Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » giovedì 3 febbraio 2011, 10:28

Grazie per la risposta Fiser....
quindi dovendo ancora decidere che alimentatore prendere conviene sceglierne uno con tensione molto più alta e collegare il motore in bipolare serie giusto?

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » giovedì 3 febbraio 2011, 12:01

occorre solo avere una tensione più alta possibile compatibilmente con le caratteristiche del ponte H o driver.
poi collegare le fasi in parallelo se possibile, se il ponte non eroga corrente sufficente allora tocca giocoforza collegare in serie
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:41

Scusate, ancora una domanda......
Avendo dei PP di recupero (8fili) dove sulla targhetta c'è scritto 3.8 A/fase e una resistenza di 0.39 ohm se faccio un collegamento parallelo il driver deve fornire 8A per fase?
In pratica avrei intenzione di costruire il driver 4A di Fiser.......devo per forza collegare gli avvolgimenti in serie?

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » lunedì 14 febbraio 2011, 19:20

se metti le fasi in parallelo ottieni un motore da 7,6 A che però vanno ridotti della radice di 2, quindi diventano 5,4 amper circa.
con i ponti di fiser meglio non superare i 4 amper ma penso ce la faccia benissimo senza neanche forzare il motore.
Comunque prova anche la configurazione serie che però dovrai regolare il ponte a 2,7 amper massimi, così ti levi la curiosità  e poi decidi per quale adottare definitivamente.
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » martedì 15 febbraio 2011, 17:19

grazie Fiser ma per avere un confronto realistico non dovrei nella configurazione serie aumentare la tensione? (ovviamente rispettando i limiti del ponte).

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » martedì 15 febbraio 2011, 17:28

Vorrei fare anche un'altra domanda che però riguarda i motori configurati in modo unipolare.
Sto realizzando una TGA e la vorrei pilotare con la MM2001 (quindi in unipolare) con driver a transistor di potenza più che altro perchè ho già  la parte elettronica.
Ora se non ho capito male in questo caso non pilotiamo i motori in PWM quindi la tensione di alimentazione della parte di potenza deve essere circa uguale alla tensione nominale del motore. Tutta la tensione in più viene dissipata dalle resistenze di caduta (che quindi devono dissipare parecchio).
Se questo è vero conviene utilizzare un alimentatore da PC sfruttando la 5V (ovviamente se il motore lavora con una tensione <= a questa)......
è corretto oppure conviene in tutti i casi alzare la tensione e far dissipare l'eccedenza alla resistenza?

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » giovedì 17 febbraio 2011, 7:55

in unipolare non c'è piu lo chopper, quindi ti tocca rispettare i valori del motore.
per la tensione in bipolare serie ovviamente la tensione deve essere sempre la piu alta possibile compatibilmente con il ponte ma vale anche per il parallelo.
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da kamakici » giovedì 1 marzo 2012, 17:48

grazie !

mi sarà  sicuramente utilissimo appena arriverò a questa parte!

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da Kris » giovedì 6 settembre 2012, 23:35

Io ho 3 motori acquistati su Ebay, hanno 8 fili resistenza da 25ohm (possibile????) ma non sò ne marca ne niente e non sò come collegarli. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta x favore??

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da DareDavid » giovedì 13 settembre 2012, 8:02

Kris forse ti conviene mostrare qualche foto dei motori, perché cosi le informazioni che dai sono veramente poche...

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da Kris » sabato 15 settembre 2012, 12:03

Con un pò di pratica e sbattimento (vero!!!) sono riuscito. Li ho aperti e ho individuato le fasi e messe direttamente in parallelo dentro ai motori in modo da avere meno fili in giro. Risultato: sono troppo deboli, si fermano con un dito. Al di fuori sembrano vistosi ma all'interno...... Avevo già  capito vedendo gli avvolgimenti. Grazie lo stesso.

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » sabato 15 settembre 2012, 12:28

per fare questa operazione mi sa che hai sfilato i rotori ed è proprio questa operazione a compromettere per sempre i motori.
Comunque motori con resistenza molto alta non se ne producono più da moltissimi anni, probabilmente era ferraglia da rottamare.
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da Kris » domenica 16 settembre 2012, 20:44

Perchè compromettere i motori? è meglio non smontarli?

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » lunedì 17 settembre 2012, 8:56

smontando i motori si compromette per sempre il campo magnetico interno
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da Kris » lunedì 17 settembre 2012, 20:10

Mannaggia, questo non lo sapevo!! Si impara sempre qualcosa.

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