Le schede che sto realizzando sono schede singole per pilotare un singolo motore ho pensato di far si che si possa scegliere se abilitare l'oscillatore su ogni singola scheda o su una e poi collegarle insieme tramite il sync, mi chiedevo se può essere utile anche avere una unica tensione di riferimento per il chopper visto che i motori sono tutti uguali.
ennesima scheda l297/l298
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Le schede che sto realizzando sono schede singole per pilotare un singolo motore ho pensato di far si che si possa scegliere se abilitare l'oscillatore su ogni singola scheda o su una e poi collegarle insieme tramite il sync, mi chiedevo se può essere utile anche avere una unica tensione di riferimento per il chopper visto che i motori sono tutti uguali.
- aragon
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Salve ARAGON io mi riferivo alla Vref non alla tensione di alimentazione, ho pensato che affinche i chopper lavorino veramente in sincrono oltre ad avere lo stesso segnale di oscillazione devono avere la stessa Vref o sbaglio?
Salve SERCLAUDIO il pcb che sto realizzando non è altro che quello presente sui datasheet con qualche piccola aggiunta di contorno, non ho intenzione di realizzarlo su millefori ma su scheda. Appena c'è qualcosa di concreto posto tutto sul forum per avere qualche giudizio!
Salve SERCLAUDIO il pcb che sto realizzando non è altro che quello presente sui datasheet con qualche piccola aggiunta di contorno, non ho intenzione di realizzarlo su millefori ma su scheda. Appena c'è qualcosa di concreto posto tutto sul forum per avere qualche giudizio!
- aragon
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Grazie ARAGON, in pratica ogni scheda avrà il suo trimmer cosi come la rete rc che serve per l'oscillatore, e dei jumper che permettono di settare se Sync e Vref devono essere interne o esterne....mi seembra una soluzione "flessibile" no? mi sono spiegato? magari come finisco posto lo schema cosi mi dite cosa ne pensate..
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Il fatto di averli veramente in sincrono in realta' e' marginale in quanto in pratica l'andamento della corrente all'interno degli avvolgimenti varia in base ad una quantita' di parametri (basti pensare a quei motori citati altrove con un 10% di tolleranza).
Per quanto riguarda la connessione dei clock degli L297 in realta' non c'e' ALCUN guadagno nel renderli indipendenti! In pratica permette di ridurre leggermente le EMI ma non credo poi di tantissimo... l'utilizzo di clock separati necessita di una rete RC per ogni canale; in questo caso credo che il rischio sia un battimento sulla corrente dovuto alla leggera sfasatura causata dalle tolleranze della rete RC.. ma e' semplicemente piu' semplice farli lavorare tutti in sincrono
Per quanto riguarda la costruzione ottima l'idea dello stampato seguendo il circuito di riferimento, fra l'altro affidabile. Cerca di tenere le piste di potenza separate per evitare accoppiamenti capacitivi con la vref (e' successo) ed eventualmente metti un condensatore di bypass.
Per quanto riguarda la connessione dei clock degli L297 in realta' non c'e' ALCUN guadagno nel renderli indipendenti! In pratica permette di ridurre leggermente le EMI ma non credo poi di tantissimo... l'utilizzo di clock separati necessita di una rete RC per ogni canale; in questo caso credo che il rischio sia un battimento sulla corrente dovuto alla leggera sfasatura causata dalle tolleranze della rete RC.. ma e' semplicemente piu' semplice farli lavorare tutti in sincrono

