Configurazione Inverter HUANYANG

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » mercoledì 27 ottobre 2010, 13:25

Salve,
premetto che ho cercato un post simile, ma non sono riuscito a trovarlo. Veniamo al punto: dopo qualche piccola disavventura sono riuscito a far accendere l'inverter cinese predisposto per l'elettromandrino da 1.5KW, sempre cinese. Ho visto che prima di metterlo in moto è necessario configurare diversi parametri (nel mio sono denominati con la sigla Pdxxx). Dato che è il primo inverter che metto in funzione volevo sapere i parametri corretti da impostare, magari se qualcuno ne ha uno simile sarebbe ottimo. La documentazione potete trovarla a questo link:
http://www.stepdrive.ru/doc/VFD%20Manual.pdf
Grazie in anticipo! :mrgreen:

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da enr1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:42

Di solito su alcuni inverter c'e la funziona auto tuning, cioe ci pensa tutto lei.
cmq i parametri da caricare sono:
- tensione nominale
- corrente nominale
- cosf
- coppia
- da cosa vuoi far gestire il tuo inverter cioe segnale in ingresso
Questi sono i parametri principali negli inverter standard
Che motore ci colleghi sotto??
Che modello è l'inverter??

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da enr1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:46

Dimenticavo cosa importantissima
Frequenza minima e frequenza massima per alimentare il motore.

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:57

Grazie mille per l'intervento.
Allora motore è da 1.5KW, 220V e 400Hz. L'inverter invece è quello a cui ho lincato il pdf. Il mio problema non è tanto cosa impostare, ma come impostarlo nell'inverter. Purtroppo da quello che ho letto non ha la funzione di autotuning. Ho chiesto consiglio al venditore in modo da sapere cosa assegnare ai vari parametri dell'inverter. Se per caso qualcuno lo ha già  impostato e saprebbe indicarmi i parametri mi farebbe un favore enorme. Mi riprometto poi magari di fare un piccolo tutorial in modo che chiunque si trovi nella mia stessa condizione possa risolvere agevolmente il problema.
A presto!

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da enr1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 22:55

pochi parametri hai dato
marca e modello del motore
serve coppia
cosf

il modello dell inverter non mi pare che lo hai detto
hai dato solo il manuale, ma fa diverse versioni in base alle correnti.

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » giovedì 28 ottobre 2010, 0:06

La marca del modello è HY01D523B il motore è cinese, non saprei dirti che marca è. Cmq buone notizie, ho fatto una chiaccherata con un ragazzo che aveva un inverter simile, e mi ha spiegato un pò di cose. Se riesco domani faccio qualche prova e metto qui i risultati. Incrociamo le dita!

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da enr1 » giovedì 28 ottobre 2010, 14:29

Programmare l' inverter è una passeggiata, ne ho programmati già  una 40ina di diverse marche, ormai sono un concentrato di elettronica, se c'e qualche parametro sbagliato vanno in protezione.
Cmq quando finisci di configurarlo controlla con una pinza amperometrica le correnti e verifica che corrispondano ai dati di targa del motore.
Con che segnale fai variare la velocità ??
Se hai pb facci sapere

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » giovedì 28 ottobre 2010, 15:33

