Ho provato a fare una simulazione con il motion analyzer della Allen Bradley per il carro, se ho capito bene intendi l'asse Z.
Dati inseriti:
Carico = 60Kg perpendicolare
Forza aggiuntiva 100N = circa 10Kg
Vite diametro 20mm passo 10mm
Rendimento vite 80% (molto basso)
Precarico vire 1Nm (precarico medio)
Motore in presa diretta
Spostamento di 200mm in 3 secondi con rampe di accelerazione e decelerazione di 160 mm/sec2
Risultati:
Durata rampa accelerazione 0,5 S
Durata tratto rettilineo 2 S
Durata rampa accelerazione 0,5 S
Velocità lineare raggiunta = 4800mm/m
Velocità massima motore 480rpm
Coppia motore 2,4Nm
Quindi se sulla curva di quei motori hai 2,4Nm a 480giri sei a posto (essendo motori da 11Nm sicuramente a 480 giri avranno ancora almeno 4/5Nm), a meno che non ho sbagliato qualcosa, sperando di no chiedo a chi legge ed è più bravo di me sulla fisica/meccanica di dare un occhiata per capire se i numeri avuti sono possibili oppure sono fuori con l'accuso.
Tutto è riferito a una vite passo 10mm e 20mm di diametro, ovviamente cambiando vite cambia tutto.
Unica nota stonata è che guardando le caratteristiche del motore hanno l'induttanza e resistenza un pò alta quindi questo fa pensare ad un motore che perde abbastanza coppia al salire della velocità e che quindi andrebbe alimentato a tensioni più sostenute (un centinaio di volts li vedrei bene), per essere sicuro di questo andrebbero viste le curve caratteristiche che non ho trovato su internet e comunque anche a 48V a 480 giri almeno 5Nm devono rimanere altrimenti sarebbe più naturale usarlo da fermacarte che da motore.
Per quanto riguarda gli alimentantori sono precisi come corrente, infatti i drive sono da 7,8A ma i motori sono da 3,5A quindi dovrai regolare i drive per non erogare più di 3,5A e questa sarà più o meno anche la massima corrente assorbita.
Quindi l'alimentatore da 7,3A comanda due motori da 3,5A e l'alimentatore da 4,2A comanda motore asse Z sempre da 3,5A.
Ripeto, per quanto riguarda il calcolo dei Nm se a qualcuno i conti non tornano che lo comunichi, perchè non sono troppo pratico in questo!!!
Se per carro intendevi un asse orizzontale è tutto da rifare!!!