Aiuto elettronica cnc Italia 2 A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
rosrond
Newbie
Newbie
Contatta:

Aiuto elettronica cnc Italia 2 A

Messaggio da rosrond » sabato 31 marzo 2012, 15:09

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare per risolvere questo problema.
Il problema è sull asse y, sono un paio di anni che la uso con gli stessi parametri, da ieri l'asse y invece di seguire la direzione delle coordinate, la vite gira a dx e sx a suo piacere creando dei zig zag
Ho invertito motore (fa uguale sempre)
Ho cambiato pc (Fa uguale)
il settaggio di mach 3 è lo stesso di sempre ho anche provato a invertire direzione degli assi ma niente
A questo punto il motore è escluso il pc è escluso non rimane che l'elettronica che è una cnc italia boxata da 2 A
cosa potrebbe essere successo? e che prove potrei fare per capire il problema?
Grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Aiuto elettronica cnc Italia 2 A

Messaggio da kalytom » domenica 1 aprile 2012, 19:46

controlla le saldature dello spinotto db9 sulla scheda dell'asse y, poi scambia il 297 da un asse funzionante con quello dell' asse non funzionante.
Immagine

rosrond
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da rosrond » domenica 1 aprile 2012, 20:36

Grazie per avermi risposto, domani controllerò le saldature del db9 dell'asse y, scusa ma non sono esperto, cosa intendi per il 297 da scambiare?
Ho dimenticato di dire che ho provato a scambiare il connettore db9 inserendo nell' uscita dell' asse y, quello dell' asse x, il problema adesso è passato all' asse x, mentre la y funziona regolarmente perche è nell' uscita della x. Spero di essermi spiegato, quindi a questo punto sembra che il problema sia nell'uscita dell' asse y

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 1 aprile 2012, 20:48

sei stato chiarissimo, il problema e' legato ad uno spinotto ben determinato, quello dell'asse Y. Se sei un po pratico, o magari ti fai aiutare, controlla le saldature dello spinotto attaccato al contenitore, poi su ogni scheda c'e' un componente con 20 piedini per lato, appunto il 297, è inserito in uno zoccolo, chi è pratico riesce a toglierlo facilmente e magari lo sostituisci con uno di un altro asse.
Immagine

rosrond
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da rosrond » domenica 1 aprile 2012, 20:51

Ok capito perfettamente mi sembra di avere gia fatto questa prova domani sera ti faccio sapere
Grazie ancora

rosrond
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da rosrond » lunedì 2 aprile 2012, 12:00

Ciao Kalitom, oggi ho fatto lo scambio del 297 ma continuava a fare lo stesso difetto sull' asse y quindi è escluso che sia quello,
Sulla db9 invece (che mi hai indicato di controllare) ho notato due cose che non erano come dovevano, una era il distacco di una saldatura non dei piedini ma dell'attacco della vite che regge la db9 femmina ma non so se poteva essere quella la causa, poi potrebbe anche essersi staccata a me muovendo la scheda, comunque lo risaldata. Cosa invece più probabile, la presa della db9 femmina dentro il box ha una spece di piccolo coperchio e non era al suo posto, forse togliendo e rimettendo il maschio, gli spinotti avevano spinto indietro gli spinotti della femmina facendo anche uscire il coperchio dietro, rimettendolo nel suo posto dopo avere fatto un piccolo scatto ho notato che gli spinotti sono andati in aventi,
potrebbe essere stato quella la causa? uno o più spinotto non facevano più contatto bene forse.
Al momento stà  funzionando e penso di avere risolto.
Comunque da adesso penso di tenere un paio di 297, non si sa mai, potrei sbagliare a ordinarli? oppure scegliendo questo integrato (penso che si chiami così) con 10 piedini e la scritta st L297 sia quello senza equivoci?
Grazie per la gentilezza e per avermi localizzare il guasto.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”