cablaggio pulsante emergenza
-
- Junior
cablaggio pulsante emergenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: cablaggio pulsante emergenza
Non devi per forza bloccare i 220V, cosi' spegnerai la scheda oltre ai motori e potrebbe non essere quello che desideri.
Inizia a cablarlo per agire sulla scheda, poi potrai usare dei rele' di potenza che agiscono sui 220 o solo sull'alimentazione dei drivers.
A seconda delle viti che usi e' meglio se i motori continuano ad avere energia per eseguire la frenata.
Una trapezia passo 4 si blocca da sola al fermarsi dei motori, una vite a ricircolo passo 10 invece potrebbe avanzare per inerzia.
Il pulsante di stop deve essere in tal caso a due o tre vie NC (se usi quelli assemblabili della Elfin, e simili,puoi avere ogni combinazione).
Una via agisce sulla scheda, le altre controllano l'alimentazione dei rele' di potenza.
Inizia a cablarlo per agire sulla scheda, poi potrai usare dei rele' di potenza che agiscono sui 220 o solo sull'alimentazione dei drivers.
A seconda delle viti che usi e' meglio se i motori continuano ad avere energia per eseguire la frenata.
Una trapezia passo 4 si blocca da sola al fermarsi dei motori, una vite a ricircolo passo 10 invece potrebbe avanzare per inerzia.
Il pulsante di stop deve essere in tal caso a due o tre vie NC (se usi quelli assemblabili della Elfin, e simili,puoi avere ogni combinazione).
Una via agisce sulla scheda, le altre controllano l'alimentazione dei rele' di potenza.
-
- Junior
ho individuato l'uscita per il pulsante, uno dei due rele per la potenza , ma essendo a digiuno di elettronica non sono capace a fare il cablaggio. Ci posso provare, dai morsetti 1-2 di X4 (dove gia di fabbrica sono in corto quindi normalmente aperti)porto due fili al contatto NA dell'emergenza(almeno penso)ma non capisco come fare a collegare il pulsante sul contatto del deviatore comandato da rele (questi X6/X7 sono attivabili da software)in modo tale da fermarmi i motori.
-
- Member
Comunque se sono in corto devi utilizzare il contatto normalmente chiuso dell'emergenza che una volta schiacciato si aprirà .
Per il funzionamento del tutto dipende da che cosa esegue la tua scheda di controllo al momento dell'apertura del contatto, potrebbe solo fermare i motori o togliere anche alimentazione ai rele o all'elettromandrino.
devi fare delle prove, togli il ponticello che cortocircuita i contatti, porta i due fili al pulsante e fai partire una lavorazione a vuoto, premi il fungo di emergenza e vedi che cosa si ferma.
Buon lavoro.
-
- Junior
ok faro come mi dici , però pensavo che qualcuno di voi avesse questa scheda quindi mi facilitava ilproblema
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Generalmente chi ha questa elettronica accede al forum di assistenza riservato o in alternativa ha un manualetto abbastanza chiaro. Ad ogni modo, i pin 1 e 2 di X4 sono quelli che agiscono sull' e-stop (pin 11). I relè presenti possono essere comandati dal software pin 1 e pin 14. Quando attivi l'e-stop i motori devono bloccarsi e i rele spegnersi . I limiti e lo stop sono normalmente chiusi.

-
- Junior
ciao comunque ora mi è piu chiaro, grazie a te, pensavo che era qui il forum di supporto dato che la scheda in question è quella di cncitalia
- kalytom
- Administrator
- Contatta: