Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
beltramaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 12:20
Località: italia
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da beltramaker » sabato 20 agosto 2022, 11:26

Buongiono a tutti
anche se non ho avuto risposta in questo topic io condivido la mia esperienza , o meglio cosa ho fatto questa notte per fare funzionare il tutto .
Ripeto possiedo inverter HY02D223B scheda controllo USBCNC5A verde e mach3 licenza originale.
Questa notte dopo mille prove configurazioni ecc ecc , l'ultima cosa che ho provato è stata di cambiare il modo di collegare la scheda al VFD in questo sistema :
scheda VFD
FWD FOR
AV VI
GND ACM con ponte su DCM
cambiato impostazioni del
PD070 invece di 1 impostato a 0.
Ora accendo il mandrino da mach3 , lo spengo , quando accendo il VFD é a 0 e lo piloto con mach3 con i giri e tutto , una cosa che però penso sia normale è che se io richiedo 22000 giri per esempio , il mandrino girerà a 19950 circa , credo sia dovuto dai 5v che effettivi sono 4,7 oscillante 4,5 4,8 e cosi via , questo credo sia dovuto al pc , ma credo che poco conta , se magari qualcuno ha delle idee mi faccia sapere .
Oggi sono felice ce lo fatta , anche se purtroppo non ho avuto risposta , vi ringrazio lo stesso , perchè comunque ho trovato informazioni tramite voi , e ho imparato e forse non avendo avuto risposta mi sono impegnato al 110% e non ho trovato la pappa già pronta.
Grazie ancora a tutti se avete domande contattatemi .

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 25 agosto 2022, 16:57

Ciao e complimenti. Anche io ho tribolato parecchio con l'assemblaggio della macchina. Anzi, ad essere precisi i problemi li ho avuti con la configurazione di mach3: ogni tanto pilotava la macchina ed ogni tanto no ( questo mentre ancora lo stavo configurando ), poi ad un certo punto, tornato alla prima configurazione inzialmente da me impostata (che doveva per forza di cose essere corretta, altrimenti nulla avrebbe avuto senso) e scontrandomi con l'ennesimo insuccesso, ho chiuso il programma e l'ho riavviato e tutto ha preso a funzionare! Sono stato stupido io a non farlo prima, ma sbagliando si impara.
Per il VFD, che ad occhio è lo stesso che monto io, anche io ho seguito inizialmente i collegamenti indicati nelle inesistenti istruzioni fornite dal distributore della macchina, ma ho deciso praticamente fin da subito di leggermi il manuale fornito con l'inverter e mi sono risparmiato tante rotture di scatole.

beltramaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 12:20
Località: italia
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da beltramaker » lunedì 29 agosto 2022, 23:14

Grazie , comunque la scheda usbcnc5a a mio avviso on vale una cippa, ho ancora un sacco di problemi.
1 con le frecce della tastiera posso muovere un asse alla volta, se muovo due assi , non va niente, sia con x y o z
2 il probe , una volta che chiude il contatto , lo Z scende di 40mm , poi si alza con misure assurde .
Per ora sto cercando di risolvere queste 2 cose , ma non ne vengo a capo, magari qualcuno legge e mi suggerisce , io intanto ci provo.
Pensare che con la prima cnc , è stato mooooolto più semplice, ma ho usato scheda con parallela , questa usbcnc5a , bhooo........................ 😩😩😩

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da kaos_creations » martedì 30 agosto 2022, 10:52

Ciao a tutti!! Evito di aprire un post e scrivo direttamente qua per chiedere un vostro aiuto su un VFD della Vevor. Ho comprato il A2-8022 VFD da 2.2KW e l'ho installato con un mandrino da 1.5kw sempre vevor. Vorrei portare gli Amp massimi a 5 come indicato ma non trovo l'impostazione, se non un output con Volt=30 (range 1-100). Ho cercato in giro ma nulla....voi sapete per caso aiutarmi?

Grazie mille e buona giornata!!

beltramaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 12:20
Località: italia
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da beltramaker » martedì 30 agosto 2022, 12:15

Ciao kaos , io purtroppo non ti so aiutare, spero che qualcuno ti risponda.

