Ciao Kalitom, oggi ho fatto lo scambio del 297 ma continuava a fare lo stesso difetto sull' asse y quindi è escluso che sia quello,
Sulla db9 invece (che mi hai indicato di controllare) ho notato due cose che non erano come dovevano, una era il distacco di una saldatura non dei piedini ma dell'attacco della vite che regge la db9 femmina ma non so se poteva essere quella la causa, poi potrebbe anche essersi staccata a me muovendo la scheda, comunque lo risaldata. Cosa invece più probabile, la presa della db9 femmina dentro il box ha una spece di piccolo coperchio e non era al suo posto, forse togliendo e rimettendo il maschio, gli spinotti avevano spinto indietro gli spinotti della femmina facendo anche uscire il coperchio dietro, rimettendolo nel suo posto dopo avere fatto un piccolo scatto ho notato che gli spinotti sono andati in aventi,
potrebbe essere stato quella la causa? uno o più spinotto non facevano più contatto bene forse.
Al momento stà funzionando e penso di avere risolto.
Comunque da adesso penso di tenere un paio di 297, non si sa mai, potrei sbagliare a ordinarli? oppure scegliendo questo integrato (penso che si chiami così) con 10 piedini e la scritta st L297 sia quello senza equivoci?
Grazie per la gentilezza e per avermi localizzare il guasto.