controllato che esca un segnale analogico fino a 10v con il tester ed è così...

Ma probabilmente sbaglio qualcosa, perchè appena attacco il senso di rotazione con il pwm attivo (poco meno di 1v), il mandrino arriva subito a 230-250Hz !!!
A metà  della sua velocità !

Avevo dei dubbi sul collegamento del GND e del +10v sull'inverter, ma le ho provate tutte...
O non và .. O mi parte da metà  giri...

Avendo il Potenziometro rispettivamente sui morsetti 5-6-7 dell'inverter;
ho collegato il GND sul 5 e il +10v sul 6.

è giusto secondo voi?

Come mai mi dà  questo problema?

MORINO
Member
Member

Re: Collegamento Inverter 0-10v

Messaggio da MORINO » domenica 27 giugno 2010, 18:23

prima di tutto dovresti dirci la marca ed il modello dell'inverter ed il tipo di motore che usi , a quanto ho capito il segnale 0-10v ti esce regolarmente dalla scheda quindi il problema è quasi sicuramente l'inverter .
sei sicuro di aver effetuato tutte le regolazioni in maniera coretta per i limiti max e min delle frequenze , hai provato ad utilizzare la funzione che ti permette di regolare la frequenza in uscita in base alla tensione in entrata dalla scheda , ormai tutti gli inverter hanno questa funzione , diversa da marca a marca più o meno complessa ma comunque abbastanza facile da gestire .
se stai usando un elettromandrino dovresti avere un range da 200Hz a 300Hz(18000giri) o 400Hz(24000giri) , quindi a 0v 12000giri a 20000Hz e a 10v avrai il massimo della frequenza che ti permette il tuo motore.
facci sapere.
ciao

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » domenica 27 giugno 2010, 22:31

Ah.....
Ho letto l'ultima cosa che hai scritto, riguardante la frequenza base dell'elettromandrino... Partono da 200Hz?? cioè se voglio farlo girare pianissimo a 50hz non posso???? :roll:

Comunque se monto il potenziometro tutto ok... và  dai bassi giri agli alti giri.. non ho letto da quanti Hz parte però..

Il problema, è come se avessi collegato il 0-10v ai pin sbagliati dell'inverter... perchè appena dò il senso di marcia, anche se dalla schedina escono 0V il mandrino gira!!!

L'inverter è un PRIMA pyco DG380, e l'elettromandrino è un Colombo da 500hz, ma presumo che l'inverter nessuno lo conosce, percui faccio una scansione dei settaggi del manuale che ho, almeno mi potete aiutare meglio...

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » domenica 27 giugno 2010, 23:42

si se riesci a mettere il manuale é sicuramente meglio , visto che sinceramente non lo mai sentito nominare .
per la frequenza minima di utilizzo dell'elettromandrino bisogna attenersi ai dati indicati dal costruttore , comunque in linea di massima se è del tipo con ventola calettata sull'albero devi fare attenzione ad utilizzarlo alle basse velocità  , per ovvi motivi di surriscaldamento dovuti alla minore aria mossa dalla ventola.
anche con 0v il motore puo girare dipende da come hai impostato tutti i parametri delle frequenze del'inverter, comunque cosi a naso devi regolare offset del tuo riferimento 0-10v
ciao

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 28 giugno 2010, 0:51

Il mandrino è con raffreddamento forzato, e cambio automatico, quindi tutto in aria compressa...

Prima di venirmene a casa, ho provato ad abbassare a 50Hz, la frequenza di base, che era a 300hz impostata di default, ma mi è andato in blocco l'inverter! bruciandomi i 3 fusibili messi come protezione...
Pensavo che avevo bruciato l'inverter perchè dopo 2min non riuscivo più ad accenderlo ma dopo 10min dopo avendolo smontato è ripartito...

Domani mattina scannerizzo il manuale, almeno mi potete dare dei consigli sui settaggi, perchè non sò cosa fare....

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » lunedì 28 giugno 2010, 9:37

grave errore il tuo , la frequenza di base(o portante) degli elettromandrini non vai mai regolata a spanne ma devi attenerti esclusivamente a quanto scritto dal costruttore nel manuale o la puoi trovare sui dati di targa del mandrino, altra cosa e la frequenza minima a cui puoi mandare il tuo elettromandrino,se sono saltati solo i fusibili ti è andata bene.
il tuo mandrino deve essere veramente una bella bestia se ha anche il cambio automatico .
ciao

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 28 giugno 2010, 13:32

lo so... ma la frequenza minima di lavoro era già  a 0,5Hz... e non sapevo più cosa provare...

