allora avrei intenzione di costruire una cnc a tre assi, sono nella fase di progettazione, ho delle conoscenze in ambito meccanico, ma scarse in ambito elettronico( in pratica dovrei riuscire a creare un scheda avendo lo schema).
mi ero partito con l'idea di utilizzare dei motori passo passo recuperati da stampanti obsolete solo che ho riscontrato i seguenti problemi( approfonditi successivamente nel forum e su intenet in generale):
-difficoltà nel reperire i motori (quelli delle stampanti(almeno in quelle di normali dimensioni) sono troppo piccoli e posseggono poca coppia quindi non avrebbero dei risalutati soddisfacenti, nel caso li dovessi comprare il costo schizza molto in alto e non vorrei spendere tanti soldi specialmente all'inizio)
-possibilità di perdere il passo e che quindi il risultato venga manomesso
dall'altra parte in rete sono presenti molti circuiti per pilotare i motorini passo passo e sono anche relativamente semplici
l'alternativa sarebbe utilizzare dei normali motorini in dc con un encoder(credo si chiami così il lettore ottico)
i pregi sono:
-impossibilità di perdere il passo quindi maggiore precisione
-facilità nel reperire i motorini( nella stampanti ce ne sono di molto grandi e sono presenti anche dei lettori ottici, anche volendoli comprare questi costano molto meno dei passo passo)
-più coppia
il lato negativo e che in rete non esistono (io no ne ho trovati ) schemi di circuiti per pilotare questi motorini, ho visto(e l'ho trovato esaustivo) la lunga discussione aperta da Marcosin, il problema è che non sono riuscito a trovare lo schema del circuito finito(credo che si trovi), un altro problema è che il firmware da quanto ho capito è venduto da Marcosiln e ripeto non vorrei spendere molti soldi specialmente all'inizio
in aggiunta la realizzazione del circuito di Marcosin, credo, sarebbe abbastanza difficile per uno come me per il fatto che c'è un circuito integrato da programmare
ora vi chiedo motorini Passo passo o normali con lettore ottico?(volevi escludere i primi)
sapete dove posso trovare degli schemi di circuiti(possibilmente semplici se possibile senza integrati da programmare e SOPRATTUTTO free) per pilotare tre motorini dc con altrettanti lettori ottici gestiti da pc per una cnc?
grazie in anticipo
ps. so che mi consiglierete di cominciare con la meccanica solo che dall'elettronica dipende se continuo il progetto o lascio stare, mi spiego meglio: se riesco a controllare qualche motorino dal pce a costruire qualche circuito funzionante e allora continuerò nella costruzione altrimenti credo che mi dedicherò a qualche altro progetto