Un aiuto per capire ciò che devo fare...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giuseppemilazzo
Newbie
Newbie

Un aiuto per capire ciò che devo fare...

Messaggio da giuseppemilazzo » mercoledì 19 settembre 2012, 16:22

Signori buonasera, meglio buon pomeriggio, premetto che ho già  cercato sul forum e a meno che non abbia saltato pagine, non ho trovato risposte e che sono un neofita in campo cnc con discrete conoscenze di elettronica e programmazione. Vengo al dunque... Ho necessità  di costruire una cnc 3 assi per modellazione pezzi in polistirolo (per gettate alluminio) e realizzazione pcb. Le domande che volevo porvi sono le seguenti:

1) Volendo progettare una scheda per controllare i motori e utilizzare il software mach 3 non ho capito come lavora i segnali step e dir, cioè: ho capito che dir è di tipo binario (0V-0,8V = 0, 2,6V-5V = 1) e che determina la polarità  dei motori, e che step è un segnale ad onda quadra che in funzione della frequenza regola la velocità  del motore... fino ad adesso corretto?

2) Se è così questi segnali come lavorano: volevo utilizzare come breakout logico un pic18f4550 e pensavo alla seguente cosa... step e dir entrano nei pin del pic assegnati e questo elabora i segnali comandando tramite, non so, optoisolatori e transistor, le fasi dei motori... Spiego meglio... io setto 4 porte gestite in funzione del valore dir=0 (ad esempio RA0 RA1 RA2 RA3) e 4 porte per dir=1 (ad esempio RB0 RB1 RB2 RB3) il pic legge il valore di dir asoccia le porte, legge la frequenza di step e in funzione della frequenza crea un ciclo mandando onde quadre alla stessa frequenza una volta sulla porta 0, poi porta 1, 2, 3 e ricomincia di nuovo fino a che non c'è una variazione in una delle due variabili. Corretto anche questo?

In attesa di vostre risposte e scusandomi per il monologo,
saluti,
Giuseppe

Franco99
God
God

Re: Un aiuto per capire ciò che devo fare...

Messaggio da Franco99 » mercoledì 19 settembre 2012, 16:42