elettronica x comando temperatura filo caldo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dario0880
Newbie
Newbie

elettronica x comando temperatura filo caldo

Messaggio da dario0880 » lunedì 22 novembre 2010, 20:54

ciao a tutti chi sa dirmi se esiste in giro o se qualcuno ha realizzato una scheda x controllare la temperatura del filo della taglia poli tramite mach 3?...
saluti
Dario.

dario0880
Newbie
Newbie

Re: elettronica x comando temperatura filo caldo

Messaggio da dario0880 » martedì 23 novembre 2010, 18:23

proprio nessuno! :(

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » mercoledì 24 novembre 2010, 10:50

non ho idea se esiste un progetto simile ma potresti realizzarlo in questo modo, in convertitore di corrente/tensione, sapendo la corrente potresti determinare la soglia di lavoro del filo, quindi avresti una tensione variabile in base alla temperatura, questa tensione si potrebbe usare per controllare un comparatore,
l'uscita in pwm di mach3 la converti da impulsi in tensione, questa tensione la mandi in ingresso al comparatore di prima, usandola come tensione di riferimento, in questo modo hai una soglia di isteresi del comparatore che puoi usare per far accendere e spegnere il filo...

oppure in modo ancora più semplice: l'uscita pwm la usi per comandare il filo tramite un mosfet... però così non hai la retroazione del sistema contrariamente alla prima soluzione...

non mi viene altro in mente.. ciao :wink:

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 24 novembre 2010, 14:24

Se vuoi una semplice lettura della temperatura del filo potresti usare anche una semplice termocoppia, anche modesta, e a valle puoi collegare i sistemi che ti ha suggerito il nostro amico stefano.
Credendo Vites

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » mercoledì 24 novembre 2010, 23:20

non mi intendo molto di elettronica comunque x esser piu preciso dovrei comandare tramite il segnale del pwm di mach 3 la tensione mandata al filo x aumentarne o diminuirne la temperatura, diciamo che la tensione sarebbe tra i 24 e i 36v e max 8a... che soluzione mi consigliate? dovrei aggiungere anche la possibilità  di regolarla manualmente tramite un potenziometro..
saluti dario.

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 25 novembre 2010, 9:23

si comandare la tensione non è un problema neanche in manuale, quindi pwm 0Hz 24volt pwm max Hz 36volt giusto? ma a quanto arriva al max in frequenza il pwm che da fuori mach3 dalla parellela? ciao :wink:

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » giovedì 25 novembre 2010, 18:09

non saprei nella configurazione cè una casella con scritto:( PWM base freq) il valore preimpostato è a 7 mentre il valore massimo è 5833.333 non so se Hz kHz mHz.. presumo sia in Hz quindi un valore di 4000 corrispondono a 4 kHz... ho visto che altre schede simili usate con programmi appositi per il taglio del polistirolo ( tipo gmfc o cenece) usano un pic per comandare il tutto mi domando se se ne potesse fare a meno perche configurarlo sarebbe un altro problema...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”