il mio upgrade ai servo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
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il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » venerdì 13 maggio 2011, 10:49

Dopo essere finalmente arrivato al dunque, volevo condividere la mia avventura di conversione dagli stepper ai servo, per la mia LVL desktop A3Pro.
Questo per incoraggiare altri neofiti come me che avessero voglia di cimentarsi ma non sapessero da che parte cominciare.
Io prima ero totalmente ignorante. Ora lo sono ancora ma posso dire di averci picchiato la testa e di averci cavato un risultato soddisfacente.
Gli obiettivi che avevo, tutti raggiunti con successo, erano: velocità , silenziosità  e nessuna perdita di passo. Se l'argomento vi interessa ... potete continuare a leggere.

Ho acquistato questo kit
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 516wt_1251

Il rischio è stato alto, non sai cosa ti arriva e la spesa non è indifferente. Ma con quei soldi credo che stando in casa non ci si compri nemmeno un asse, si vive una volta sola e mi sono buttato.
Faccio volentieri pubblicità  a questo venditore, si è dimostrato serio (a parte qualche giorno dopo la vendita in cui non sono più riuscito a contattarlo, ma forse non c'era) ed è stato un signore nel risolvere un problema di cui leggerete dopo.
Il materiale è arrivato con DHL in soli 2 giorni dalla Korea, roba usata ma in eccellente stato, perfettamente imballata e con dentro tutti gli accessori che potevano servire, cavi, finecorsa, breakout board, fungo emergenza.

Questo sistema si pilota semplicemente con Step/Dir come se fosse un sistema stepper. Poi ci pensa l'elettronica a pilotare opportunamente i motori (che sono dei motori AC brushless) e a gestire l'anello di retroazione con gli encoder da 2048 impulsi per giro, garantendo il perfetto posizionamento e l'impossibilità  di perdita di passi.
Teoricamente la coppia di questi motori da 200W è inferiore a quella dei miei stepper da 3Nm, ma in pratica basta e avanza, visto che i servo rendono al massimo a tutte le velocità , a differenza degli stepper che salendo in velocità  perdono drammaticamente coppia, incappando facilmente in perdite di passo.
Vi dico subito che con quel carro armato da 120Kg che è la LVL, vado ora con rapidi da 15mt/min, rampe ripidissime e soprattutto senza la rumorosità  degli stepper.

Devo dire che l'inizio è stato molto traumatico, fondamentalmente perchè ero totalmente a digiuno di questa materia. Il manuale di 300 pagine certo non è stato di conforto. C'è voluta forza di volontà  e determinazione e nel corso dell'avventura più volte sono stato tentato di smontare tutto e rimettere i miei cari stepper.
Il primo dubbio amletico è stato se avrei potuto accoppiare direttamente i motori all'albero o se necessitasse una riduzione con cinghia e pulegge.
Ho provato a chiedere qualche consiglio, ne ho sentite di tutte e alla fine ho fatto una media: pulegge con riduzione 1.5. Mi scocciava usare riduzioni maggiori perchè fatti i conti con frequenze di clock, passo vite, giri massimi del motore, non sarei riuscito a salire in velocità  di avanzamento.
Quindi compro le pulegge e iniziano i problemi: sono da forare e non ho un tornio.... mi arrangio a lavorarle con la cnc, con il risultato di un centraggio non eccellente e di un foro non di precisione centesimale come servirebbe per un perfetto accoppiamento all'albero. Credevo che non sarebbe stato un grosso problema e che l'elasticità  della cinghia avrebbe compensato il tutto. E invece mi sbagliavo: le prime prove di movimento sono catastrofiche.
Gli assi sono estremamente rumorosi e mi prende lo sconforto. Qui il primo video con dei rapidi a 10mt/min (provando a 15mt/min sembrava che dovesse sfasciarsi tutto). L'audio non è sincronizzato, comunque da l'idea.
http://www.youtube.com/watch?v=fbvtxLiW6m0