Per quanto riguarda la costruzione ottima l'idea dello stampato seguendo il circuito di riferimento, fra l'altro affidabile. Cerca di tenere le piste di potenza separate per evitare accoppiamenti capacitivi con la vref (e' successo) ed eventualmente metti un condensatore di bypass.
- fiser
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Questo è il circuito, avete consigli ho sbagliato qualcosa?
Se notate ho scambiato i ponti sull'integrato L298 perchè mi sono accorto che realizzando il pcb viene più facile il layout, infatti ho già provato a fare il layout e sono riuscito a sbrogliare la scheda senza ponticelli su una unica faccia, devo rivedere ancora qualcosa e poi posto anche quella per chiedere consigli.
Vorrei chiedervi anche se sapete dove posso trovare i volari raccomandati da qualche standard per quanto riguarda la distanza tra le piste e lo spessore delle piste.
... attenzione con le foto ...
... Velleca
... di seguito metto un link che ti aiuterà a pubblicare con le giuste dimensioni ...
-------------------------
Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà il lavoro ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087
http://www.velleca.it/manualiforum/IMAGE_RESIZER.rar
Se notate ho scambiato i ponti sull'integrato L298 perchè mi sono accorto che realizzando il pcb viene più facile il layout, infatti ho già provato a fare il layout e sono riuscito a sbrogliare la scheda senza ponticelli su una unica faccia, devo rivedere ancora qualcosa e poi posto anche quella per chiedere consigli.
Vorrei chiedervi anche se sapete dove posso trovare i volari raccomandati da qualche standard per quanto riguarda la distanza tra le piste e lo spessore delle piste.
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Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà il lavoro ..
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Nessun problema per quel che riguarda il L298, i due ponti sono assolutamente identici ed indipendenti! Ci potresti anche far andare due motori a spazzole
a lui non importa...
Il cablaggio a naso mi sembra giusto
Per quanto riguarda il L297: non ci sono i valori del partitore per la Vref, ma non e' grave
la rete di reset e' abbastanza inutile (il L297 non e' MAI in una condizione proibita) a meno che tu non voglia lavorare a passo intero (nel qual caso il reset serve).
La configurazione del piedino control invece e' inutile oltreche' sbagliata perche' il L298 lavora sempre con gli ingressi di enable!
La rete RC per il clock da' 20KHz scarsi, che e' un po' altina ma dovrebbe funzionare senza problemi (la frequenza canonica e' di 16KHz
)
Per quanto riguarda la distanza delle piste alle tensioni con cui lavori non ci sono problemi (se ci fossero delle linee a 220V invece ESISTE una normativa di sicurezza al riguardo, se non ricordo male si consigliano 5mm di distanza, ma vado a memoria e dipende se c'e' vernice o no). Anche con solo 8 mil di distanza non si corrono rischi (ma fare in casa 8 mil non e' banale
).
Una trattazione minima la trovi qui: http://www.vutrax.co.uk/trackwidth.htm
In mezzo ci trovi anche la tabellina bovina con la pappa pronta
Ah gia', lo stampato si considera surriscaldato se si superano i 125-150 C (su quella temperatura si fanno i calcoli)
Se poi cerchi con google trovi diversi calcolatori appositi ma per uso casalingo mi sembra eccessivo...
Ah, le piste grosse ti conviene spaziarle in proporzione per facilitare la ventilazione

Il cablaggio a naso mi sembra giusto

Per quanto riguarda il L297: non ci sono i valori del partitore per la Vref, ma non e' grave

La configurazione del piedino control invece e' inutile oltreche' sbagliata perche' il L298 lavora sempre con gli ingressi di enable!
La rete RC per il clock da' 20KHz scarsi, che e' un po' altina ma dovrebbe funzionare senza problemi (la frequenza canonica e' di 16KHz

Per quanto riguarda la distanza delle piste alle tensioni con cui lavori non ci sono problemi (se ci fossero delle linee a 220V invece ESISTE una normativa di sicurezza al riguardo, se non ricordo male si consigliano 5mm di distanza, ma vado a memoria e dipende se c'e' vernice o no). Anche con solo 8 mil di distanza non si corrono rischi (ma fare in casa 8 mil non e' banale

Una trattazione minima la trovi qui: http://www.vutrax.co.uk/trackwidth.htm
In mezzo ci trovi anche la tabellina bovina con la pappa pronta

Se poi cerchi con google trovi diversi calcolatori appositi ma per uso casalingo mi sembra eccessivo...
Ah, le piste grosse ti conviene spaziarle in proporzione per facilitare la ventilazione
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grazie lomarcan, allora CONTROL lo metto a massa....per il reset non ho capito cosa intendi, io ho messo la rete rc per avere il reset quando si ha l'accensione della scheda poi resta sempre alto quindi non dovrebbe dare problemi...non ho capito perchè la rete di reset serve nel caso di passo intero...grazie mille per la disponibilità !!
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Si diminuisce la tensione di riferimento e quindi la corrente che scorre negli avvolgimenti per una questione di dissipazione o di coppia o di cosa? Grazie!!