Dopo le solite partenze e arresti dovuti a mille impegni e problemi di spazio, ho rimesso mano alla mia CNC dopo averla spostata nel mio nuovo ‘laboratorio’. Ho ripreso quindi da circa un mese la sua messa in funzione e va tutto piuttosto bene, nel senso che la macchina si muove nel modo giusto, anche se non ho ancora mai eseguito una lavorazione con utensile. Proprio con l’intenzione di fare un po di trucioli, ho preparato un azzeratore Z basato su HW e SW tipici delle soluzioni che si trovano in vari topic del forum.
Premetto che non sono un esperto, e per questo ho cercato di documentarmi in giro (forum compreso) ma continuo ad avere problemi con l’input dell’azzeratore. Forse qualcuno può aiutarmi a capire dove sto sbagliando.
Questa la mia configurazione:
scheda UNIPORT con 5 input (vedi figure) L’input 1 è collegato al pin10 e vi sono connessi l’insieme dei 6 fine corsa per X, Y e Z oltre all’ES. Tutto funziona perfettamente!
Quando ho cercato di collegare l’azzeratore non se ne parla di funzionare. Per tagliare la testa al toro, ho testato i vari input (dal 2 al 5) con una semplice switch collegato alle entrate ma le cose non vanno. Se collego ad esempio lo switch all’input 3, abilitando l’input PROBE al PIN 12, mi sarei aspettato di vedere flashare il led corrispondente nella pagina Diagnostica di Mach3, ma ciò non succede. Ho anche provato a misurare le tensioni agli ingressi tra INP3 e 0V, e mi sarei aspettato una commutazione tra 0 e +5V, ma registro solo una piccola variazione di tensione intorno ai 4.8V.
Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio? C’è un problema sugli input della scheda?
Grazie per ogni suggerimento
Marco