premetto che sono un neofita del mondo CNC e ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Ho acquistato una CNC 3020T su Ebay (dopo aver fatto una brutta esperienza con l'azienda che non vuole essere nominata).
Purtroppo anche questa macchina ha dei grossi problemi... lo spindle motor non gira. Non avendo competenze elettroniche l'unica cosa che ho potuto appurare è stato se la control box faceva uscire corrente da inviare al motore. Ho utilizzato un tester analogico ed il risultato è stato ... zero! A questo punto ho aperto la control box e controllato soltanto se tutti i cavi erano regolarmente fissati. Quando si da corrente alla control box il led che si trova sulla scheda di controllo si accende.
Cosa potrebbe essere? La macchina sui tre assi funziona bene (anche se a volte, senza motivo l'asse Z rifiuta di muoversi...) ed ho già fatto delle prove di incisione su metallo. Per ovviare al problema ho provato anche a sostituire lo spindle motor con un elettromandrino tipo Dremel... ma il pezzo di ancoraggio non è esatto e temo che vi siano degli spostamenti quando l'asse Z scende sul pezzo da lavorare.
Se qualcuno conosce questa control box mi potrebbe aiutare a capire che cosa impedisce alla corrente di alimentare il motore del mandrino? Grazie in anticipo!
Sono disperato!

Massimo