Fresa per circuiti stampati LPKF

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turi
Junior
Junior

Fresa per circuiti stampati LPKF

Messaggio da turi » domenica 14 ottobre 2012, 10:10

Un cordiale saluto a chi mi legge!
Sono in possesso di una fresa per circuito stampato della ditta tedesca LPKF proveniente da dismissioni di un laboratorio di un istituto professionale. La fresa, che ritengo abbia almeno 20 anni, è sprovvista di software e di manuali. Ho cercato di contattare la LPKF senza ricevere risposta. Tramite questo forum spero di trovare qualcuno che conosca questa macchina per poterla far funzionare. Sulla fresa non è riportato il codice del prodotto ma ho potuto rilevare i dati dei motori di azionamento che sono della BERGER Lahr (VRDM 556/50 LNA). In attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente restando a disposizione per ulteriori informazioni (foto).
Turi

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Fresa per circuiti stampati LPKF

Messaggio da kalytom » domenica 14 ottobre 2012, 13:49

prova a postare qualche foto della macchina intera e magari dei particolari come motori, elettronica, ecc. ecc.
Immagine

AV.
Junior
Junior

Messaggio da AV. » domenica 14 ottobre 2012, 15:43

Cerca con google "promat lpkf" vai su ricerca immagini e guardati che tipo di macchina e´.
Di solito sono macchine HPGL con qualche aggiunta di codice speciale allo standard hpgl.
Quindi il connettore DB25 di solito e´ una seriale e non una parallela.
Ad esempio target riesce a generare direttamente il hpgl per questa macchina, senza necessita di un postprocessore,
nel caso il tuo interesso fosse quello di fare circuiti stampati.
Un manuale qualsiasi: http://www.lpkfusa.com/downloads/suppor ... an_s62.pdf

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » domenica 14 ottobre 2012, 17:09

Ho tentato più volte di inserire delle foto della fresa utilizzando la parte "Invia allegato" purtroppo dopo aver localizzato il file con il comando "sfoglia" ho in risposta che il file è eccessivo (realmente è di 230 Kb)....dove sto sbagliando?
Cordiali saluti
Turi

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » lunedì 15 ottobre 2012, 23:10

Ad integrazione del mio appello posto le allegate foto nella speranza che sia la volta buona...
fresa sotto biridotta.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Messaggio da turbina » martedì 16 ottobre 2012, 3:10

quando nel 1995 ho costruito il mio primo router per i pcb, mi sono ispirato proprio alla lpkf e alla roland camm1 , comunque più recenti di quella in tuo possesso che deve essere proprio una delle prime macchine di lpkf, per capire un pò di più su come potrebbe funzionare dovrei aver bisogno di forto delle schede in maniera molto più dettagliata anche se temo che potresti avere qualche problema di software

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » martedì 16 ottobre 2012, 9:47

Non ho la scheda d'interfaccia che mi chiedi, non so se l'avesse mai avuta; il connettore è del tipo centronics ma con un un numero più grande rispetto al normale. Comunque penso che il problema sia quello di adattare un'interfaccia tra PC e fresa per azionare tre motori. Allego foto di uno dei motori utilizzati per gli assi X e Y.
Cordialmente
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AV.
Junior
Junior

Messaggio da AV. » martedì 16 ottobre 2012, 12:52

Che gambo possiede, 3mm oppure 3.175mm .

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » martedì 16 ottobre 2012, 13:56

Immagino che il gambo a cui ti riferisci riguarda quello dell'utensile (fresa) della quale non ho avuto modo di verificare. Non capisco comunque il nesso con il funzionamento di tutta la macchina. In attesa della tua spiegazione rinnovo i miei saluti
Turi

AV.
Junior
Junior

Messaggio da AV. » martedì 16 ottobre 2012, 14:04

Perche in funzione al diametro e´ una protamat s91 oppure protamat s95.
Il controllore dovrebbe essere un DSP che pilota motori a tre phasi, ma puo essere
che imodelli del 94 usassero ancora motori a due phasi.

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » martedì 16 ottobre 2012, 15:15

Proverò a misurare il gambo anche se apprezzare quasi due decimi di differenza se non ci fosse la fresa mi pare impresa difficile.
Cordiali saluti
Turi

turbina

Messaggio da turbina » martedì 16 ottobre 2012, 15:21

gli utensili per pcb sono tuti a 3, 175mm (1/8 pollice) mentre quelli per i trapani hobby tipo dremel sono a 3 mm, non si riesce a chiudere una pinza da 1/8 su un utensile da 3mm , e un utensile da 1/8 non entra assolutamente in una pinza da 3mm, quindi pasta che hai uno di questi 2 utensile per verificare che 17 centesimi sembrano pochi ma per le pinze sono tantisssimi

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » mercoledì 17 ottobre 2012, 11:57

Ho misurato due volte il diametro della fresa ed è con certezza di mm 3,00. Per quanto riguarda le fasi dei motori credo che vi si possa risalire dal modello; come si vede poco chiaramente nella foto è un "BERGE lahr - VRDM 566/50". Sperando che gli indizi siano utili attendo con ansia la tua risposta :P

AV.
Junior
Junior

Messaggio da AV. » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:22

La sigla da conferma, e´ un motore da 500 full step e con 10 connessioni.
Riesce a fare 6000 RPM e ha 35Ncm, questo a 34V (24V AC).
A 70V riesce a fare 200 giri al secondo.
Non e´ possibile pilotarlo con driver per stepper bipolari.

Secondo me, il punto e´: o lo usi con i commando hpgl oppure ti cambi driver e motori.
Per 2D hpgl va bene, per 2.5D no oppure solo limitatamente.

Ti funziona da seriale ? oppure e´ rotto ?

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:52

In pratica è come se avessi un plotter. Non so se la seriale funzioni (ma non è una parallela? almeno dalla forma), dove trovo un programma HGPL con interfaccia freadily?
La soluzione di sostituire i motori per quanto risolutiva presenta, ritengo, problemi meccanici di adattamento che farebbero insorgere problemi di altra natura. Tuttavia quali motori equivalenti andrebbero bene e quale il costo?
Spero di non averti assillato troppo con il questionario! :oops:
Cordiali saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”