Ho fatto 2 foto alle pagine più importanti del manuale, spero si veda qualcosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » lunedì 28 giugno 2010, 18:47

leggendo la prima pagina che hai postato si vedono le due funzioni PL e PU che servono proprio per regolare offset per il segnale 0-10v , cosi da avere la frequenza da te voluta per 0V (PL) e la tua frequenza massima a 10V (PU) , ma sicuramente avrai gia provato a modificare questi parametri , o non avevi provato .
se avevi gia provato questa modifica quali erano i risultati che avevi ottenuto ?
per i collegamenti si fa un pò fatica a leggere la seconda pagina , ma io proverei a collegare gnd al morsetto 7 ed il riferimento in tensione al 6 ,
puoi fare delle prove con il tester tra il morsetto 5 e 7 con il puntale positivo su 5 e dovresti avere 10v o qualcosa di più , se è cosi allora i collegamenti che ti ho detto prima dovrebberono essere giusti .
do per scontato che il pin1 lo hai regolato per i 10v.
o dato una spiata al sito della colombo , il tuo mandrino e un mostriciattolo fa paura =P~ , però scendere sotto i 150/200 Hz non penso che ne valga la pena visto che arriveresti ad un quarto forse meno della potenza nominale.
comunque il tuo mandrino merita un altro inverter :mrgreen:
ciao

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 28 giugno 2010, 22:41

Si i pin li ho settaggi giusti......

Domani vado dalla cnc e ricontrollo i settaggi del PL e PU, ma sono sicuro che il PL lo lasciato così a 0,5Hz e il PU a 500HZ......

Secondo me cè qualcosa di sbagliato sui morsetti della 0-10v

Proverò con il tester come dici te, perchè alla fine li ho messi sui morsetti 5-6 e non 6-7

Come inverter cosa mi consiglieresti te sulla potenza massima del mio mandrino da 2.2Kw?

Perchè dovrei trovarmi un motore trifase per il tornio... quindi potrei invertirli.

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » lunedì 28 giugno 2010, 22:44

Poi un'ultima cosa... visto che il manuale mi dice di usare un filtro di rete trifase, e io chiedendo a vari negozi di forniture elettriche non riesco a trovarlo...
Potrei usare 3 filtri di rete monofase 220v per ogni fase della 380v?

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » martedì 29 giugno 2010, 0:22

potrebbe essere anche un guasto sui pin in entrata , ma se ti funziona con il potenziometro e quasi da escludere.
ricontrolla i settagi e fai la prova del tester.
tieni presente che gli inverter vanno dimensionati sull'assorbimento massimo di amper del tuo motore , non è sufficente il dimensionamento in base alla classe dichiarata dalla casa costruttice , che alcune volte è un pò forzata.
per il filtro trifase ne trovi sicuramente sui vari negozzi specializati on-line , tipo rs farnell .....
ma trovi anche delle buone offerte di secondamano su ebay-germania.
ciao

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » martedì 29 giugno 2010, 0:49

si, ma quello che non capisco è che con il potenziometeo ha 3 riferimenti e non 2 come gli dò io con la schedina pwm....

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » martedì 29 giugno 2010, 1:27

comunque domani vi faccio sapere...

stavo cercando questo benedetto filtro trifase, e alla fine come scelta ho trovato qui: https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... .chdist141

quale di questi filtri sarebbe adatto prima dell'inverter??
perchè trovo filtri dai 25€ ai 200€... cioè... 100€ mi sembrano già  alti per un filtro, poi magari mi sbaglio ed è davvero utile, ma prima dovrei verificare la mia linea con un oscilloscopio che non ho...
Qualche aiuto?

Fabrizio88
Member
Member

Messaggio da Fabrizio88 » martedì 29 giugno 2010, 20:38

Allora.. alla fine ce lo fatta!
ho preso il tester come mi hai detto ma misuro 5v e non 10v....
infatti ho provato a cambiare pin per abilare i 5v e non i 10v ma cambiava il risultato.

Alla fine ho preso un alimentatore regolabile e ho fatto diverse prove..
ora non ricordo il verso, ma andavano sul 6 e 7 dei morsetti, poi ho regolato per bene il regolatore pwm e ora tutto funziona per il meglio!

ha una leggera oscillazione, ma per ora non mi interessa;
Devo eliminare le interferenze dell'elettromandrino perchè non riesco ad usare i finecorsa!

Mi potete consigliare un filtro di rete per l'inverter?
Secondo voi potrei prendere un BUON filtro e usarlo a monte di tutto l'armadio per la cnc? o meglio singolo per ogni utenza?

Un'ultima cosa.. ho dei fili che escono dal mandrino, 2 sono gli allarmi;
mentre 2 fili escono dall'alimentazione del mandrino stesso, a cosa servono?

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » mercoledì 30 giugno 2010, 18:00

meno male che funziona tutto !!!
per l'interferenza di cui parli che ti fa scattare i fine corsa , se non stai usando un cavo schermato per l'alimentazione del mandrino la causa e quasi sicuramente questa.
per il filtro meglio sicuramente uno per ogni utenza , anche se il costo si alza , io nel mio armadio elettrico del tornio cnc non ho messo nessun filtro per ora e grossi problemi non ne ho ,calcola che ho un inverter e due servoazionamenti , per il modello come già  ti avevo detto se vuoi risparmiare vai sui seconda mano : http://business.shop.ebay.de/i.html?_nk ... m270.l1313
nuovo ti costa attorno ai 100 euro mentre col seconda mano con pochi euro te la cavi .
tipo questo : http://cgi.ebay.de/1-St-3-ph-Netzfilter ... 519362b790
o questo : http://cgi.ebay.de/Schaffner-Netzfilter ... 1c139c8981
comunque se fai passare il primo link cè nè sono diversi trifase che ti possono andare bene.
per gli allarmi di ha gia risposto in modo perfetto grighin nell'altro post .
ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”