Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mecnich » domenica 30 ottobre 2011, 12:19

Ciao a tutti; viste le continue richieste e i numerosi topic, ho pensato di creare questo topic per fare una guida passo passo alla configurazione degli inverter cinesi per le nostre cnc...



DISCLAIMER: si declina ogni responsabilità  per danni a persone e/o cose, usate la testa e le norme di sicurezza, controllate sempre sul manuale che i parametri corrispondano, questi sono validi per inverter huanyang.


Iniziamo...
Collegate l'alimentazione all'inverter.
Premete set, dovreste visualizzare dei parametri come PD001 ecc ecc...frecce su-giu per muoversi fra i parametri, set per modificare il parametro, freccia doppia laterale per spostarsi da una cifra all'altra, frecce su-giu per modificare il valore, set alla fine per memorizzare, dovrebbe passare in automatico al successivo.
Finito di programmare, staccate l'alimentazione, collegate il motore e provate. Disconnettere alimentazione o motore mentre lo stesso sta girando danneggia l'inverter perchè si rompono i finali... occhio che le tensioni in gioco possono essere letali.

Indicherò di seguito i codice del parametro e come va impostato...

PD000, Settatelo dopo aver programmato su valore 1, blocca i parametri memorizzati, 0 per modificare i parametri
PD001, seleziona la sorgente dei comandi di marcia, 0 se lo fate da inverter, 1 se usate un terminale esterno, 2 se usate una porta di comunicazione.
PD002, come sopra ma per la frequenza di marcia
PD003, frequenza principale, quella di targa del motore, es, 400.00 hz
PD004, frequenza base, quella di rete, 50hz in italia...è già  settato di default ma meglio controllare..
PD005, frequenza massima sopportabile dal motore, per gli elettromandrini cinesi 400.00hz
PD006, lasciate stare
PD007, come sopra
PD008, voltaggio massimo.. controllate che sia 220 volt
PD009, 010,011,012 non toccate
PD013, resetta parametri
PD014, tempo di accelerazione, in secondi, provate valori via via maggiori fino a quando non va in protezione
PD015, tempo di decelerazione, siate conservativi, tempi un pelino più lunghi non stressano l'inverter
da PD016 a PD022 non toccate
PD023 abilita o no la rotazione inversa, 0 disabilita, 1 permette... di default è 1
da PD024 a PD140 non toccate

PD141 voltaggio di targa del motore
PD142 corrente di targa del motore (tenetela un pelino più bassa, evitate scaldate)
PD143 numero di poli del motore, da targa
PD144 numero di giri da targa

Questi quattro parametri sono importantissimi, proteggono il motore, controllate sempre prima di accenderlo appena comprato!

Fine, non toccate più niente... così il motore dovrebbe girare senza problemi... per i parametri e le funzioni più avanzati guardatevi il manuale...

ERRORI VISUALIZZATI:
E.O.C.A sovracorrente in accelerazione, allungate la rampa aumentando il tempo di accelerazione.
E.O.C.n sovracorrente a velocità  costante, motore sovraccarico, danneggiato, o settaggi sbagliati
E.O.C.d sovracorrente in decelerazione, allungate la rampa aumentando il tempo di frenatura
...ce ne sono un altra sfilza, chiedete o guardate sul manuale, questi sono i più comuni...


DISCLAIMER: si declina ogni responsabilità  per danni a persone e/o cose, usate la testa e le norme di sicurezza, controllate sempre sul manuale che i parametri corrispondano, questi sono validi per inverter huanyang.


Non sono un espertissimo, ho solo letto bene il manuale e ho qualche nozione su inverter e controlli motori.... se ci sono correzioni o ulteriori messaggi scrivete pure!

Ciao a tutti e buon lavoro,

Luca

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 ottobre 2011, 13:55

Ciao Luca, il tuo contributo e' molto utile.

Ai fini della sicurezza sarebbe importante allegare qualche foto in modo da rendere sicuro il riconoscimento dell'inverter a cui ti riferisci rispetto ad altri modelli, o ad altre versioni.

Se un giorno venisse prodotta una variante poco riconoscibile dall'esterno ci sarebbe il rischio di impostare parametri che hanno altri significati rispetto a quelli qui elencati.

Questi inverter non hanno un modello? Non c'e' un codice visualizzabile magari con un comando di checksum che ne renda univoca l'identificazione?

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mecnich » domenica 30 ottobre 2011, 14:11

Ciao, ho voluto farlo appunto perchè mancava una topic così e ci ho dovuto sbattare la testa studiandomi il manuale...
Ovviamente così sfruttiamo un decimo delle funzioni che ha, controllo di coppia, plc ecc ecc, ma uno che sa come usarle non ha bisogno di questo topic...

allora, in teoria PD181 visualizza la versione del sw installato... il modello può cambiare ma il firmware è sempre lo stesso, a quanto vedo dal manuale, almeno per quanto riguarda gli input...
Ho recuperato il manuale a colori dell'inverter, lo invio ai mod, almeno completiamo il topic... se avete dubbi ecc, consultate questo, e poi chiedete...
Non esiste una versione italiana..quindi ve lo cuccate in inglese! :mrgreen:

Ciao

Luca

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 ottobre 2011, 14:23

Qualsiasi altro dettaglio oltre ad una semplice scritta sull'involucro di plastica (huanyang, che presumiamo essere solo la marca) sara' utile ad evitare brutte sorprese, soprattutto a chi leggera' questo forum negli anni futuri.

