cambio monitor: scheda video bruciata

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Mpest
Newbie
Newbie

cambio monitor: scheda video bruciata

Messaggio da Mpest » sabato 16 luglio 2011, 11:28

Ieri è fusa in più punti la scheda video della mia fresatrice verticale haas mikron vce 500, ho telefonato per la sostituzione del monitor ma ci vorranno dei giorni, e come ben sapete, noi di giorni per aspettare non ne disponiamo mai. ^^
Il monitor è collegato alla macchina col cavo di alimentazione, e con il connettore vga, e quindi sono a chiedervi:
secondo voi posso collegare il monitor di un pc in attesa del ricambio?

ledtape
Member
Member

Re: cambio monitor: scheda video bruciata

Messaggio da ledtape » sabato 16 luglio 2011, 11:45

Ciao

non capisco!
si e' fusa la scheda video e ti cambiano il monitor?
Caso mai vedi che tipo di scheda monta la tua macchina e verifica la compatibilita' con quelle dei pc.
Se deve cambiare il monitor prova pure con quelli da pc.
Saluti

tutù
Member
Member

Messaggio da tutù » sabato 16 luglio 2011, 12:08

Se si è rotto solo il monitor potresti provare con un monitor per pc però devi leggere sul libretto delle istruzioni del monitor originale (ammesso che ci siano) le caratteristiche tecniche del monitor ovvero risoluzione e frequenza, e poi collegarci un monitor con uguali caratteristiche native o che supporti in ingresso anche altre risoluzioni/frequenze oltre quella nativa, in particolare quella che serve a te; per esperienza personale ti dico che i monitor per pc sono poco versatili da questo punto di vista, accettano pochi tipi di input video a ben determinate frequenze e risoluzioni (il lavoro sporco lo fa la scheda video del pc), invece se hai un bel televisore lcd/plasma/led con ingresso vga le probabilità  che funzioni sono ben di più perchè le tv hanno l'upscaler e downscaler interno mooolto più versatile di quello dei monitor per pc (alcuni non ce l'hanno proprio e acecttano un solo segnale video in ingresso con una precisa frequenza e risoluzione) e magari ti può funzionare. Forse tu con "scheda video" intendi la scheda con i circuiti elettronici che sta dentro il monitor? No perchè in tal caso non è quello il nome suo, e il monitor o lo aggiusti o te ne compri uno nuovo originale o uno compatibile non originale (appunto un banale monitor di pc, che oramai con 100 euro ti porti a casa un 22 pollici lcd se non di meglio). Se poi si è rotta proprio la scheda video nel pc della macchina allora sostituire lo schermo credo sia completamente inutile, se la scheda è rotta non elabora le immagini e allo schermo non gli manda segnale, anzi non mi fiderei di collegare un monitor a una scheda video bruciata, nella migliore delle ipotesi non funziona, nella peggiore potrebbe fare danni al monitor (ma di questo non ne sono sicuro, non ho mai provato). ciao

Mpest
Newbie
Newbie

Messaggio da Mpest » giovedì 21 luglio 2011, 11:49

grazie mille per le risposte,
preciso subito che sono stato ingenuo io parlando di scheda video, ma intendevo proprio la scheda del monitor, scusate :)
Per quanto riguarda il collegare un qualsiasi monitor, ero tentato, ma rovistando in Internet ho letto (poi non so se sia vero), che le case costruttrici di macchine utensili, modificano la predisposizione dei pin del cavo di ingrasso vga, o piccole modifiche sulla scheda in questione, proprio per evitare che si sostituisca il loro monitor (il cui costo è ultrastellare) con un monitor qualsiasi.
Quindi per paura di combinare disastri alla macchina ho evitato esperimenti vari, anche perchè sono stati rapidi coi tempi di consegna dell' oneroso ricambio.

Vi ringrazio comunque molto per le accurate risposte :), ci risentiremo in questo forum. :lol:

tutù
Member
Member

Messaggio da tutù » giovedì 21 luglio 2011, 15:26

Davvero?? Maledizione, io volevo farlo con il monitor di un ecografo che ha il case enorme ma il display minuscolo, un vero pugno nell'occhio! Dovrò approfondire e capire come sono i pin... Alla fine hai aiutato più tu me di quanto abbia aiutato io te :D

David
Member
Member

Messaggio da David » giovedì 21 luglio 2011, 23:42

Anche da noi si è rotto L'inverter del monitor addirittura touchscreen, abbiamo tolto il vecchio da 15" ne abbiamo messo uno da 17" ed al posto del tuoch abbiamo messo un mouse microsoft che non serve caricare il driver. Anche se invertissero i collegamenti non succederebbe niente tutt'al più non si accenderebbe niente.
Ciao David

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”