asse indipendente

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luca?
Junior
Junior

asse indipendente

Messaggio da luca? » sabato 8 dicembre 2012, 17:06

Esiste un sistema per controllare un motore(nema 23 rid 3.1) per realizzare un asse rotativo non interpolato con gli altri (praticamente un posizionatore che funzioni anche con risoluzione di mezzo grado ma che all'occorrenza possa girare a tot giri/min. e variare i giri durantre il ciclo di lavoro ) senza usare il pc.
C'era un argomento in merito ad una 'centralina' indipendente x controllare 1 solo asse ma non lo trovo piu..

luca?
Junior
Junior

Re: asse indipendente

Messaggio da luca? » domenica 16 dicembre 2012, 19:45

Nessun consiglio?

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » lunedì 17 dicembre 2012, 9:00

credo che per realizzare il tutto in modo "stand alone", senza svenarti, e alla portata, debba orientarti su Arduino.

walgri
God
God

Messaggio da walgri » lunedì 17 dicembre 2012, 9:13

@luca?: si potrebbe modificare questo: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21&t=34462
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » martedì 18 dicembre 2012, 21:23

La mia ignoranza in elettronica e talmente abissale che un batiscafo non ce la fa...
dopo aver scritto 'arduino' sul cerca del forum e non solo (anche wikipedia) il risultato è bho!!!
PUrtroppo la mia minuscola cultura è piu meccanica che elettronica e io penso le cose sempre in modo 'ingranaggioso' quando con un buon software e una elettronica adeguata si fa di tutto e di piu'
1-Devo fare in modo di posizionare il pezzo a tot gradi e tenerlo fermo per la durata del ciclo di lavoro
2- poter impostare una velocita di rotazione che resti tale x tutto il ciclo di lavoro (tipo avanzamento x filettare)
3-Ilciclo di lavoro parte e finisce x forza tramite due microswich o due sensori di prossimita'
4-poter variare la velocita durante il ciclo con rampe prestabilite (x es parto a 50 g/m arrivo a 80 dopo tot secondi o giri e finisco a 30)
5- il gioco radiale non è vitale (non servono superprecisioni)
6-un piccolo schermetto x vedere cosa si fa e impostare i dati ,almeno i gradi e le velocita'
Tutto questo x che il mio cn non è predisposto x il 4 asse

Si puo fare qualcosa? grazie

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 19 dicembre 2012, 7:04

Evita di usare espressioni tipiche del linguaggio SMS, disponi di ben 60.000 caratteri per scrivere un messaggio quindi non ne hai alcuna necessità  e tra l'altro non è consentito dal regolamento che ogni tanto è sempre cosa buona e saggia leggersi o rileggersi. :wink:

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 19 dicembre 2012, 8:35

tutto chiaro, vuoi solo fare un controllo cnc stand alone. per quello che chiedi, tra uno e tre assi la differenza sta solo nel numero assi appunto, a quel punto ti sei costruito un centro di lavoro, e nemmeno dei più semplici, quello che costituisce il "lavoro" stà  nel programma. a questo punto credo che sia più semplice e meno dispendioso, mach3 pc e driver motori.

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » giovedì 20 dicembre 2012, 17:39

Chiedo scusa per la 'x' ma non essendo dattilografo scrivo con 2 dita e gli errori grammaticali si sprecano,mi leggo e mi rileggo correggendo prima di fare invia ...
era solo per stare meno a scrivere scusate ancora per il profano disturbo
cosa vuol dire Stand alone?
Sto seduto con un alone?
Sono un modesto falegname chiedo consigli,se serve impegnare un PC vedro di procurarlo... grazie a chi mi aiuta e corregge!

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 20 dicembre 2012, 18:54

Forse è meglio se descrivi cosa vuoi ottenere in termini di lavorazioni, quali macchine hai a disposizione o se devi accrocchiare qualcosa su una macchina esistente. Poi si ragiona su come ottenre quel che vuoi.

OT: Mi mancano tanto le valli agordine :)

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » venerdì 21 dicembre 2012, 8:46

scusami per il tecnicismo, stand alone in elettronica è per dire qualcosa di simile a indipendente, ossia che funziona con un PC ma che è in grado di lavorare anche senza.

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » mercoledì 26 dicembre 2012, 21:04

@walgri:hoabitato per 16 anni in mezzo all'agordino :mrgreen: Ci sei stato x il militare?

IL mio cnc si vede nei post che avevo messo tempo fa sotto' sostituzione controllo' e un cn da falegnameria 3200 *1000 a cui devo applicare il 4 asse che mi serve per tornire, fare 'filetti', scansi e buchi su pezzi in legno o plastica (non aluminio o metalli).Per filetti per esempio intendo le colonne in legno torciglione a 1 o piu principi tipo quelle degli altari.
ovviamente non incisioni rilievi o scritte non potendo interpolare gli assi.
nema 23 rid 3:1 e sbagliato,il motore giusto è 34 rid 36:1

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 26 dicembre 2012, 22:39

Ciao, senza una qualche forma di coordinamento tra 4° asse e il controllo della macchina non otterrai delle filettature, specie se devi farle in più passate o se devi farle a più principi.
Per le torniture è forse pensabile quella del 4° asse che lavora indipendentemente, ma dal punto di vista della sicurezza mi pare quantomeno un azzardo.
Per i riposizionamenti, ad esempio le incisioni sulle quattro facce di un montante o simili (perdona l'inappropriatezza del linguaggio), forse non è neanche necessario che il 4° sia motorizzato, ma possa anche bastare un ingranaggio calettato all'asse, dotato di un numero di denti divisibile per 4 e un fermo che si inserisce tra i denti.

Sono stato ad Agordo svariate volte perchè vi è cresciuto un carissimo amico e compare, conto di tornarci presto assieme a lui. :)

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » mercoledì 26 dicembre 2012, 23:02

Tutto è fattibile a questo mondo. Il problema sono i costi. Quello che intendi realizzare è un sistema alternativo al quarto asse, implementato in parte con elettronica e in parte via software.
Usando visual basic e una seconda porta parallela (escluderei l'uso di interfacce usb) si può pensare di realizzare quello che dici, però... a quel punto fatti un quarto asse completo e usalo con mach3 et similia. Non troverai mai nessuno che si metta a realizzarti quanto indicato, ti chiederebbe troppi soldini.

luca?
Junior
Junior

Messaggio da luca? » mercoledì 2 gennaio 2013, 17:24

Le squadratrici e anche altri macchinari di un certo costo hanno i posizionamenti elettronici delle battute o dei piani. semplicemente si scrive un tot numero e il passo passo arriva fin li.
in pratica si trattA diun singolo asse che si posiziona secondo istruzioni con un semplice display digitale.
non si puo fare uguale con un asse rotativo?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 3 gennaio 2013, 14:05

Ciao, certo che si può fare, ma mancando il coordinamento con il resto della macchina sarà  molto difficile riuscire ad ottenere le filettature come chiedevi, specie a più principi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”