Chi la conosce
- ken_ken2
- Senior
Chi la conosce

- ken_ken2
- Senior
Re: Chi la conosce
la foto!
- ken_ken2
- Senior
il mio dubbio è questo se sulla morsettiera in alto a destra devo collegare + 5 V Out e Pin 2 Out al driver del motore (esempio asse X) l'altro Pin 3 Out..... a che serve?
Altro dubbio come vanno collegati lo STOP di emergenza e i finecorsa sulla morsettiera di sinistra in alto?
Altro ancora la morsettiera di destra in basso a che serve? ( ho sbagliato un po lo schema su questa dovevo scrivere Pin 16 out, Pin 17 out ecc.....)
Grazie
Quel disperato di Bernardino (per chi non sapesse il nome
)
Altro dubbio come vanno collegati lo STOP di emergenza e i finecorsa sulla morsettiera di sinistra in alto?
Altro ancora la morsettiera di destra in basso a che serve? ( ho sbagliato un po lo schema su questa dovevo scrivere Pin 16 out, Pin 17 out ecc.....)
Grazie
Quel disperato di Bernardino (per chi non sapesse il nome

- Franco99
- God
(Quello che capisco dalla fotografia)
I numeri dei pin dei connettori verdi sono gli stessi numeri dei pin della porta parallela
del PC. Praticamente i segnali che vengono dal PC sono prima amplificati dall'elettronica
presente sulla scheda per poi finire sui connettori verdi. Stessa cosa per i segnali
che entrano dai connettori verdi e vanno verso il PC. I pin +5V servono per fornire la
corrente ai LED degli optoaccoppiatori presenti nei driver dei motori.
Per essere più precisi bisognerebbe vedere la documentazione della scheda.
Saluti,
Franco
I numeri dei pin dei connettori verdi sono gli stessi numeri dei pin della porta parallela
del PC. Praticamente i segnali che vengono dal PC sono prima amplificati dall'elettronica
presente sulla scheda per poi finire sui connettori verdi. Stessa cosa per i segnali
che entrano dai connettori verdi e vanno verso il PC. I pin +5V servono per fornire la
corrente ai LED degli optoaccoppiatori presenti nei driver dei motori.
Per essere più precisi bisognerebbe vedere la documentazione della scheda.
Saluti,
Franco
- riporeno
- Senior
non sembra complicata
in alto a dx da 2 a 9 hai le uscite step/dir per i driver
sotto a dx le 4 uscite per i relè
in alto a sx hai i 5 ingressi
fondamentale è configurare mach3 su questa configurazione di pin
l'hai fatto?
posta la configurazione che ci diamo una occhiata
in alto a dx da 2 a 9 hai le uscite step/dir per i driver
sotto a dx le 4 uscite per i relè
in alto a sx hai i 5 ingressi
fondamentale è configurare mach3 su questa configurazione di pin
l'hai fatto?
posta la configurazione che ci diamo una occhiata
- ken_ken2
- Senior
Qui si vede il collegamento del driver all'interfaccia cioè il +5 V Out e Pin 2 Out che vanno al driver e sul driver sono certo di questo ma poi bastano i 2 segnali di Step In per far muovere il motore?
- ken_ken2
- Senior
Ho letto solo ora riporeno, dicevi su mach3 vado in? e faccio lo spunto o scrivo cosa? 

- ken_ken2
- Senior
Vado in Config/Ports and Pins/Motor Output/ e per Asse X spunto il 2 collego il + 5V e 2 al rispettivo ingresso del driver e ....NIENTE..... faccio prove con un solo drive e un motore per evitare guai, mica devo per forza cablare tutto per fare prove???
per l'interfaccia Post setup and Axit select (o come si scrive) e insomma ho digitato dove mi dice prima porta parallela il primo codice che mi ha dato verificando in hardware/portaLPT........... una cosa io ho scritto l'intero dato tipo 03F8-03FF e dopo aver salvato mi dava questo ........ 0x3f8 ..... BHOOO!!!!!!
Spero di venirne a capo perchè non mi sembra difficile ma per chi non lo ha mai fatto sembra che a ogni passop ci sia uno sbaglio

- ken_ken2
- Senior
Non so proprio che altre prove fare mi sembra di aver spuntato e configurato tutto, spero in una ......... "luce" ......... 
a parte quando spengo e accendo il PC e quando do e tolgo corrente all'elettronica, solo quel po di scatto del motore, poi non si muove niente.

a parte quando spengo e accendo il PC e quando do e tolgo corrente all'elettronica, solo quel po di scatto del motore, poi non si muove niente.
-
- Senior
Non conosco mach ma ho letto molte volte "hai collegato e settato l'enable?" se sì non saprei cosa consigliarti.
Ciao
Ciao
-
- Senior
- Contatta:
Vai su risorse del computer - disco locale C - mach3 - copia e zippa con winrar il file .xml e postalo quì sul forum.. forse qualcuno ti aiuta.
Saluti.
Tiziano.
Tiziano.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
se passi da me la prossima settimana la proviamo insieme... da lunedi a giovedi di sera, cosi poi andiamo a mangiare una pizza

-
- Senior
- Contatta:
- ken_ken2
- Senior
Miiiiii.....Grazie ragazzi, sicuramente Tommaso anche sè!!!!............ capisci a mè........
in settimana ti chiamo devo sfogliare la mail per trovare il tuo numeto, comunque mezza giornata a provare e il tutto era appena tiepido, mi sembra un buon segno 

- ken_ken2
- Senior

Poi dopo abbiamo fatto girare una bella pizza......