Consiglio motori+ driver

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Bogus
Junior
Junior

Consiglio motori+ driver

Messaggio da Bogus » venerdì 17 maggio 2013, 0:14

Sto cercando di realizzare una macchina cnc. Per quando riguarda l'elettronica, stavo pensando di utilizzare come scheda di controllo la Mk2/4.
A cui abbinare questo kit
http://www.ebay.it/itm/German-Ship-Free ... 360wt_1383

Tuttavia leggendo nel forum ho trovato che gli stepper migliori i bipolari a 8 fili, così da utilizzarli in modalità  parallelo. Così ho richiesto a wantai se avessero un motore del genere, consigliandomi questo stepper ad 8 fili.
A parte la necessità  di cambiare l'alimentatore portandolo magari ad un 48 volt con un amperaggio superiore ai 13 Ampere, la mia domanda è i driver posso tenere questi del kit o devo optare per un driver che supporti una corrente di picco maggiore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bogus
Junior
Junior

Re: Consiglio motori+ driver

Messaggio da Bogus » venerdì 17 maggio 2013, 20:15

Semplifico la domanda. Il driver in questione è un driver che supporta fino a 4.2 A di picco. Quello che chiedo è che se il motore assorbe 4.2 A devo utilizzare questo driver o devo prendere un driver con una corrente di picco maggiore?

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » domenica 19 maggio 2013, 14:43

se fai un cambiamento al pacchetto, probabilmente non te lo spediscono piu dal magazzino in germania (da come ho capito tengono i pacchettini gia pronti e li rispediscono cosi come da inserzione)
quindi probabile che ti ha proposto quel pacchetto dalla cina come ha fatto con me, io avevo chiesto driver e motori piu potenti con dei nema 23 da 4A 3nm, e me li aveva proposti dalla cina.... contando circa il 30% di dogana\iva non mi è convenuto.

Bogus
Junior
Junior

Messaggio da Bogus » lunedì 20 maggio 2013, 15:35

Si sto cambiando tutta l'elettronica del kit (alla fine in base a quanto ho recuperato in giro è un kit un po' scarso, nel senso che non è una configurazione ottimale), alla fine ho capito che è meglio avere un motore a 8 fili da usare il modalità  bipolare parallelo (così la coppia resta più o meno alta anche ad alti giri); che è meglio avere dei driver sovradimensionati e in corrente e in tensione, userò dei driver da 7.8 A settati a 4.2A e con un voltaggio di 68-70 volt così dovrei riuscirli a usare bene. Ho chiesto un preventivo a wantai e vediamo che dice (sono chiusi per festività ).. Aspetto cosa mi dice jolie e vediamo come ci si può mettere d'accordo anche per la spedizione perchè pare che spedendo con ups non si hanno rogne di dogana o allegando una fattura con un importo inferiore. Tu da dove prenderai l'elettronica?

Ps: ho letto con interesse il tuo post sulla cnc che stai progettando, ti darei una mano ma sono un niubbo anche io :P. Alla fine ti sono arrivate le viti dal cinese?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”