Info compatibilita scheda driver pc/manuale motore stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
waregan
Member
Member

Info compatibilita scheda driver pc/manuale motore stepper

Messaggio da waregan » giovedì 25 novembre 2010, 15:12

Ciao a tutti.
Mi e' arrivata questa scheda di controllo per motori step, che permette di interfacciarla tramite porta parallela al pc, o settarla in locale manualmente tramite micro pulsanti.
Mi servira' per pilotare all'occorrenza un 4 e 5 asse per indexare. ho gia un 4 asse interpolato.
Vi allego immagini e caratteristiche della scheda e il datashet del motore, un sanyo da 4 A. A quanto lo posos alimentare senza correre il riskio di bruciare la scheda? Il driver parla di 2A, se il motore e' di 4A che succede? Non c'e' una regolazione della Vref, come mai? Grazie a tutti.
b_pc_stepper_motor_controller_04.jpg
Ecco cosa dichiarano:
- Matching motors: 6 wires or 4 wires stepper motor (2-phase)

- Amperage: <2A

- Voltage (board): 5VDC

- Voltage (stepper motor): 9-40VDC

- Motor speed adjustable and can be retained

- Motor Wire Connections:

- A+ to A

- A- to B

- B+ to C

- B- to D

- Common Empty if 6-wire motor

- Pulse and Signal Control Mode:

- Remove jumper JP1

- Input pulse: CP (can adjust step motor speed)

- Directional signal: DIR (high voltage=INC; low voltage=DEC)

- Button Control Mode:

- Mount jumper JP1

- With jumper JP2 mounted: INC=CW run, DEC=CCW run, FUN=Stop

- With jumper JP2 removed: INC=Accelerate, DEC=Decellerate, FUN=Speed memory

- (If you mount jumper JP2 after speed adjustment it will be memorized, even when power is off)

- Dimensions: Width 46mm (1.8in), Length 70mm (2.7in), Height 30mm (1.2in)

datashet del motore, http://www.cre-elettronica.it/immagini/15ita.pdf

come li collego i motori? i colori a quale pin (ABCD) Grazie ancora a tutti voi, non voglio fargli fare un bel lampo alla scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

waregan
Member
Member

Re: Info compatibilita scheda driver pc/manuale motore stepp

Messaggio da waregan » giovedì 25 novembre 2010, 21:27

Piccolo Up, ho letto sul forum e ho vesto che quando si parla di motori step si parla sempre di calcolo della Vref, questo driver perche' non lo considera?

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » venerdì 26 novembre 2010, 9:34

per i colori dei cavi da collegare al driver è uguale, l'importante è che rispetti che una coppia vada collegata tra A e B e l'altra coppia tra C e D, per il settaggio dell Vref prova a chiedere al venditore del driver... a me non sembra sia possibile, a meno che con "Motor speed adjustable and can be retained " non intendano questa funzione, ma prima di un acquisto errato senti il produttore... se dai al motore metà  della corrente nominale avrai la metà  della coppia massima disponibile... quindi ti consiglierei di ripiegare per una altro driver o al limite costruirteli tu... ciao :wink:

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 27 novembre 2010, 10:08

Ciao, grazie delle risp.
Da quello che ho capito io, avendola gia' comprata e ricevuta, e' che si devono usare motori piccoli e con molti ohm. tipo quelli stepper che dichiarano gia' il voltaggio e con ohm di 11.6 per 12V, quindi da 1 Amp. Se usassi il sanio da 0.6ohm andrebbe alimentato a 0.4V correggimi se sbaglio per restare entro i 2A. Ma nelle nostre eletttroniche e' cosi'? Io ho una 4A della cre elettronica, questo driver mi serve per un 5 asse indexante autonomo, ma non capisco la relazione V e A sulle nostre eletttroniche. La cre alimenta i motori a quanto? al valore pari alla Vref, quindi realizza una alimentazione a CC? Grazie delle delucidazioni. Il venditore non sa nulla di queste cose, ho gia' chiesto. Secondo me se attacco i sanyo da 4A, vista la bassa resistenza e li alimento a 12V fondo i motori o brucio i finali dell'elettronica.
Quanto ai settaggi via micro push sono per settare senso di rotazione, stop, accelerazione(velocita' del treno autonomo di impulsi) il motore gira piu' o meno veloce. >Tipo il Fro di mach3. Mi piaceva questa scheda perche interfacciabile a PC e autonoma. Grazie e spero mi spiegate quale e' la relativa relazione tra motori A e V, grazie

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » domenica 28 novembre 2010, 13:02

Ecco quello che dovrebbe essere lo schema di questi driver, non hanno potenziometri per la Vref, quindi sicuramente c' e' un controllo a livello dei IC o Pic. Mi chiedevo come trovare la V esatta per il tipo di motore. Grazie
schematic [800x600].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » domenica 28 novembre 2010, 13:58

Istruzioni ricevute, insieme al driver. Come lo collego alla parallela tramite le porte JTS, Riconosco +5V, GND, cp(step), Dir, ma INC e DEC a che servono o sono per usarlo con sensori? Grazie
menu_pc_board_stepper_motor_controller_01 [800x600].jpg

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » martedì 30 novembre 2010, 12:50

servono per impostare le rampe di accelerazione mi sembra... e con il tasto fun le memorizza... è la funzione che fa il jumper jp2, ma se hai il driver disponibile fai prima a provare... ciao :wink:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”