allora ho cercato un pò in giro ma non ho trovato molte cose che potessero risolvere il mio problema.....o mi son scappate quelle che facevano al caso mio.....
comunque qualche sera fa altro giro di prove:
ho prima voluto misurare di quanto era lo spostamento del Y facendo lavorare lo stesso pezzo di cui vi ho messo le foto, ma a vuoto, e dopo la passata del primo piano quando è sceso il Z ed ha iniziato ha fare il nuovo strato ho misurato uno spostamento al bordo inferiore del pezzo di 0,40!! veramente tantissimo
poi mi sono accorto che gli step non erano neanche tarati alla perfezione....così li ho corretti
misurando con il comparatore non capivo bene se l'ago si muoveva esattamente a 0,0187 o poco dopo. così ho settato il backslash e rifatta la prova di fresatura a vuoto il valore dell'errore è sceso a 0,25
così poi ho voluto provare a mettere il backslash a 0,02 senza fare misurazioni e l'errore è sceso a 0,17. poi mi ero fermati lì perchè non avevo più tempo.
il giorno seguente ecco cosa mi è successo
aumentando di un pò il backslash ero arrivato a 0,10 come errore, però poi alzando ancora il valore invece di ridursi l'errore ha iniziato ad aumentare.......è passato a 0,30.....così sperando che fosse stato un caso e che magari mi si era mosso il comparatore (improbabile visto che era ben fissato) ho rifatto la prova con i stessi parametri di prima e mi ha fatto un errore questa volta di 0,40.......quella macchina fa quello che vuole, non c'è più una logica.
e così mi è stato suggerito a questo punto di cambiare tutta l'elettronica, perchè parando con un'altra persona che aveva il mio stesso problema mi ha detto che dopo aver eliminato la vecchia elettronica con una di buona qualità il problema è sparito
Allora ho provato a sentire il Sig. Tommaso di cnc italia e mi ha suggerito prima di cambiare tutta l'elettronica di fare un tentativo meno costoso mettendo una schedina (o qualunque cosa sia) per eliminare la connessione parallela e passare a usb. facendo così mi ha detto che già vengono eliminati un sacco di problemi.....e magari anche il mio...speriamo