Multiplexare output del L293D?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
oniric
Newbie
Newbie

Multiplexare output del L293D?

Messaggio da oniric » venerdì 6 aprile 2012, 8:00

Ciao a tutti!
Come da titolo volevo chiedervi se qualcuno ha mai sperimentato una configurazione in cui un controllore pilota un unico L293 per far girare però due motori stepper bipolari, ad esempio facendo una sorta di selezione del motore che di volta in volta dovrà  ricevere l'output con un paio di transistor. Credete che sia fattibile? Ovviamente non cerco super prestazioni dal punto di vista della velocità . Mi basterebbe far andare un motore alla volta.
Sarebbe una soluzione temporanea nell'attesa di prendere qualche altro integrato!
Grazie!

turbina

Re: Multiplexare output del L293D?

Messaggio da turbina » martedì 10 aprile 2012, 1:27

basta un transistor e un rele con doppio scambio cioe a 2 vie 2 posizioni, magari prima di commutare il rele metti a 'zero' i 2 chip enable , aspetti 100millisecondi, commuti il relè aspetti 100millisecondi e riporti a ''uno' i 2 chip enable.

oniric
Newbie
Newbie

Messaggio da oniric » venerdì 13 aprile 2012, 20:34

Un relè DPDT quindi? Come mai proponi di usare un relè?

turbina

Messaggio da turbina » sabato 14 aprile 2012, 2:12

Per come hai posto la richiesta mi sembra il più veloce e economico

oniric
Newbie
Newbie

Messaggio da oniric » sabato 14 aprile 2012, 15:08

Non ho mai avuto a che fare con relè però, dovrò vedermi un po' di teoria, non ho idea di come si pilotino. Immagino però che siano interruttori che richidono parecchia corrente per cambiare stato e che il transistor serva da stadio intermedio dato che il microntrollore che pilota il tutto non fornirebbe abbastanza corrente al relè per attivarsi. Ho detto tante cavolate? :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”