Configurazione Inverter HUANYANG

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » martedì 30 novembre 2010, 19:44

Mi accodo alla tua richiesta, anche se mi pare che qualcosa di simile lo avevo già  visto in giro.

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » giovedì 2 dicembre 2010, 15:35

si mi pare di aver visto qualcosa di simile su CNCzone.com , cioè controllo della velocità  del mandrino tramite potenziometro da 10K ,
ma non riesco piu a ritrovarlo

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mauri57 » giovedì 2 dicembre 2010, 23:15

Ciao, premetto che quello che segue è da prendere con le molle, (su 3 inverter cinesi uguali la piedinatura e differente!?!) ma le diciture comunque sono uguali
inverter.jpg
Serve un potenziometro liniare da 10K il centrale va collegato al morsetto VI, il n° 6 da SX, poi il rosso sul morsetto +10, il n° 5 da sx ed infine il marrone sul morsetto n° 8 ovviamente la morsettiera e la seconda.
Mi raccomando di controllare i nomi sui morsetti e ripeto il potenziometro deve essere liniare
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da luk2k » giovedì 2 dicembre 2010, 23:43

pagina 12 del manuale

potenziometro lineare da 10khom, un estremo sull'ingresso vr, il piedino centrale su vi e l'altro estremo su acm

poi devi programmare i parametri

pd002 su 1 (definisce quale è la sorgente di riferimento, in questo caso l'ingresso analogico su cui collegare il potenziometro)

pd070 su 0 (range 0 - 10v)

attenzione, devi anche impostare la frequenza massima perchè con il potenziometro non è un valore assoluto ma è un valore che va da fmin a fmax che appunto devi impostare tu...

se hai come fmax 400hz, con il potenziometro tutto girato arrivi a 400hz, se hai fmax a 50hz allora con il potenziometro tutto girato hai appunto 50hz ecc

in questo caso la frequenza massima è assegnabile modificando il valore del campo pd005

ciao
luk
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » venerdì 3 dicembre 2010, 10:36

molte grazie ad entrambi , mauri57 e luk2k , la mia piedinatura è diversa da quella della foto , ho individuato i piedini
ACM e VI in posizione diversa dalla foto , il piedino VR non lo vedo c'è un piedino segnato 10V penso sia quello , ok farò delle prove e vediamo se riesco ad impostarlo , se no lo lascierò così tanto cambio poco la velocità  , mi preme solo cambiarlo per sostituire il kress che fa troppo rumore , intanto grazie molte ad entrambi siete stati anche rapidi nella risposta ciao Andrea

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da lallax » venerdì 3 dicembre 2010, 11:09

Il dimensionamento di 10khom, da cosa dipende?

scj

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da scj » venerdì 3 dicembre 2010, 12:04

androber ha scritto:ho comprato anchio su ebay un inverter con relativo elettromandrino , della stessa marca HUANYANG , da 2,2kw per via delle pinze er20 , .....

Mi confermi che ha il raffreddamento ad acqua?
Ad aria non ne ho visti di quella potenza.
Sinceramente non vorrei proprio dover dipendere dall' acqua per raffreddare il motore.

Fino a 1.5 kw li ho visti raffreddati ad aria ma portano utensili con codolo max 7mm (ER11)

Per salire di diametro di codolo bisogna andare sul 2.2 kw con ER20, non ho visto alternative. Mah.

cambiando discorso: se non sbaglio dovrebbe essere stato pubblicato anche un circuitino che collegato a mach3 genera un segnale che l' inverter dovrebbe interpretare come quello del potenziometro. Adesso lo cerco, non sarebbe male poter regolare i giri anche dall' interfaccia del software.

Sto valutando per Natale di regalarmi il mandrino ma vorrei capire se conviene optare per questi prodotti cinesi o spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di nostrano. Intanto sondo il mercato

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » venerdì 3 dicembre 2010, 14:51

difatti ho proprio preso il 2,2 KW per avere le pinze er20 , naturalmente è raffreddato ad acqua , penso non ci siano grossi
problemi a mettere una piccola pompa per il ricircolo , pero ho visto che ci sono vantaggi a favore del rumore , quelli ad aria
fischiano molto di piu

scj

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da scj » venerdì 3 dicembre 2010, 15:48

mi vorrei togliere la scocciatura di portare alri 2 tubi al mandrino, avere un recipiente, una pompa, corrente che alimenti la pompa ecc ecc.

