avvio la mia partecipazione a questo forum con una richiesta di aiuto.
Sto aiutando un amico a configurare una tagliapolistirolo con elettronica MM2001.
Un paio di premesse doverose: io utilizzo una macchina simile con elettronica acquistata già fatta e meccanica costruita da me da più di due anni, quindi conosco le funzioni principali della scheda; quella presa dal mio amico è una macchina usata comprata tempo fa da Rossi Soavi.
Il problema è il seguente: il filo resta sempre acceso. Quindi nonostante abbia messo gli switch per indicare alla scheda che il controllo della temperatura è fatto da software e non manualmente questo rimane sempre attivo.
Mi hanno consigliato di cambiare il mosfet (credo un BUZZ11) e dopo la sua sostituzione la situazione è migliorato solo dal punto di vista del led. Adesso il led si accende regolarmente quando avvio un taglio e quindi il software attiva anche il calore. Ma il filo resta sempre attivo.
Durante le varie prove credo che alla fine mi si è completamente spento. Ho il dubbio che magari devo far meglio le saldature del mosfet, però oltre a questo non so più dove sbattere la testa.
Oltre a chiedere il parere degli esperti che sarà ben gradito faccio anche un'altra proposta: se qualcuno è disponibile ad aggiustarmela la posso spedire. Ovviamente il mio amico è disposto a pagare le spese di spedizione ed un eventuale compenso a chi dovesse aggiustarla.
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e adesioni numerose di volontari che vogliono aggiustarla.
Ciao e grazie a tutti.
Angelo