3020T control box non invia corrente al mandrino... aiuto!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Maxi062
Newbie
Newbie

3020T control box non invia corrente al mandrino... aiuto!

Messaggio da Maxi062 » sabato 21 gennaio 2012, 17:10

Salve,
premetto che sono un neofita del mondo CNC e ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Ho acquistato una CNC 3020T su Ebay (dopo aver fatto una brutta esperienza con l'azienda che non vuole essere nominata).
Purtroppo anche questa macchina ha dei grossi problemi... lo spindle motor non gira. Non avendo competenze elettroniche l'unica cosa che ho potuto appurare è stato se la control box faceva uscire corrente da inviare al motore. Ho utilizzato un tester analogico ed il risultato è stato ... zero! A questo punto ho aperto la control box e controllato soltanto se tutti i cavi erano regolarmente fissati. Quando si da corrente alla control box il led che si trova sulla scheda di controllo si accende.
Cosa potrebbe essere? La macchina sui tre assi funziona bene (anche se a volte, senza motivo l'asse Z rifiuta di muoversi...) ed ho già  fatto delle prove di incisione su metallo. Per ovviare al problema ho provato anche a sostituire lo spindle motor con un elettromandrino tipo Dremel... ma il pezzo di ancoraggio non è esatto e temo che vi siano degli spostamenti quando l'asse Z scende sul pezzo da lavorare.
Se qualcuno conosce questa control box mi potrebbe aiutare a capire che cosa impedisce alla corrente di alimentare il motore del mandrino? Grazie in anticipo!

Sono disperato! :(

Massimo

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: 3020T control box non invia corrente al mandrino... aiut

Messaggio da marcosin » sabato 21 gennaio 2012, 17:25

Se puoi, fai delle foto all'interno dell'elettronica, intanto si riesce a capire che tipo di schede e controlli utilizza...

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 21 gennaio 2012, 18:36

Grazie mille Marcosin!

Ho fatto delle foto della control box... eccole...

Spero ti siano chiare abbastanza.

Massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girasole il lunedì 23 gennaio 2012, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 21 gennaio 2012, 18:39

Allego altre due viste dell'interno della control box.

Ringrazio ancora per la pazienza...

Massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 21 gennaio 2012, 19:12

E' una scheda custom quindi non so se si troveranno degli schemi.
La sezione della logica sembra alimentata visto che il leddino rosso sulla scheda è acceso, però potrebbero esserci problemi sulla sezione di potenza.
Vedo che c'è un fusibile sulla scheda, controllalo, magari protegge solo la parte di potenza ed è bruciato quello.
Mi raccomando togli tensione e stai attento perchè i condensatori potrebbero essere carichi.
Sull'affidabilità  della scheda ho qualche dubbio visto che sul manuale del controller dice di accenderlo solo son il mandrino al minimo per non guastarlo. Mi sembra quasi una dischiarazione di inaffidabilità !

Eduardo.tecnocnc
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Eduardo.tecnocnc » sabato 21 gennaio 2012, 19:27

Ha mai funzionato il mandrino
cosa stai usando Mach 3 ?
hai la configurazione giusta
se non si attiva output per il mandrino non da il segnale per accenderlo

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 21 gennaio 2012, 22:41

Magari mi sbaglio, ma dalle foto, non sembra che la scheda mandrino abbia collegamenti con la parallela.
Credo che si accenda e si spenga solo dall'interruttore.
Ho trovato questo video, sembra che se non lo accendi con il potenziometro al minimo non parte il motore http://www.youtube.com/watch?v=T8dK2UJv0rU

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » domenica 22 gennaio 2012, 1:50

marcosin ha scritto:E' una scheda custom quindi non so se si troveranno degli schemi.
La sezione della logica sembra alimentata visto che il leddino rosso sulla scheda è acceso, però potrebbero esserci problemi sulla sezione di potenza.
Vedo che c'è un fusibile sulla scheda, controllalo, magari protegge solo la parte di potenza ed è bruciato quello.
Mi raccomando togli tensione e stai attento perchè i condensatori potrebbero essere carichi.
Sull'affidabilità  della scheda ho qualche dubbio visto che sul manuale del controller dice di accenderlo solo son il mandrino al minimo per non guastarlo. Mi sembra quasi una dischiarazione di inaffidabilità !
Confermo che il led rosso si accende. Il fusibile l'ho controllato e provato anche a sostituirlo con uno che mi hanno inviato di ricambio.
Eduardo.tecnocnc ha scritto:Ha mai funzionato il mandrino
cosa stai usando Mach 3 ?
hai la configurazione giusta
se non si attiva output per il mandrino non da il segnale per accenderlo
Il mandrino non si è mai avviato.
Sto usando Mach3 e le configurazioni che mi ha fornito il venditore. Il mandrino non è controllato da Mach3 ma con un interruttore posto sulla control box ed un potenziometro.
marcosin ha scritto:Magari mi sbaglio, ma dalle foto, non sembra che la scheda mandrino abbia collegamenti con la parallela.
Credo che si accenda e si spenga solo dall'interruttore.
Ho trovato questo video, sembra che se non lo accendi con il potenziometro al minimo non parte il motore http://www.youtube.com/watch?v=T8dK2UJv0rU.
Infatti, il mandrino si accende e spegne solo con l'interruttore e aumenta velocità  con il potenziometro.
Il video è interessante ... riproverò con il potenziometro... potrebbe essere quello ad avere problemi di contatti ?