Mah, il prezzo è allettante (pur non essendo comunque economicissimo, insomma spendo come 3 kress) però vorrei semplificarmi la vita, non complicarmela.
con 600 euro prendo un teknomotr con inverter toshiba, raffreddato ad aria, 1 KW 24000 giri con pinze er20.
Mah, vediamo se salta fuori qualche altra buona offerta

Mi sa che aspetto ancora un pò e poi sulla nuova cnc cercherò di montare direttamente il cambiautensili.
A proposito, qualche aggancio per mandrini con cambiautesili automatici?

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » domenica 5 dicembre 2010, 9:20

allora ho fatto un po di prove e ho installato il potenziometro lineare da 10k , ho seguito sia il manuale sia quanto descritto da mauri57 che luk2k il VFD funziona , però raggiungo solo più come velocità  massima 7200 giri , o reimpostato tutto un paio di volte , ma il risultato non cambia , eppure pare tanto semplice un estremo del pot su +10V , l'altro su ACM , il centrale su VI , mi sà  che lo tengo cosi tanto la velocita la cambio poco
Andrea

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da marcosin » domenica 5 dicembre 2010, 12:44

Guarda se da qualche parte sull'inverter c'è un selettorino con scritto AVI e ACI, devi spostarlo su AVI.
Il selettore serve per scegliere l'ingresso in tensione (AVI) o in corrente (ACI).

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » domenica 5 dicembre 2010, 15:36

ok marcosin , c'è un selettorino a pioli tipo gli hard disk con due posizioni Vi e VR provato a spostare anche questi , ma il risultato non cambia comunque grazie
Andrea

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mauri57 » domenica 5 dicembre 2010, 16:34

Ciao,
PD070 Analog Input Set Range:0—10 Unit:1 Factory Setting:0
0:0~10V
1:0~5V
2:0~20mA
3:4~20mA
4:0-10V 与4-20mA stacked
5:XIA
6:VI+XIA)/2
7:3VA+XIA)/4
8:XIA+XIB)/2
9:Max (XIA, XIB)
10:Min (XIA,XIB)
(This parameter can be set for different analog input signals. When PD070=4, the output frequency =1/2(U/Umax + I/Imaxï¼‰à— 50Hz Among which: U:Analog Voltage; Umax: Maximum Analog Voltage; I: Analog Current; Imax: Maximum Analog Current. For example, When +10V and 20mA are respectively entered for the analog input, the output frequency of the inverter is 50Hz.) che tradotto in italiano è +o- così
Questo parametro può essere impostato per i diversi segnali di ingresso analogici.
Quando PD070 = 4, la frequenza di uscita è = 1/2 (U / Umax + I / Imax) à— 50Hz
Dove U = tensione analogica; Umax = Massima tensione analogica;
I = Corrente analogica; Imax = Corrente analogica massima.
Ad esempio, quando sull'ingresso analogico è presente +10 V e 20mA , la frequenza d'uscita dell'inverter è 50Hz.

Prova a settare il PD070 a 0

Ps il PD144 come è settato? (eventualmente settalo a 3000)
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » domenica 5 dicembre 2010, 18:08

allora piano piano c'è la facciamo , adesso con l'ultima impostazione che vi descrivo funziona , però è spuntata un'altra anomalia parte di brutto e se è impostato sopra i 10.000 giri si blocca , altrimenti fa un'escursione da 7200 a 24000
le impostazioni sono così:
PDOO1 , 0 se metto a 1 non funziona
PD002 , 1 se metto 0 non funziona
PD005 , 400 frequenza max
PD004 , 400 frequenza base
PD003 , 400 main frequenza
PD006 , 2.5 freq intermedia
PD008 , 220 tensione max
PD009 , 15 tensione intermedia
PD010 , 8 minima tensione
PD011 , 120
PD014 , 5.0 secs
PD015 , 0.8 secs
PD070 , 1 funziona sia con 1 che 0 col 2 dimezza i giri
PD071 , 20
PD072 , 400
PD142 , 7 amper max
PD143 , 2
Pd144 , 3000
questo è tutto adesso va pero parte troppo veloce
Andrea

mauri57
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 21:29
Località: L'Aquila terremotato D.O.C.G.
Contatta:

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da mauri57 » domenica 5 dicembre 2010, 18:54

Ciao setta i Pd cosi di seguito
1° PD013 = 8
2° PD005 = 400
3° PD004 = 400
4° PD005 = 400
mi raccomando settali nella sequenza indicata
poi setta anche il PD073 lower analog frequency tra 20 e 100 (ovvero tra 1200 e 6000 giri)
maurizio
"Voi dovete avere il coraggio non di restaurare, ma di ricostruirla questa città. SIETE AQUILANI!! Porca miseria, siete abruzzesi. E fatelo, no ?! "
Mario Monicelli (onorato di aver fatto parte di un tuo pensiero)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”