Salve ragazzi!
Ottime notizie, almeno sembra, ho risolto tutto. Il venditore cinese mi ha risposto mandandomi la mail che vi riporto di seguito:
1. I drafed the wire picture. Please see from the link: http://www.jinlantrade.com/Stock%20files/0008.jpg
2. You can see download the inverter manual from web link:
http://www.jinlantrade.com/ebay/invertermanual.pdf
3. I just tell you how to set up VFD as following
Firstly, adjust the PD013 to 8 (set the setting to factory setting)
Secondly, adjust the PD005 to 400
Thirdly, adjust the PD004 to 400
Finally, adjust the PD003 to 400
Finally, adjust the PD144 to 3000
Note: you should set PD013, PD005, PD004,PD003, PD144 in order. It mean you should firstly set PD013, then PD005, then PD004, then set PD003, finally set PD144.
Note: after you set the all above parameter, then please recheck the PD005, PD004, PD003 value is 400 or not to confirmed that you already set it. (note: please do not check the PD013, or all the setting will go to factory setting)
The reason we let you recheck is that if you do not set it at 400, then when you run the spindle motor, the spindle motor will be over-current, then the spindle will very hot and then within 5 minutes, it will broken.
Purtroppo non posso allegare il nuovo manuale che mi ha inviato ma potete scaricarlo voi stessi dal link. Seguiti i suoi consigli in pochi minuti ho impostato l'inverter e provato l'elettromandrino. I risultati sembrano soddisfacenti, potete giudicare voi stessi:

http://www.youtube.com/watch?v=CBD3deY0NWc

Una piccola raccomandazione, l'amico con cui mi sono sentito ieri mi ha raccomandato di far riscaldare qualche minuto l'elettromandrino ad un basso numero di giri prima di eseguire qualsiasi lavorazione. Questo perchè i cuscinetti sono progettati per avere gioco nullo solo dopo essere arrivati in temperatura (per l'espansione termica).
Bene, questo mi sembra sia tutto. A questo punto rimango a disposizione di chi abbia il mio stesso problema! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da enr1 » sabato 30 ottobre 2010, 21:43

Pero ancora non ci hai detto come lo regoli in velocità , dal video si vede che lo regoli manualmente dalla tastiera.
Dopo sarebbe bello collegarlo al pc, oppure aggiungerci un potenziometro per regolarlo manualmente (pero molto piu rapido che dalla tastiera)
Saluti

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » domenica 31 ottobre 2010, 9:02

Hai perfettamente ragione, ma per adesso mi sono preoccupato dell'essenziale. Anche perchè (premetto che non sono molto esperto) penso che una qualsiasi lavorazione si esegue sempre con la stessa velocità  giusto? Quindi non è proprio una cosa essenziale avere un regolatore di velocità . Sarebbe però sicuramente utile comandare l'elettromandrino direttamente dal pc, questo si. Man mano quindi che apporterò delle modifiche cercherò di renderle disponibili a tutti. :mrgreen: :mrgreen:

scj

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da scj » venerdì 26 novembre 2010, 18:49

ciao, da chi l' hai preso il mandrino con inverter?
Come ti sembra il rumore prodotto? Vorrei sostituire il mio kress solo per il rumore fastidioso che produce.
Cosa mi dici in merito?
Riguardo alla concentricità  delle pinze come siamo?
Grazie
Simone

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » venerdì 26 novembre 2010, 19:19

Ciao, l'ho preso in cina su ebay, ma il venditore non è più disponibile. Ce ne sono però altri che vendono lo stesso mandrino. Come rumore, rispetto ad un normale minitrapano è senza dubbio minore.

scj

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da scj » sabato 27 novembre 2010, 21:20

un'altra domanda, le pinze che diametro massimo hanno? Mi sembra arrivino fino al 7 (ER11) può essere?

Supernino
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:22
Località: Giarre

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da Supernino » sabato 27 novembre 2010, 21:56

Esatto!

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Configurazione Inverter HUANYANG

Messaggio da androber » martedì 30 novembre 2010, 18:03

ho comprato anchio su ebay un inverter con relativo elettromandrino , della stessa marca HUANYANG , da 2,2kw per via delle pinze er20 , e arrivato in otto giorni tutto ok , seguendo i post di questo topic ho provato farlo funzionare ed è tutto ok , poi ho visto su youtube delle prove degli stessi elettromandrini , dove qualcuno a aggiunto un potenziometro per variare la velocita , a me farebbe molto comodo una soluzione del genere , pero anche con il manuale che ho scaricato non ci capisco niente , vediamo se qualcuno è in grado di suggerire come fare?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”