Cerco di sperimentare mille parametri diversi nella configurazione del PID (c'è il software apposito che comunica in seriale con i driver e permette di imposta i parametri) ma non ci cavo nulla.
Il secondo grosso problema è che ripetendo la stessa lavorazione più volte, l'asse non si ferma nello stesso punto, ma sempre un po' più in là . Guardando questo video capite di cosa parlo
http://www.youtube.com/watch?v=rcVe-WpDvI4
Roba da matti. Qui ho voglia veramente di smontare e buttare tutto. Inizialmente credevo fosse la puleggia che non fosse bloccata bene sull'albero e slittasse. In parte era vero e cerco di migliorare il fissaggio con una adeguata sfaccettatura dell'albero, in modo che il grano blocchi meglio. Poi lo sanno anche i polli che le normali viti non vanno bene e ci vogliono i grani che sono più duri, vero ? .....
Il problema comunque rimane. Dopo ogni ciclo mi trovo l'asse spostato di qualche decimo. Pianto li tutto e riprendo con calma il giorno dopo, iniziando a verificare i segnali. Scopro infatti che il fotoaccoppiatore di ingresso del segnale PULSE non riceve abbastanza corrente e qualche impulso si perde per strada. Sul manuale (di 330 pagine) in effetti era spiegato bene come dimensionare la resistenza esterna da mettere in serie. La metto da 2K come indicato (invece dei 4k7 che avevo) e tutto fila liscio, il posizionamento è perfetto.
Rimane da risolvere il problema rumorosità  e non nascondo di avere creduto che fosse la meccanica ad avere qualche problema.
Decido di fare un esperimento: togliere cinghia e pulegge e provare l'accoppiamento diretto con un giunto elastico..... magia. Ogni rumore strano è sparito e il movimento è molto fluido. Ragionando ho capito che se l'accoppiamento con le pulegge non è geometricamente perfetto, l'anello di retroazione durante il movimento riceve informazioni irregolari e corregge male il pilotaggio, facendo produrre ai motori rumori e risonane che poi si propagano a tutta la struttura.
Non avrei mai creduto.
In questo video vedete dei rapidi a 15mt/min sugli assi X e Y, mentre sulla Z ho ancora provvisoriamente il vecchio stepper.
http://www.youtube.com/watch?v=l_-og5WUe_g

I guai non sono finiti ...
Passo ora all'asse Z, che per motivi di ingombro del motore sono costretto ad installare con pulegge e cinghia. Cerco di fare un lavoro più accurato sulle pulegge, con un foro più preciso che calzi meglio sull'albero. Mi viene qualche centesimo troppo stretto e mi aiuto con dei leggeri colpettini (giuro, leggeri) per inserire la puleggia. Lo sapevate che l'encoder (che è fissato dietro al motore) contiene un disco di cristallo ? Io no ....
Mi viene da piangere. Mi sono giocato il motore dell'asse Z. Il venditore non mi risponde più. Cerco disperatamente un altro motore su internet, ma apprendo che pur trovandone molti di simili, alcuni apparentemente identici, ogni casa effettua delle customizzazioni. Per cui un costruttore Tamagawa marca Samsung dei motori e li personalizza in modo che funzioneranno solo con azionamenti Samsung. Gli stessi motori con piccole differenze possono essere marcati Omron e funzionare solo con azionamenti Omron. trovo ad esempio un motore Omron che sembra identico al mio Samsung, pure il manuale sembra spiccicato, ma leggendo bene scopro che l'encoder ha una risoluzione diversa (e forse anche altre differenze funzionali) per cui non è compatibile con il mio azionamento.
Un bel problema. In pratica dovrei comprare un nuovo kit azionamento+motore.
Fortunatamente il venditore ebay alla fine si rifà  vivo, gli spiego che ho fatto io il danno e si offre di regalarmi un altro motore, basta che gli pago 50 dollari per la spedizione. Fantastico. Gli chiedo di darmelo da 100W invece che 200W, perchè mi serve per l'asse Z (dove credo serva meno coppia) ed essendo più piccolo riesco a montarlo in accoppiamento diretto senza usare cinghia/pulegge.
In tre giorni mi arriva il pacco con dentro due motori .. un 100W e un 30W. Wow ..
Bene, monto il 100W sull'asse Z ma scopro che non è adeguato. Più o meno funziona, ma stando fermo è molto rumoroso perchè il motore sforza continuamente per tenere sollevato l'asse. Anche la taratura del PID è un problema, perchè tenendo un guadagno basso non ho un posizionamento preciso e alzandolo il motore diventa molto rumoroso. Poi spegnendo tutto, l'asse Z scende per gravità . A differenza degli stepper, dove a vuoto si fa un po' di fatica a ruotare l'albero (fatica sufficiente a non fare scendere l'asse) i servo girano liberamente. Infatti (scopro dopo) per l'asse Z è spesso utile un servomotore con freno. Il freno a macchina spenta tiene meccanicamente bloccato l'albero e accendendo la macchina (fornendo tensione al freno) questo si sblocca.
Decido quindi di mettere le pulegge con riduzione 1:2, cercando di realizzare tutto con la massima precisione e forte degli errori passati riesco a fare un buon lavoro. Ora funziona egregiamente anche lo Z, sempre un po' più rumoroso rispetto alla trazione diretta ma niente di che. Inoltre con la demoltiplica l'asse è più duro da muovere e a macchina spenta non scende .... L'unica cosa è che per faccende di clock/passi/giri riesco a raggiungere "solo" 10mt/min, mentre su X e Y potrei spingermi anche a 20. Ma va più che bene !

