installazione led funzionamento assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

installazione led funzionamento assi

Messaggio da pierpaolo » domenica 1 luglio 2012, 0:28

ciao a tutti ragazzi, vi seguo da tempo leggendo le vostre problematiche e le risposte ad ogni cosa...

ora sto per terminare un progetto di un taglio al plasma da 1500 x 1100 dimensini utili e visto che la parte meccanica é quasi terinata ora mi sto dedicando all'elettronica...
ho acquistato gia tutto da zappautomation driver, motori, trasformatori schede e quant'altro e dopo aver visto che con mach3 il tutto sembra funzionare alla perfezione sto passando a inscatolare il tutto...
veniamo quindi alla domanda

é possibile rubare corrente al + e al - dei contatti enable di ogni driver e portare furi sul rack i tre led mettendo una resistenza?
se si da quanto dovrebbe essere la resistenza?
e soprattutto non é che é una modifica che puà³ creare qualche problema di sorta? potrebbe disturbare segnali o rallentare qualcosa?

scusate le tante domande ma nn vorrei fare danni visto che il tutto SEMBRA funzionare cosà­ com'é...

spero possiate aiutarmi

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: installazione led funzionamento assi

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 luglio 2012, 0:35

Che scopo ha questo led?

Avrebbe piu' senso una spia per la condizione "ready" di ogni driver.

Rilevare tensione nei contatti Enable significa solo che dalla parallela c'e' il consenso ma non che i driver stanno veramente funzionando.

Sui 5V potresti usare una R da 470 Ohm senza pericoli.

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 1 luglio 2012, 0:56

forse mi sono spiegato maluccio... :D
cmq era quello che intendi tu... un led per constatare quando il driver é pronto forse ho sbagliato il titolo a quest'ora :oops:

comunque per questa modifica come posso fare? io pensavo si prendesse da li il segnale ma purtroppo non sono un mago in elettronica e quindi mi affido a voi...

spero possiate aiutarmi

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 luglio 2012, 12:29

I tuoi drivers avranno una spia che indica lo stato Ready....puoi derivare quel led senza saldature usando una fibra ottica come ho fatto io. Guarda la discussione della cnc in firma.

ciao

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 1 luglio 2012, 13:30

che spettacolo che sei... veramente una splendida trovata... :shock: grazie mille per la dritta... sapevo che eravate le persone giuste a cui chiedere...

provo cosà­ e sicuramente funzionerà  ne sono certo... :D
grazie ancora =D>

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 luglio 2012, 15:17

Se non trovi fibre ottiche per illuminotecnica puoi anche usare quelle comuni che si trovano sulle lampade cinesi (i ciuffi luminosi), l'unica differenza e' che hanno qualche perdita nel trasmettere la luce e sono piu' sensibili al calore, ma non avrai problemi.

ciao 8)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”