servo drive dc uhu

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

servo drive dc uhu

Messaggio da dmoglianesi » sabato 13 novembre 2010, 0:51

ciao a tutti, tempo addietro mi sono imbattuto in un forum molto lungo sulla realizzazione di un servo driver, il forum si chiuse con molte polemiche ecc ecc, io ho contattato varie persone che parteciparono attivamente a quel progetto ricevendo gentilmente esperienze consigli e quant'altro, ho pero accantonato per ora la realizazzione di tale progetto, sia per mancanza di esperienza sia per la poca possiblità  di realizzare un lavoro che oltre a funzionare appaghi anche la vista, girando su internet ho trovato un sito americano dove vendono i cs per realizzare la versione 3 del servo uhu, ho ordinato il circuito in america e i processori e quarzi dal tedesco, in una settimana ho ricevuto tutto ed ho quasi terminato il montaggio, pero prima di dar fuoco alle polveri vorrei poterlo fare insieme ad altri colleghi interessati, quindi forza riapriamo questo progetto, ciao dalmazio
http://www.google.it/images?hl=it&q=uhu ... CDMQsAQwAg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: servo drive dc uhu

Messaggio da marcosin » martedì 7 dicembre 2010, 13:33

La cosa è interessante.
Anche io stò portando avanti il progetto di un driver simile, e sono quasi alla fine, sarebbe interessante fare dei confronti per capire le differenze, i pro e i contro portati da soluzioni diverse.
Girovagando sul sito uhu la prima cosa che noto è il processore da loro utilizzato (attiny2313) che in teoria è meno performante del mio (dspic) ma sicuramente sono stati molto più bravi di me, sfruttandolo al meglio.
La parte del ponte finale non si discosta molto, anche perchè è il classico pilotaggio con ir2184, mentre nella sezione di regolazione della corrente loro vanno a parzializzare il pwm in maniera hardware, mentre io affido questo compito al pic tramite una risorsa interna del processore dedicata propio a questo utilizzo.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 8 dicembre 2010, 3:10

ciao marco, ero interessato a realizzare il tuo progetto ma mi rispondesti che per ora non avevi intenzione di commercializzarlo, io per ora l'ho accantonato, è pronto per la prova ma sto modificando la mia fresa autocostruita e non ho tempo, peccato che sto dall'altra parte del mondo altrimenti ti avrei spedito il circuito in modo che potessi provarlo e fare un confronto, come lo provo ti avviso, ciao dalmazio

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » mercoledì 8 dicembre 2010, 12:36

Ahhh, si si ricordo, scusa!
Il problema è che le giornate da 24 ore mi rimangono corte :lol: e non riesco a fare tutti i test che vorrei...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”