Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
damF1
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da damF1 » venerdì 27 agosto 2010, 15:51

prego aiutare me ](*,)
i miei motori sono (sy60sth86-3008bf) volendoli collegare bipolare serie ho interpretato il loro schema in questo modo
blu-bianco A+
rosso-bianco A- (rosso e blu collegati tra di loro)
verde-bianco B+
nero-bianco B- (verde e nero collegati tra di loro)
tutto questo e' corretto?
il loro schema e' corretto?

ringrazio in anticipo per la risposta!
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kalytom
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da kalytom » venerdì 27 agosto 2010, 20:25

si e' giusto, allego il pdf compresso
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COWBOY BEBOP
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da COWBOY BEBOP » lunedì 13 dicembre 2010, 13:34

chiedo un aiutoper venire a capo di un dilemma che probabilmente è semplicissimo; ma mi capita spesso di affogare in un bikkiere d'acqua.
credo questo sia il 3D + appropriato.

sto cercando di "creare" uno strumento che permetta ad un filo di stagno di avanzare in un tubicino e di finire sulla punta del saldatore che uso quotidianamente, ore e ore al giorno.
ho pensato ad uno stepper che fa girare una ruota dentellata, che spinge il filo contro un'altra rotella, e da li obbligo il filo a passare nel tubicino; per la parte meccanica mi arrangerò

ho deciso di seguire questo schema
http://www.adrirobot.it/nuova_elettroni ... x_1419.htm

ho comperato tutto o quasi tutto, a il resto che mi manca è facilmente reperibile;

ieri alla fiera dell'elettronica ho preso uno stepper
MAE HY 200 - 2222 - 044 - A 6
4 fasi 0.44 A/fase 20 ohm

ho letto diverse cose qui riguardo ai collegamenti.... ma mi chiedo.....
se le coppie sono "verde/bianco-verde" e rosso/bianco-rosso" ... a che servono i fili nero e bianco?
sarà  una domanda sciocca, ma i motori passo passo non li studiai a sQuola :)

credete che qst motore che ho rimediato possa essere sufficiente?
è giusto collegarlo in quel modo?, cioè, con le 2 coppie e basta?
che tensione di alimentazione ?

ringrazio tutti delle risposte

Fabio

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » lunedì 13 dicembre 2010, 14:03

per l'applicazione che vuoi fare tu conviene usare un motore DC
il passo passo richiede per forza un ponte H e un generatore di impulsi mentre il DC lo puoi alimentare con un semplice alimentatore.
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da COWBOY BEBOP » lunedì 13 dicembre 2010, 17:21

è che oramai ho preso tutto il materiale che mi serve per realizzare quel circuito, quindi, in teoria, riuscirei a farlo funzionare;
anche perché, credo che con un passo passo riuscirei bene, una volta individuata la dimensione della "rotella" che fa scorrere il filo di stagno, ad avere dei movimenti precisi; c'è il deviatore per i mezzi step, il potenziometro per regolare la velocità , il dev per l'inversione.... lo trovo abb completo....

i miei dubbi erano se il motore che ho preso possa soddisfare le mie esigenze, e riguardo al collegamento, sempre utilizzando quello schema da me linkato al post precedente; anche la tensione di alimentazione.

Fabio

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » lunedì 13 dicembre 2010, 20:36

allora devi collegare solo i 4 fili che fanno capi alle due fasi escludendo i due fili che sono i centrali delle due fasi.
per individuare le fasi e i centrali basta un tester settato in ohm, su ogni fase (3 fili) trovi delle combinazioni in cui il valore ohm è la metà  rispetto alla coppia che devi prendere in considerazione.
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da COWBOY BEBOP » martedì 14 dicembre 2010, 15:48

25/30V al l298, sempre come da progetto linkato da me nei post superiori, dovrebbero essere sufficienti per sfruttare bene il motore?

