sostituzione controllo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luca?
Junior
Junior

sostituzione controllo

Messaggio da luca? » giovedì 17 maggio 2012, 12:32

Il mio cnc(biesse 321) ormai ha 20 anni e il controllo RT 480 e' con schermo in B/N,non posso importare dxf, e lento ecc...
non si puo sostituire fisicamente tutto il controllo con uno +nuovo?
di meccanica mi arrangio di elettronica non sono pratico x niente...
E fattibile? deve controllare il mandrino,il cambio utensili,e tutte le punte a forare verticali e orizzontali x e Y..
Come si fa a postare le foto?
grazie a chi mi aiutera...

Diego
Member
Member

Re: sostituzione controllo

Messaggio da Diego » giovedì 17 maggio 2012, 17:25

cerchi un controllo "indipendente" (senza bisogno di pc esterno) o un controllo da collegarci vicino un portatile o un fisso da "sacrificare" collegato e acceso solo per la macchina?

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 13:09

Pensavo ad un controllo con il Pc esterno con una buona scheda grafica x fare bene i disegni ma sinceramente non me ne intendo di elettronica ,la soluzione migliore qual'e?
L'armadio del cnc e grande e il pc ci starebbe comodo
la meccanica e ancora in ottimo stato nonostante gli anni anche x che ce l ingrassaggio automatico...
mi piacerebbe riuscire a fare anche le incisioni tipo bassorilievi ecc ilproblema e solo trovare un controllo che si adatti bene e che faccia andare tutto anche ventose ,le battute pneumatiche ecc

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » venerdì 18 maggio 2012, 13:22

ti dirò... in italia va poco... non chiedermi il perchè... io ce l'ho... e mi trovo bene... sono in continua espansione con "aggeggi" nuovi attaccati vicino al mandrino... uso usbcnc4.0 a 5 assi... connessione usb 2.0 piccolo cam interno per tasche, forature, incisioni... ha (se vuoi) una scheda I/O da prendere a parte se vuoi ampliare i comandi... non so... dagli un occhio... io quella volta mi son orientato in olanda...

http://www.edingcnc.com/index.php?pagina=producten

poi... è personale la scelta... non posso giudicare altre schede ma solo la mia...

non so se riesci a disegnare e contemporaneamente far leggere il G-code... non sono esperto di pc...
io ne ho un pc EASY.... accendo... carico il g-code e va... un pc altro da fare non ha se non mandare via usb i dati... l'importante è seguire i requsiti minimi e consigliati dal venditore...

spero di esserti stato d'aiuto... ciao :mrgreen:

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 14:12

ho visto il sito Grazie ma poi chi mi attacca tutti i fili dietro senza fare una bella fumata nera?
con quei controlli faccio andare andhe tutti gli accessori che dicevo o solo i 3 assi e il mandrino?
pc e cavi vari quando mi vedono si mettono a piangere...

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » venerdì 18 maggio 2012, 14:35

se hai o ti procuri 3 relè allo stato solido puoi comandare 3 uscite con la scheda senza l'ampliamento I/O...
1 mandrino = M3 1 nebulizzante = M7 1 refrigerante = M8
sotto al relè puoi mettere ciò che vuoi (basta dimensionare il relè... se per 220V... 12V... pneumatica...)... per l'assemblaggio è diverso, se sai interpretare un disegno di un circuito elettronico non è difficile... altrimenti valuta di prendere il kit che ti consegnano a parte per la conversione da "contatti a pettine" in "contatti a morsetto" con un cacciavite fai tutto (sempre leggendo lo schema)... la scheda si collega con un cavo usb al pc ed è fatta...

non è semplice se non ne sai nulla di elettronica... ma... si può fare se almeno conosci le basi...

un passo passo ha (normalmente) 4 fili da collegare... valuta se sai collegare un passo passo ad un azionamento... l'azionamento alla scheda... l'azionamento all'alimentatore... l'alimentatore alla 220V... il forum esiste anche per chi ne capisce poco... pure io non ne sapevo nulla... si legge un post (magari due o tre..) si chiede... si attende la risposta e si ragiona assieme...

dai dai... :mrgreen:

hai scritto
ps deve controllare il mandrino,il cambio utensili,e tutte le punte a forare verticali e orizzontali x e Y..

mandrino si... cambio utensile si... punte a forare verticali si (Orizzontali? non so cosa intendi sinceramente passo io da ignorante ora :oops: )

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 15:05

i cnc da falagnameria hanno anche 1 o piu gruppi punte che permettono di forare il pannello sullo spessore su tutti e 4 i lati e con gli aggregati puoi forare sullo spessore anche un tondo o una forma complessa precedentemente fresata il mio per es. in totale ha 2 punte in x 4 in Y orizz. + altre 8 in x e 8 in y verticali
se sapessi postare le foto sarebbe + semplice anche x la parte elettronica

Mandrino da 7.5 kw area lavoro utile 2700 x960mm

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 18:52

ecco il cnc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » venerdì 18 maggio 2012, 19:42

posso dire WOW :roll:

altro che la mia....

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 20:50

allego un po di foto cosi forse si capisce un po di piu...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 20:52

armadio 1

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 20:55

armadio 2

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 20:58

Lato B controllo..

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 20:58

armadio...

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » venerdì 18 maggio 2012, 21:00

cambio utensili con sportello di chiusura pneumatico

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”