Marzipane
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 10:00

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Marzipane » lunedì 24 ottobre 2022, 16:28

Mi unisco anche io nella ricerca di numi su questo inverter...
nella cnc della scuola abbiamo il problema che spesso e volentieri si presenta l'errore ECOA certe volte all'istante della partenza, altre in fase di in cui i giri si sono stabilizzati, e abbiao anche verificato che si presentava senza mandrino collegato.
vi descrivo la nostra configurazione, abbiamo questo inverter da 1.5KW, elettromandrino da 1.5KW 24k rpm 5A max. (numero di poli ignoto...)
leggendo in rete e anche qui sul vostro forum ho trovato differenze sulla configurazione dei parametri PD003, 4 e 5...
il PD003 c'è chi lo imposta a 50, chi a 100, chi pari alla frequenza max accettata dal mandrino...
il collega da cui eredito la macchina l'aveva impostato a 100.
per evitare l'errore EOCA, come suggerito nel manuale ho allungato la rampa di accelerazione, fino a 60sec...
visualizzando il valore degli A, ho notato questo comportamento, c'è un picco di consumo iniziale, poi si stabilizza sui 2.5A, mentre è in fase di mantenimento della velocità, si comincia a notare che gli A salgono a gradino e poi si mantengono costanti per una 15ina di sec per poi salire ancora e cosi via fino a che l'inverter non taglia e va in errore...
non riusciamo a capire che impostazioni sbagliamo.
anche se diminuiamo il max numero di giri da raggiungere abbiamo lo stesso comportamento...
domani al rientro a scuola vi posto la lita dei nostri detting, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da MauPre75 » lunedì 24 ottobre 2022, 19:19

60 secondi per l'accelerazione sono tanti, anch'io ho un 1,5kW sempre cinese ma non lo stesso dell'argomento trattato, per accelerazione ho 4 secondi ed arresto 2 secondo, dubito che sia questo parametro il problema, nel mio (credo anche nel tuo) ci sono due parametri che regolano la coppia del mandrino che ho lasciato con impostazioni di fabbrica, prova a vedere se è quello.
Comunque nel manuale trovi la lista degli errori, hai già visionato a cosa si riferisce quell'errore?

Marzipane
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 10:00

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Marzipane » martedì 25 ottobre 2022, 11:48

vi trascrivo i setting attuali;
Il modello dell'inverter è: HY01D523B
L'elettromandrino è: GDZ-80-1.5 DA 1.5KW

I parametri dell'inverter sono:
PD001 = 0
PD002 = 1
PD003 = 50
PD004 = 400
PD 005 = 400
PD006 = 2.5
PD007 = 0.5
PD008 = 220
PD009 = 14.0 da manuale secondo il modello dell'inverter
PD010 = 7 da manuale secondo il modello dell'inverter
PD011 = 10
PD012 = NULL
PD014 = 10 tempo di accelerazione aumentato fino a 60 anche se il manuale inverter suggerisce 10
PD015 = 10 tempo di decelerazione aumentato fino a 30 anche se il manuale inverter suggerisce 10
PD041 = 8 da manuale secondo il modello dell'inverter
PD070 = 1
PD072 = 400
PD073 = 50
PD141 = 220
PD142 = 4.8 (limite di targa del mandrino 5A)
PD143 = numero poli dell'elettromandrino ignoto (con 4 sviluppa Amp più alti, con 2 si mantiene più basso)
PD144 = 3000

tutti gli altri da default post reset.

quindi una volta avviato l'elettromandrino, c'è una fase di picco di consumi ovviamente per l'avvio, poi si stabilizza come valore ma dopo circa 20sec di funzionamento sale l'amperaggio a gradino e si mantiene costante sul nuovo livello raggiunto e cosi fino ad arrivare al limite in cui va in blocco per protezione.
l'errore riportato ha la sigla EOCA e nel manuale riporta:
over-current during ramp-up;
1 - Check whether the motor has got short circuit or partial short circuit and whether the insulation of output wire is good; (non abbiamo corti circuiti)
2 - extend the ramp-up time. (fatto portandola fino a 60, ma con scarsi risultati
3 - the configuration of the inverter is not reasonable,. The inverter's capacity should be increased (era venduto in kit...quindi sufficiente per gestire l'elettromandrino).
4 - Decrease the torque and increase the set value

se avete idee, siamo in ascolto....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 17:07

