Cavi schermati

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fontzie
Member
Member
Messaggi: 376
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 15:12
Località: Giugliano in campania Napoli

Re: Cavi schermati

Messaggio da fontzie » lunedì 19 settembre 2011, 11:35

Devo ordinare il filtro, qualcuno sa dirmi se quello di rs di cui ho parlato prima va bene?

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Cavi schermati

Messaggio da graziano69 » mercoledì 4 luglio 2012, 21:32

Scusate devo ordinare anche io dei cavi per motori e mi chiedevo se fosse meglio a 4 poli + garza oppure a 5 poli + garza.

Ho letto che negli impianti superiori a 50 volt è obbligatoria la massa a terra pertanto ho pensato ad un 5 poli (4 ai motori) + massa a terra + garza (schermatura).

Ora però leggendo il thread si dice di collegare la garza alla massa a terra quindi la massa a terra dell'impotetico cavo a 5 fili (il quinto filo) sarebbe superfluo oppure la cosa è da vedere diversamente?

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cavi schermati

Messaggio da happyfly » venerdì 5 giugno 2020, 6:36

marcosin ha scritto:
venerdì 27 maggio 2011, 22:40
Sui motori questo è abbastanza semplice, basta usare cavi schermati con all'interno il conduttore di terra di generosa sezione, collegandolo insieme alla calza sia dal lato motore che dal lato elettronica, siamo sicuri che i due punti siano equipotenziali e pertanto che la schermatura sia efficente e non crei alcun loop.
Una gentilezza, mi dai una idea di cosa significhi “di generosa sezione” ? Per esempio la stessa sezione dei conduttori del cavo stesso ? Io userò un 4x1 quindi prendo un 5x1 ed uno lo uso per portare la terra ?
Oppure è possibile portare una unica terra per tutti i cavi (che ne so un singolo conduttore da 2,5) oppure poi quando lo uso per tutti e tre i cavi degli stepper faccio un anello di massa ?
Grazie per il tuo post, é molto chiaro ed utile.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Cavi schermati

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 giugno 2020, 8:29

Generosa sezione significa che la sua resistenza deve essere molto minore di quella della calza (diciamo un fattore >10).
In questo modo, eventuali correnti scorrono prevalentemente sul conduttore e non sulla calza, evitando di fonderla.

Sulla questione loop, non sono d'accordo. La calza e il conduttore fanno lo stesso percorso. E' la geometria dei collegamenti a dire se hai fatto un loop o meno. Non la sezione del conduttore.

Per evitare i loop, bisogna evitare i loop! Ovvero fare collegamenti di terra a stella. Partendo da un punto centrale (ed es. una bella barra nel quadro, direttamente collegata alla terra di impianto) e scendendo ad albero verso la periferia, evitando collegamenti trasversali.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”