sostanzialmente l'elettronica è così composta:
-scheda di controllo tb6560
-motori nema23 da 3A 24V
-alimentatore 24V 15A
ho passato l'intera giornata per tentare di risolvere questo problema:
appena collego la scheda al pc e accendo l'alimentatore si accendono i 2 led rossi. sotto ai 2 led rossi ce ne sono altri 3 per gli assi, si accendono quelli dell'asse Y e Z, quello dell'asse X rimane spento però il motore va in tensione comunque. Appena avvio mach3 i led degli assi si spengono e i motori non vanno più in tensione (se non sbaglio è giusto che sia così). carico il gcode e avvio, i motori degli assi Y e Z si muovono correttamente, il motore dell'asse X va in tensione ma non si muove. Ho provato varie configurazioni della porta parallela (da bios e da mach3), varie configurazioni dei pin ma niente, sempre stessa storia. Ho provato a mettere il motore dell'asse X su un altro asse e funziona, quindi il problema non è il motore ma è sulla scheda, sulla parallela o su qualche settaggio di mach3.
Appena era arrivata l'elettronica l'avevo provata sul banco e funzionava tutto correttamente, il problema si è presentato dopo il montaggio.
in mach3 ora ho questa configurazione:
kernel speed a 25khz;
Motor Outputs:
X: STEP=1 ,DIR=7
Y: STEP=8 ,DIR=3
Z: STEP=5 ,DIR=4
Outputs Signal:
ENABLED1: PORT=1 ,PIN=14
ENABLED2: PORT=1 ,PIN=2
ENABLED3: PORT=1 ,PIN=6
OUTPUT#1: PORT=1 , PIN=14
la porta parallela invece l'ho configurata da bios:
tipo: ecp+epp
indirizzo: 378H irq7 (lpt1)
ho provato a cambiare cavo d-sub, il tipo di parallela (ecp o epp) e l'indirizzo: 278H irq5 ma non cambia nulla, funzionano sempre i soliti 2 assi.
Se servono screen del bios o dei settaggi di mach3 chiedete pure e vi sarà dato

ora ho ri-smontato l'elettronica, ho controllato tutta la scheda e non ho notato componenti bruciati o anomalie varie. domani provo a testare tutte le resistenze e i condensatori (sperando di non trovare sorprese).
cè qualche test che posso fare per la parallela del pc? spero non si sia danneggiata in qualche modo...
i pin in mach3 dovrebbero essere corretti, quando avevo fatto delle prove sul banco funzionava bene. in caso ci sono altre configurazioni che posso provare?
PS: come ultima spiaggia posso provare a montare un altro controller lpt, cambiare l'intera scheda madre del pc o fare delle modifiche alla scheda (ho già letto vari 3d a riguardo).