Sono ora veramente entusiasta del risultato, nonostante il lungo e sofferto calvario. Alla fine i problemi che ho avuto sono stati determinati unicamente dalla totale inesperienza che ho pagato sulla mia pelle.

Spero che abbiate letto con piacere questo romanzo e che magari vi venga voglia di provare anche voi, certo del fatto che, esperti o non, le minchiate (ops) che ho commesso io non le ripeterete !

Se vi servono dritte (ma naturalmente posso parlare solo dei Samsung Rockwell) sono qui ;-)
Marco

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da walgri » venerdì 13 maggio 2011, 16:22

Grazie per questo post ! =D>
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da giulianodes » venerdì 13 maggio 2011, 19:46

Sono contento per te che hai risolto...mi ricordo il post dell'encoder con il disco di vetro rotto.
Quindi hai sostituito il motore con uno marcato Omron...mi sembra di aver capito.
Mentre il venditore in quali termini ti ha aiutato dopo la sua iniziale latitanza ?
Giusto per regolarci :mrgreen:
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » venerdì 13 maggio 2011, 20:38

No, l'omron sarebbe stato incompatibile.
Il venditore quando si è rifatto vivo mi ha detto: dammi 50 dollari per la spedizione DHL che ti mando un altro motore (Samsung) gratis. Poi nel pacco ne ho trovati due, un 100W e un 30.
Chiaro che li aveva in giro a far niente, comunque avrebbe potuto chiedermi qualcosa e non l'ha fatto.

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da giulianodes » sabato 14 maggio 2011, 1:36

Beh...dai...nel male ti é andata bene!
Quel venditore merita 5 stelle!
Metteresti il link della tua cnc, mi interessa per rendermi conto, con motori da 100 e 200W, cosa si puà³ "spingere" .
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » sabato 14 maggio 2011, 8:35

non ho link della cnc, ho pubblicato solo quei due video per scrivere questo post.
La macchina è la LVL Desktop A3Pro, pesa parecchio. La mia conclusione è che con 200W si può andare tranquillamente in trazione diretta e spingersi fino a 20m/min. Il 100W a confronto sembra un giocattolino e la riduzione 1:2 è d'obbligo. Poi della serie c'è anche il 30W, ma non è certo pensato per questo genere di macchine.
Metto qualche foto.
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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da giulianodes » sabato 14 maggio 2011, 9:25

Ho visto il filmato dei rapidi a 15mt/M....é una velocità¡ da paura! :shock: O almeno lo é per me...
Complimenti...bel upgrade ! =D>
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » sabato 14 maggio 2011, 10:34

si, ora bisogna stare attenti ai G0 ed evitare collisioni fatali .....

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da tls-service » sabato 14 maggio 2011, 13:45

Per questo c'è il CN che ti aiuta... :wink:

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » sabato 14 maggio 2011, 13:53

mica tanto ... va bene i limiti, ma se ti scappa un G0Z-100 invece di Z-10 e sei sopra la morsa .... un conto è sbattere a 3 mt/min, un conto a 15

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da tls-service » sabato 14 maggio 2011, 14:31

A si :wink: ... contro urti dentro l'area di lavoro non si scappa :doubt: ...

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da mecha » sabato 14 maggio 2011, 23:07

non sai dirmi quanti Nm hanno quei motori? Non hai pagato dogana?
15m/min sono una bella velocita' e io potrei accontentarmi anche della meta' per un po' di coppia in piu' dato che il sistema mi interessa ma la mia fresa tradizionale ho paura richieda un po' di coppia in piu' rispetto alla tua (con movimenti su guide a ricircolo)

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da marcick » sabato 14 maggio 2011, 23:26

Ora sono fuori, ma a memoria mi pare siano sotto il Newton. Sembra poco ma è una coppia costante a tutte le velocità , mentre gli stepper rendono ai bassi regimi e crollano salendo.
Poi visto che non ti serve correre già  con pulegge 1:2 raddoppi la coppia.
Ad ogni modo se guardi il negozio del venditore o lo contatti ha sicuramente altro di più potente da offrirti. Di dogana ho pagato 20 o 30 euro, perché lui ha dichiarato un valore di merce molto basso.

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da riporeno » domenica 15 maggio 2011, 0:00

complimenti hai fatto un lavorone. =D> =D>

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Re: il mio upgrade ai servo

Messaggio da tls-service » domenica 15 maggio 2011, 1:37

I servo motori oltre ad avere una coppia nominale costante da 0 a X giri, hanno una coppia max circa 3-4 volte la nominale, cioè per brevi periodi possono sviluppare una coppia maggiore della nominale...

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