Ciao , ti rispondo qui
in linea di massima li puoi recuperare , ma non sarà semplice nè facile e probabilmente neanche economico ,il fatto che mi preoccupa e che dici di non essere esperto di elettronica ,siamo in due

, ma se conosci un po di elettrotecnica sei apposto.
comunque li potresti comandare con degli azionamenti commerciali , ovviamente cè nè una miriade in commercio che potrebberono fare al caso tuo , bisogna solo mettersi a sfoglire cataloghi su catologhi e trovare il giusto abbinamento , ma ne varrà la pena ? visto che un'azionamento costa dai 400/500 in sù . secondo me no .
l'alternativa economica che mi viene in mente e questa :
http://www.granitedevices.fi/index.php?q=home
ovviamente è un compromesso , perderai circa il 50% di velocita ma terrai tutta la coppia , l'ecoder è abbinabile a questi azionamenti senza problemi , ovviamente qua ti serve un minimo di competenza per fare tutti i collegamenti , in piu devi recuperare un signor alimentatore per alimentare il tutto con almeno 140 Vdc.
se ti senti pronto a fare da te allora ti consiglio i granitedevice , anche perchè sono versatili e li potresti collegare anche a motori passo-passo,servo dc e bldc .
se l'idea ti attira prova a contattare direttamente loro mandandogli delle foto con i dati di targa , ti risponderanno dandoti consigli o quantomeno ti diranno fino dove li potrai tirare.
vediamo se qualcun'altro ti dice il suo parere.
ciao