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » martedì 14 dicembre 2010, 15:54

li si parla di 25-30 volt in continua
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da COWBOY BEBOP » martedì 14 dicembre 2010, 16:41

in quel progetto pilotano il motore PP con quei 2 integrati, la tensione varia da 12V a 30V (secondo quello schema) corrente continua;
l'integrato comanda il motore attraverso le coppie di fili; giusto?

ora, siccome non trovo nessun data sheet inerente qst motore PP, ma solo "simili" , e trovo scritto 75V come tensione massima.... mi chiedevo se i 25-30 V con cui "potrei" alimentarlo io sono sufficienti per sfruttarlo bene.

rimediando un trasformatore 220/24, compero un ponte di diodi appropriato, un condensatore dimensionato correttamente, e lo utilizzo per alimentare l'integrato che comanda il motore.

ricavo le altre tensioni con un 7805 o un 7812.

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » martedì 14 dicembre 2010, 16:47

i motori passo passo si comandano in corrente, quindi la tensione è un dato del tutto trascurabile, anche se poi la legge di ohm costringe in qualche modo a doverci fare i conti.
con 24 volt AC devi stare attento che ti diventano circa 33 volt, qualcosa in piu del massimo consentito in quello schema.
per i 5 volt va bene il 7805 ma non mandargli 30 volt in ingresso senno scalda troppo e fa "phuff"
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da ccmarco » domenica 19 dicembre 2010, 4:28

IL dimensionamento della tensione di alimentazione del driver di potenza degli stepper dipende fortemente dalla combinazione velocità  desiderata / induttanza degli avvolgimenti.

Più sono alte, più tensione è richiesta.

Non a caso i motori size 34 in sù perdono di senso se pilotati sotto 50V.

Personalmente prediligo motori con induttanza bassa e resistenza di avvolgimento non superiore a 1.5 ohm, oltre le perdite nel rame diventano importanti, almeno per i modelli di potenza media in sù.

Se volete spingere in speed, allora bipolare parallelo e tensione alta, diciamo quella nominale del coil, dichiarata nel datasheet del motore, moltiplicata per un fattore 20, elettronica permettendo.
Ovviamente uno sguardo alle curve del motore, prima dell'acquisto, è doveroso.

Se prendiamo ad esempio i SY60 di Zapp, che felicemente posseggo, pilotati in bipolare parallelo con un PM752 alimentato a 60V vanno divinamente e passano i 2000 RPM.

Per essere dei Nema 23 sono dei veri tori ed al costo sono un affare; il secondo albero viene poi bene per la connessione di un encoder incrementale o di un volantino.

E comunque vanno bene anche con la cinesata a X assi basata su TB6560, che ho provveduto a "curare" con alcuni accorgimenti circuitali.

Per certi aspetti è una vera bestemmia, ma se ci si accontenta di 30V ( a 36 tendono a scoppiare...) e si eseguono alcune modifiche ... diventano digeribili.

Se può essere di interesse, posso pubblicare dettagli del "modding", eseguito sulla versione 3 assi.

Saluti,
Marco.

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da tharegard » domenica 16 gennaio 2011, 18:46

Io ho dei motrori MAE HY 200-2232-254 A4 A due fasi - 2,5A fase - 1,1 hom

Qualcuno di voi sa dirmi come devo collegarli?

I fili sono Rosso, Nero, Arancio e Giallo

Grazie ;)

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da kalytom » lunedì 17 gennaio 2011, 10:25

devi solo individuare le due coppie con un multimetro
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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » mercoledì 2 febbraio 2011, 17:58

Ciao a tutti, ottima la tabella e le info postate, ma mi è venuto un dubbio che Vi espongo. Spero di non andare OT.....

Parlando del collegamento in modalità  bipolare con un motore a 8 fili ho notato che nel collegamento serie (rispetto al collegamento parallelo), la coppia rimane invariata e la corrente che deve formire il driver è minore (quindi minor costo sia del driver che dell'alimentatore).

A questo punto mi chiedo quando invece conviene fare un collegamento parallelo visto che non riesco a vederci dei vantaggi.

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Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da fiser » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:47

con il collegamento in serie succede che la tensione per ogni fase è la metà  del totale, quindi la rampa di salita della corrente è meno ripida.
il risultato è che in serie il motore potrà  andare più lento.
nel collegamento parallelo la tensione per fase è quella massima, quindi rampa di salita della carica della fase più ripida, quindi la fase potrà  raggiungere la massima coppia in minor tempo, quindi si ottiene velocità  raggiungibile più alta.

nei due collegamenti la coppia è la stessa identica, la differenza sta nelle prestazioni (a parità  di ponte H e tensioni naturalmente)
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