Grazie ancora Luca 8)

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da kalytom » lunedì 31 ottobre 2011, 8:48

Immagine

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da captain Kevin » lunedì 31 ottobre 2011, 19:37

Grazie Kalitom!
Ottimo

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da imola2 » domenica 13 novembre 2011, 22:13

Ciao a tutti,
vorrei ringraziare Mecnich per il tutorial, è molto chiaro...
Vorrei capire però perchè al parametro PD004 hai dato il valore di 50hz quando il venditore, e non solo lui perchè sui vari topic c'è sempre lo stesso valore, consiglia di inserire 400 come i parametri PD003 e PD005.
Siccome mi accingo a collegare il mio, vorrei avere le idee chiare prima di far fare il botto a qualcosa prima ancora di utilizzarlo...
Grazie.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mecnich » domenica 13 novembre 2011, 23:44

Ciao, allora:
PD004, frequenza base, quella di rete, 50hz in italia...è già  settato di default ma meglio controllare..
la frequenza è quella di rete in italia 50hz...

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da tls-service » lunedì 14 novembre 2011, 12:25

Confermo che PD004 deve essere impostato a 400 Hz ... per un motore da 24000 rpm ...
Anche nel manuale c'è scritto ;)

... e PD003 è la frequenza di Run se il motore viene gestito dal pannello di controllo in digitale...

Ps: bisogna stare attenti al soggetto delle frasi... ;)

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mecnich » lunedì 14 novembre 2011, 13:16

Hai ragione, tls... il manuale dice :This parameter must be set according to the rated frequency of operating voltage on the motor's nameplate. Avevo frainteso, errore di distrazione, va impostata la freq. di targa del motore. Comunque non genera nessun problema, se è inferiore a quella max del motore.
Cosa intendi per stare attenti ai soggetti delle frasi? Guarda che è una guida semplificata...logicamente non sono stato li a indicare tutto preciso preciso, alle persone a cui è diretto il tutorial interessa solo che il motore vada senza troppe menate.... sarebbe bastato anche scrivere solo l'elenco dei parametri con il valore da impostare, senza una parola di più!

Ho chiarito da subito che potevano esserci sviste.... :? se ci sono è sufficiente indicarle, con citazione dal manuale, e pregare i mod di correggere il primo post...semplice... :|

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da tls-service » lunedì 14 novembre 2011, 13:29

Nulla di che... ;) ... volevo solo far notare che il soggetto della frase era appunto il motore non la Linea elettrica...
Sono d'accordo con te... una linea guida generale su questi vfd è molto utile ;)...

Una domanda, hai mai usato il PID interno con un controllo Closed Loop ???

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mecnich » lunedì 14 novembre 2011, 14:26

Ok; no, mai usato, anche se sarebbe interessante.... per ora ne ho tre di questi inverter, fresa, tornio e elettromandrino cnc.
Oltretutto questi inverter hanno funzioni utilissime quali plc, cicli ecc ecc, e sarebbero sfruttabili per molte applicazioni...
Tu hai qualche idea su dove utilizzarlo il closed loop? si potrebbe fare sul mandrino della cnc, ma non so quanto sia affidabile per fare per esempio delle maschiature rigide...

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da tls-service » lunedì 14 novembre 2011, 14:44

:doubt: No ... non credo per maschiature... considera sempre che a bassi giri è una pippa !!
Però sempre nel suo range di funzionamento un Controllo Feedback sarebbe molto utile, oltre tutto è già  tutto pronto basta solo inserire un sensore sullo spindle... prima o poi ci provo... :wink:

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da imola2 » lunedì 14 novembre 2011, 19:55

Bene grazie ragazzi, confermato PD004=400 :wink:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da saviothecnic » giovedì 17 novembre 2011, 14:57

Ottimo molto utile sai dirmi se dalla foto che allego è il mio stesso modello :D

Come detto io vorrei pilotarlo tramite comando analogico 0-10V
e contatto marcia avanti e marcia indietro e prendermi dall' inverter l' uscita rele
che quando parte mi fa partire la pompetta acquiario
e visualizzare a display la velocità  di rotazione.
Domanda per farlo andare cosi come dovrei settare ?

Alim 230V mandino modello da 1k5 :wink:

P.S rieditate la lista in cima cosi tutti i parametri
sono corretti seno uno se legge in cima e non legge sotto setta sbagliato il P4 :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”