fine corsa e homing

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ema_72
Member
Member

fine corsa e homing

Messaggio da ema_72 » lunedì 16 luglio 2012, 17:43

Ho letto svariati messaggi a riguardo e da digiuno in materia che ero sabato ora credo di aver capito qualcosa..... gentilmente ditemi se e dove sbaglio.....

la mia scheda ha assegnato nel manuale i pin 7-8-9-10 rispettivamente funghetto, fine corsa asse x,y,z.
Prima soluzione (la più semplice)
mi prendo 6 microinterruttori a leva ne metto 2 per ogni asse in serie , cosi quando richiamo l'home alla fresa utilizzerà  3 dei 6 per fare l'home mentre quando la fresa è in funzione verrano utilizzati tutti e 6 per finecorsa.
Soluzione semplice solo che ogni home non sarà  perfettamente uguale ma se in teoria dovrei riprendere un lavoro il giorno successivo non avrò la certezza che gli 0 degli assi siano identici.

Seconda soluzione:
(non so se va bene)
metto in serie i 6 finecorsa e il funghetto , cosi da lasciare liberi 3 pin, hai quali collego 3 fotointerruttori (non so se chiamano cosi ma li ho visti montati su un video di un utente del forum e mi sono sembrati precisissimi) uno per ogni asse su un punto strategico delle corse degli assi e questi fungeranno solo da home.

giusto????

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: fine corsa e homing

Messaggio da kalytom » martedì 17 luglio 2012, 16:46

ema_72 ha scritto: la mia scheda ha assegnato nel manuale i pin 7-8-9-10 rispettivamente funghetto, fine corsa asse x,y,z.
Prima soluzione (la più semplice) ...

attenzione quei pin sono quelli della pinetta dei fc non quelli da configurare nel software. Io utilizzo i micro (quelli costosissimi da 1 euro al pezzo) e francamente mi ci trovo bene.
Immagine

ema_72
Member
Member

Messaggio da ema_72 » mercoledì 18 luglio 2012, 6:50

scusa ma "pinetta dei fc" ??? cosa significa ???

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 18 luglio 2012, 11:55

ops.. Spinetta dei finecorsa ...
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”