Help! regolazione automatica altezza testa laser

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luxiodeejay
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 12:12
Località: Bologna e Taranto

Help! regolazione automatica altezza testa laser

Messaggio da luxiodeejay » giovedì 5 settembre 2013, 9:33

Buongiorno a tutti,

In azienda abbiamo un laser CO2 con sistema a specchi che termina con una testa contente la lente focale che deve essere regolata di volta in volta per il taglio.

Ultimamente il piano di lavoro (nido d'ape in acciaio) si sta rovinando ed ha perso linearità . Oltre a questo fattore, molte volte l'operatore si dimentica di regolare la focale e quando tagliamo fogli di altezza diversa va fuori fuoco e non taglia.

Così mi è venuto un lampo di genio, poco genio e molto lampo!

Esiste la possibilità  di misurare l'altezza dal foglio da tagliare e regolare tramite un servo e vite senza fine l'altezza della focale?

Immaginavo un sensore ottico per l'altezza che leggesse in continuazione la distanza ed alzasse ed abbassasse la testa di conseguenza.

Voi che ne dite? Se po fa? Sono da ricovero?
Tutto è possibile, a patto che lo si realizzi!

Inch-o
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 9:09
Località: Friuli Venezia Giulia, Trieste

Re: Help! regolazione automatica altezza testa laser

Messaggio da Inch-o » venerdì 6 settembre 2013, 9:04

Ciao,

Ho avuto modo di lavorare su di un laser da taglio CO2. Su quel particolare sistema, veniva utilizzato un principio basato sulla lettura della capacita(condensatore elettrico), che si forma tra pezzo da tagliare ed uno speciale elettrodo a forma di anello, montato esattamente all'uscita del fascio laser della testa di taglio. La distanza viene dapprima regolata grossolanamente, dopodichè il sistema misura la capacita del suddetto "condensatore". Durante il taglio, il sistema di misura varia gli parametri di posizionamento dell'asse Z al fine di mantenere la capacità  misurata costante. Ergo, il fascio laser viene costantemente mantenuto a fuoco, indipendentemente dal variare dello spessore del pezzo da tagliare.
Questo sistema di regolazione è parte integrante del controllo numerico di posizionamento della testa da taglio.

Saluti
Inch-o

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”