Nella check list dell'errore il suggerimento 1 invita a verificare la bontà del cablaggio, hai provato con un tester a verificare ogni cavo delle fasi non vi sia dispersione verso terra dovuta possibilmente a qualche difetto di saldatura sul connettore? Misurazione da effettuare scollegando i cavi dall'inverter, sia sul lato estremo che si collega all'inverter con connettore al motore collegato sia sui pin del motore senza connettore per capire se un eventuale problema sia sul cavo-connettore o sul motore mandrino.
Misurare l'impedenza delle 3 fasi per verificare che siano tutte uguali con e senza il connettore collegato.
Se questo punto è ok vai a vedere il punto 4, come è settato il torque, se è settato più alto del valore di default è probabile che sia la causa, eventualmente lo riporti al valore di default e se lo è già lo abbassi di poco.

Marzipane
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 10:00

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Marzipane » mercoledì 26 ottobre 2022, 18:57

Proverò domani a riverificare con queste tue indicazioni. Oggi l'abbiamo smontato tutto fino alle miche di isolamento con il dissipatore, come fatto da un altro in qualche post precedente, ha funzionato a vuoto per un'ora e mezza circa con valori di Amp costanti e bassi.
Abbiamo allora provato a fare qualcosa montando una fresa ma sono ripartiti errori vari... #-o
Per il torque c'è il parametro PD145 " Auto Torque Compensation" settato su 2 che è il valore di default post reset.
Con tester ho misurato la resistenza degli avvolgimenti tra 1-2, 2-3, e 1-3, con un valore di 1.8 Ohm per il terzetto.
vediamo domani sul cavo cosa succede.
grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 19:49

Curiosità, ma non è che lo sollecitate oltre le sue prestazioni a tal punto che cala di giri ed a quel punto va in allarme? Perché se a vuoto non manifesta errori è possibile che non ci sia nessuno problema, a me in passato è successo a bassi giri che sotto sforzo si è fermato addirittura ma l'inverter non ha dato errore, l'inverter è diverso del tuo però, tornando al tuo potrebbe essere possibile che fate una lavorazione gravosa a tal punto da calare i giri e mandare l'avvolgimento in assorbimento (non so se questo è possibile in un motore ad induzione, lo è con i motori a spazzole), puoi descrivere che lavorazione fate nei test? Tipo di fresa (ben affilata o meno) diametro, numero taglienti, impegno fresa, velocità di avanzamento e materiale da lavorare, cosicché qualcuno più esperto in parametri di taglio possa giudicare se in base alla potenza disponibile i parametri sono corretti.
Potrebbe darsi che sono fuori rotta ma dinanzi l'ignoto fare ipotesi può essere qualcosa finché non passa da qui qualcuno che ha già risolto il problema.

Marzipane
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 10:00

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Marzipane » mercoledì 26 ottobre 2022, 20:01

Abbiamo preparato un percorso con fresa da 3mm con 1mm di profondità su banalissimo compensato.
Oggi si è fermato con la sola fresa montata sul mandrino, senza neanche riuscire a iniziare il percorso.
Stesso percorso ha eseguito il mio dremmel montato al posto dell'elettromandrino senza battere ciglio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 21:02

Allora mi fermo di scrivere baggianate, spero per te che qualcuno possa darti il suggerimento giusto, buona fortuna.
ps per le prossime occasioni di richiesta consigli /aiuto apri un tuo argomento per non inquinare nel caso la problematica non sia coerente con quella dell'argomento stesso, non è questo caso sei coerente. Ciao

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Innaig » giovedì 27 ottobre 2022, 11:16

Domanda banale, il mandrino a mano gira libero e senza impedimenti?
Non è che qualche cuscinetto si è grippato?

Marzipane
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2022, 10:00

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Marzipane » giovedì 27 ottobre 2022, 11:32

gira libero, domanda perctinente perche abbiamo provato a sentire.

oggi sembra andare,(per il momento) abbiamo nuovamente rismontato tutto e rimontato... mah
cmq se l'aministratore dice apro un thread apposito per non allungare troppo il brodo ed trattare lo specifico caso

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”