Essendo a ZERO su Mach3 (sto leggendo tutto il forum e rileggendo il manuale più volte) , prima di installare il tutto sulla fresa ho deciso di realizzare un piccolo banco prova di tutta l'elettronica improvvisando i tre assi con viti 8MA e dadi esagonali.
Questo dovrebbe permettermi di acquisire familiarità con Mach e testare la mia elettronica prima del montaggio sulla fresa. Naturalmente il set-up Config di Mach3 verrà fatto in modo preliminare con velocità ed accelerazioni adeguate alle barre filettate (quindi un po' lento).
I componenti dell'elettronica sono:
1 x Breackout Board 5 assi mod.BOB05 (ZP5A) di CNCITALIA
3 x Driver 542 (4.2A) di CNCITALIA
1 x Alimentatore ausiliario 5VDC e 12VDC (per BOB e PCB finecorsa, logiche varie etc)
1 x Alimentatore per Drivers 48VDC
1 x Scheda monitoraggio a LED dei finecorsa + tastatore (autocostruita)
1 x Scheda optoisolamento dei finecorsa verso la BOB (autocostruita)
5 x Finescorsa Induttivi NPN (normalmente chiusi) di MJCNC
3 x Motori PHB60S da 4A , NEMA 24 (ancora da arrivare dal tedesco del sito Einfach dal quale ho comprato il kit della meccanica per la BF)
Come vedete dalle foto mancano solo i motori (spero mi arrivino entro una decina di giorni insieme al kit viti ricircolo, chiocciole, carter motori, pulegge etc).
La schedina con i LED verdi e rossi serve per monitorare lo stato di tutti i FC e per il tastatore (connesso anche ad un buzzer). La scheda l'ho fatta a 6 canali per altrettanti FC. 4 li userò sulla fresa come limiti/home (2 sulla X, uno sulla Y ed uno sulla Z), uno per il tatstatore ed uno di scorta visto che per l'asse Y basta un solo FC. Nel progettare la scheda LED e quella OPTO ho tenuto conto della possibilità di by-passare uno o più canali con dei Jumper in modo da renderla più flessibile possibile.
La logica dei FC è fail-safe quindi se perdo l'alimentazione a 12V oppure si stacca un filo dai FC, la scheda va in allarme e blocca tutto.
Per il momento il pulsante di emergenza è stato sostituito con un interruttore a levetta incollato nei pressi della BOB.
Allego qualche foto del banco poi appena mi arrivano i motori ed il PC (sono ancora in cerca di un PC adeguato) mi metto a baloccarmi col sistema

A presto.