Grazie ancora per l'aiuto!

Massimo.

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » lunedì 23 gennaio 2012, 17:47

Ho scovato in rete un paio di schemi della control box che potrebbero aiutare...
Sono della 3040T ma dovrebbe essere la stessa scatola di controllo della mia 3020T.
Nella prima immagine è soltanto la scheda che controlla lo spindle (ma con una modifica che un utente di YouTube vi ha eseguito per poterla controllare con Mach3) mentre nella seconda è mostrato lo schema a blocchi della control box.
Spero siano utili.

Grazie ancora a che mi potrà  aiutare.

Massimo.

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » giovedì 26 gennaio 2012, 11:15

Nessun aiuto? :(

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 gennaio 2012, 11:28

Devo dire che per quello che costa l'elettronica mi sembra molto ben pensata. L'unica cosa che non mi piace, guardando il diagramma a blocchi, e' che lo spindle si alimenti dalla stessa presa di ingresso, quindi dopo il filtro.

Altra cosa, nella modifica si vede lo "spindle Kill", questo significa che premendo il pulsante di STOP normalmente non si fermerebbe?

Tornando al mandrino, se il motore non si e' mai acceso ti direi di munirti subito di un multimetro e per prima cosa verificare:

1- motore: misura la resistenza in Ohm tra i poli (fai ruotare l'asse a mano e guarda il valore minimo che ottieni) Se la misura da sempre valori molto alti, o infinito, smonta le spazzole e verificale. Se sono a posto allora gli avvolgimenti nel motore sono bruciati.
2- scheda spindle: controlla che le arrivi veramente tensione quando l'interruttore e' acceso
3- spinotto a due poli verso lo Spindle: verifica che ci sia tensione quando accendi il mandrino, e controlla che il potenziometro la faccia variare

ciao

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 28 gennaio 2012, 12:28

Grazie Zebrauno! Effettuerò i controllo che mi hai indicato e ti farò sapere.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 28 gennaio 2012, 13:14

Che tensione hai sui morsetti 3 e 4 di J3?
È acceso il LED D16?

(Se il LED D16 è acceso il motore non gira).

Saluti,

Franco

Maxi062
Newbie
Newbie

Messaggio da Maxi062 » sabato 28 gennaio 2012, 16:38

Zebrauno ha scritto: Altra cosa, nella modifica si vede lo "spindle Kill", questo significa che premendo il pulsante di STOP normalmente non si fermerebbe?
Esatto. La modifica serve proprio per controllare il mandrino tramite il Mach3. Nella configurazione normale il mandrino è soltanto acceso e spento dall'interruttore della control box e la sua velocità  dal variatore, sempre sulla control box.
Zebrauno ha scritto:1- motore: misura la resistenza in Ohm tra i poli (fai ruotare l'asse a mano e guarda il valore minimo che ottieni) Se la misura da sempre valori molto alti, o infinito, smonta le spazzole e verificale. Se sono a posto allora gli avvolgimenti nel motore sono bruciati.
Fatto. Misurando i contatti ho sempre Ohm fuori scala che scendono facendo ruotare manualmente l'asse. I valori al minimo sono di qualche tacca sotto il massimo. Cosa intendi per verificare le spazzole? :oops:
Zebrauno ha scritto:2- scheda spindle: controlla che le arrivi veramente tensione quando l'interruttore e' acceso
Ho usato il tester misurando il filo nero e quello rosso dei morsetti verdi (quelli in alto nella penultima immagine) e mi da un valore sui 35v
Zebrauno ha scritto:3- spinotto a due poli verso lo Spindle: verifica che ci sia tensione quando accendi il mandrino, e controlla che il potenziometro la faccia variare
Allo spinotto non arriva mai niente, nemmeno variando potenziometro fino al massimo...
Franco99 ha scritto:Che tensione hai sui morsetti 3 e 4 di J3?
Scusa Franco99 ma dove si trova il j3? Io lo vedo soltanto nel diagramma della scheda modificata... che io non ho. Potresti indicarmi come è fatto? E' per caso uno di quelli verdi che occupano tutto un lato della scheda dello spindle? :oops:
Franco99 ha scritto:È acceso il LED D16?
Si, quando accendo l'interruttore che controlla lo spindle della control box un led rosso si accende.

Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto!

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 28 gennaio 2012, 16:49

Penso che ti si accenda D6, quindi fino a lì la tensione arriva. Non ho capito se hai la vorsione "base" o la versione "mod"della scheda. Nel primo caso, da J3 fino a R16 compreso il led d16, risultano "added parts", quindi non dovrebbero esserci.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”