anomalia sui servomotori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
potenzatiberio
Newbie
Newbie

anomalia sui servomotori

Messaggio da potenzatiberio » venerdì 4 novembre 2011, 14:21

salve a tutti, apro questo post per raccogliere l'attenzione di qualche utente esperto sui servomotori...
vi posto subito un video per capire in fretta il problema....

http://www.youtube.com/watch?v=3ZfVCAKcAbU

posso comprendere il fatto che il servo debba avere una minima tolleranza di posizione...ma in questo caso il lasco sembra eccessivo...e direi anche che rimbalza forse un po troppo ,andando ben oltre la sua posizione d'origine per poi ritornare al suo posto in un intervallo di tempo piuttosto lungo.

a voi i commenti e suggerimenti sui parametri da andare a modificare nel driver
grazie

Pedro
God
God

Re: anomalia sui servomotori

Messaggio da Pedro » venerdì 4 novembre 2011, 15:00

hai il position gain basso, anche il torque gain a vedere il movimento così lento, ma prima di toccarli metti il servo gain a 100. Occhio che poi con il carico se il position gain è troppo alto potrebbe vibrare; comunque così mi sa che è meno di 20 proprio il servo gain
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

potenzatiberio
Newbie
Newbie

Re: anomalia sui servomotori

Messaggio da potenzatiberio » venerdì 4 novembre 2011, 17:39

grazie per la risposta Pedro...
ho risolto per il momento il problema regolando il guadagno integrale e proporzionale del regolatore di velocità ....infatti erano bassissimi.
applicando un carico modesto ha una tolleranza inferiore al grado senza vibrare per nulla...
vedremo come si comporterà  alle prime lavorazioni

saluti
Potenza Tiberio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”