3020T control box non invia corrente al mandrino... aiuto!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Maxi062
Newbie
Newbie

3020T control box non invia corrente al mandrino... aiuto!

Messaggio da Maxi062 » sabato 21 gennaio 2012, 17:10

Salve,
premetto che sono un neofita del mondo CNC e ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Ho acquistato una CNC 3020T su Ebay (dopo aver fatto una brutta esperienza con l'azienda che non vuole essere nominata).
Purtroppo anche questa macchina ha dei grossi problemi... lo spindle motor non gira. Non avendo competenze elettroniche l'unica cosa che ho potuto appurare è stato se la control box faceva uscire corrente da inviare al motore. Ho utilizzato un tester analogico ed il risultato è stato ... zero! A questo punto ho aperto la control box e controllato soltanto se tutti i cavi erano regolarmente fissati. Quando si da corrente alla control box il led che si trova sulla scheda di controllo si accende.
Cosa potrebbe essere? La macchina sui tre assi funziona bene (anche se a volte, senza motivo l'asse Z rifiuta di muoversi...) ed ho già  fatto delle prove di incisione su metallo. Per ovviare al problema ho provato anche a sostituire lo spindle motor con un elettromandrino tipo Dremel... ma il pezzo di ancoraggio non è esatto e temo che vi siano degli spostamenti quando l'asse Z scende sul pezzo da lavorare.
Se qualcuno conosce questa control box mi potrebbe aiutare a capire che cosa impedisce alla corrente di alimentare il motore del mandrino? Grazie in anticipo!

Sono disperato! :(

Massimo

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: 3020T control box non invia corrente al mandrino... aiut

Messaggio da marcosin » sabato 21 gennaio 2012, 17:25

Se puoi, fai delle foto all'interno dell'elettronica, intanto si riesce a capire che tipo di schede e controlli utilizza...

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 21 gennaio 2012, 18:36

Grazie mille Marcosin!

Ho fatto delle foto della control box... eccole...