Aiuto su motori Passo Passo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
titto
Senior
Senior
Contatta:

Aiuto su motori Passo Passo

Messaggio da titto » mercoledì 11 luglio 2007, 19:56

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e siccome non ne capisco niente di cnc, driver, azionamenti motori e tanto altro ancora, vorrei cogliere l'occasione di questo forum per dei consigli, tutto perché
Molte persone consigliate da amici che ho contattato telefonicamente non sono disponibili e quindi non so più dove appoggiarmi.
E' da molto tempo che sto lavorando su un progetto in Autocad per la realizzazione di una struttura, ma purtroppo nonostante il mio impegno ed il mio interesse sono arrivato ad un punto critico in quanto non ho idea di come posizionare e ancorare i tre motori passo (due per l’asse Y e uno per l’asse X) tutto perché non conosco il loro dimensionamento. Una volta terminata la macchina dovrà  avere il compito di tagliare lamiere, ovvero un (taglio plasma CNC),
per quanto riguarda questo tipo di macchina io la conosco in maniera discreta ovviamente perché ci lavoro. Imprevisti permettendo a macchina terminata l’asse Y avrà  un peso totale di circa 7-10 Kg e dovrà  raggiungere una velocità  minima di taglio dai 300-500 mm/min. ai 5000-6000 mm/min tenendo conto che durante la lavorazione i motori faranno soltanto lo sforzo di trasportare l’asse Y. Ovviamente queste velocità  varieranno a secondo dello spessore della lamiera dal generatore e dagli ampere utilizzati durante il taglio. Detto quanto vorrei formularvi alcune domande:
- che motori dovrei utilizzare ?
- i motori quanti N/m e Ampere dovrebbero avere?
- Che velocità  si possono raggiungere mm/min senza perdita di passi?
- Che complesso di elementi potrei utilizzare driver,motori,software ecc.?
Avrei molte altre domande e sono sicuro che ce ne sarebbero cose da dover chiedere ma siccome non conosco l’elettronica concludo qui.
Vi starete chiedendo che cosa ne devo fare di un macchinario del tipo? Tagliare dei pezzi per costruire oggetti del tipo, posto una foto…
non riesco a postare la foto, le dimensini sono eccesive, cmq era una marmitta artigianale.
Ringrazio
Tiziano

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”