ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Paolo OMT
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 14:38
Località: RE

ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da Paolo OMT » martedì 16 aprile 2013, 16:06

CIAO A TUTTI,
VORREI ESPORVI IL MIO PROBLEMA, CHE ORMAI MI ASSILLA DA UN ANNO , PIU' O MENO...

POSSIEDO UN CENTRO ORIZZONTALE MAZAK HTC 400 DEL '96 CHE OGNI MEZZ'ORA CIRCA MI VA IN BLOCCO TOTALE (MENTRE LAVORA) E L'UNICA COSE CHE RIMANE DA FARE E' QUELLA DI SPEGNERE TUTTO E RIACCENDERE.... TOGLIERE L'UTENSILE DALLA POSIZIONE DI LAVORO...RIFARE GLI ZERI E RIPARTIRE DACCAPO.... :evil: :evil:
IL TUTTO COMPORTA GROSSE PERDITE DI TEMPO E OGNI TANTO LA ROTTURA DI QUALCHE UTENSILE...

HO INTERPELLATO DIRETTAMENTE LA CASA MADRE CHE MI HA CONSIGLIATO DI CAMBIARE SCHEDA MADRE ECC... CON OVVIAMENTE DEI COSTI CHE SONO DISUMANI..

VI CHIEDO SE QUALCUNO HA MAI AVUTO ESPERIENZE DEL GENERE E (LA BUTTO LI'...) SE SI PUO' OVVIARE AL PROBLEMA CASOMAI RESETTANDO QUALCHE FILE E/O RIMETTENDO QUALCHE DRIVER AL SUO POSTO...

VI ALLEGO ANCHE LA PAGINATA CHE MI APPARE OGNI VOLTA CHE SI BLOCCA IL SISTEMA.

GRAZIE MILLE..

non scrivere in maiuscolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 18 aprile 2013, 6:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso-2

turbina

Re: ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da turbina » mercoledì 17 aprile 2013, 12:07

E' sicuramente un problema hardware, non software. Non è neppure un problema a qualche sensore altrimenti te lo direbbe, a meno chè l'errore del sensore specifico non sia contemplato nel software allora si impampina in un loop senza fine, che documentazione hai a disposizione?

turbina

Re: ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da turbina » mercoledì 17 aprile 2013, 12:11

adesso che guardo meglio potrebbe essere una eprom da riprogrammare , gli errori riportati sullo schermo sembrano i contenuti dello status register , program counter e stack pointer etc.. quindi potrebbe essere quello, purtroppo non ho mai riparato un mazak anche se nella mia zona ce ne sono.

Paolo OMT
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 14:38
Località: RE

Re: ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da Paolo OMT » mercoledì 17 aprile 2013, 14:31

Intanto grazie per l'attenzione che mi hai dedicato...

Riguardo i documenti sono in possesso dello schema elettrico/meccanico e relativi manuali tecnici, in pratica tutto ciò che ti viene fornito quando comperi la macchina nuova..

Quello che sospetto io è un problema sul software, in quanto si manifesta in modo talmente puntuale che sembra più un "buco" in un processo logico più che qualche scheda che possa essere danneggiata...
O forse lo spero... :wink: :wink:

Quello che mi ha detto la casa madre telefonicamente riguardo alla soluzione del problemaa, mi sembra un pò approssimativo... in quanto non viene neanche analizzato il discorso, ma sostituita direttamente la scheda.

Conosci qualcuno che possa "dire la sua"...??

turbina

Re: ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da turbina » giovedì 18 aprile 2013, 5:57

Le macchine dell'epoca non avevano un 'software' come lo intendiamo oggi cioe' caricato da HD in ram ed eseguito in ram ma caricato da eprom , l' unica cosa che veniva eseguito in ram era la parte ' PLC che includeva gli ausiliari, sensori , rele, ev, Atc, etc... , la ram era tamponata da batteria perche la eerom non esisteva.
Nel tuo caso se il guasto riguardasse la ram tamponata darebbe sempre un anomalia cosa invece non accade, penso sia una o piu eprom
Bisogna dire pero' che se si blocca sempre in un punto preciso tipo una operazione di I/O potrebbe essere proprio la ram tamponata quindi basterebbe ricaricare il software degli ausiliari e sostituire la batteria, ti ripeto non conosco la macchina , se ne avessi riparata almeno una potrei essere stato piu preciso, invece posso essere solo generale perche' gran parte delle macchine dell'epoca sono cosi'.

CristianoMori
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2024, 8:31

Re: ERRORE SU CENTRO DI LAVORO MAZAK M-PLUS

Messaggio da CristianoMori » venerdì 15 marzo 2024, 7:31

Buongiorno, scusi se la disturbo ma ho un problema anche io con M plus non riesco a passare dal cam esprit un programma iso su m plus ha un idea come potrei fate?
O eventualmente indicarmi chi potrebbe aiutarmi?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”