collegamento seriale - usb

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
zeffiro62
God
God
Contatta:

collegamento seriale - usb

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 29 marzo 2013, 17:15

allora gente quesito:

sulla macchina che ho acquistato usata ( mori seiki TV30 ) c'è la seriale ed ho un foglio con i piedini da usare tra la classica 25 poli e una 9 poli e fino a quì OK. La domanda è siccome i fili che consentono la trasmissione da seriale 25 a seriale 9 sono 3 è possibilie collegare la seriale 25 con USB ?

i contatti sono
lato CN 25 poli
24 rosso
16 verde
14 blu
15-21 ponticellati tra loro
17-19 ponticellati tra loro
lato PC 9 poli
2 blu
3 verde
5 rosso
4-6 ponticellati tra loro
7-8 ponticellati tra loro

vorrei sostituire la presa 9 poli con testa USB è possibile o devo inserire il cavo riduzione 9poli-usb che già  possiedo ma che vorrei evitare di usare ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

billielliot
Senior
Senior

Re: collegamento seriale - usb

Messaggio da billielliot » venerdì 29 marzo 2013, 17:33

Ciao zeffiro62,

non mi e' chiaro se con "..vorrei sostituire..." intendi "voglio usare un convertitore da bus seriale a bus USB" o "voglio usare la meccanica del connettore USB per realizzare il collegamento".

Nel primo caso: il bus USB funziona a 5volt. Il bus seriale usa segnali a +12 volt e -12 volt. Non puoi collegarli direttamente tra loro. Devi usare un convertitore come quello che gia' possiedi, che oltre a operare una trasformazione elettrica, gestisce i segnali da un punto di vista logico (ha una piccola "intelligenza" interna).

Nel secondo caso (anche se dal punto di vista elettrico funzionerebbe), mi sento di sconsigliartelo per evitare possibili errate connessioni in futuro.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: collegamento seriale - usb

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 29 marzo 2013, 21:21

ok mi hai gaià  risposto quindi devo mettere quell'adattatore
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”