sono nuovissimi sia in questo form che in questo campo, quindi anche se ho cercato e ricercato nel forum, non ho risolto il problema.
Il problema è questo: non funziona l'asse Y della scheda di controllo.
Spiegazione (di quello fatto fino ora)
in fase di calibrazione dei motori sul SW Mach3 ho iniziato il motor tuning dell'asse Z, passato all'asse X e fin qui tutto bene.
Passo all'asse Y e non c'è modo di far girare in modo fluido quest'asse.
Disponendo di altri motori porto tutta l'elettronica a casa per lavorarci la sera, ed anche con questi stepper di prova l'asse X e Z funzionano, mentre Y non si muove proprio.
faccio alcune misurazioni in volt sulle uscite X e Z funzionano correttamente sia il canale A e B.
Y funziona solo il canale B (YB+ e YB-) mentre sul canale A Zero tensione.
Sostituiti i fotoaccoppiatori, e non è cambiato nulla (cambiato solo Step e Dir - mentre l'enable essendo comune, l'ho lasciato perdere - Errore?)
Sostiruito il darlington e sul canale che funziona sono aumentati i Volt di 10 volte da 1,5-->18, ma sull'altro canale sempre a Zero.
Ora, anche se ho altri integrati TB6560 che potrei "velocemente" sostituire sul canale Y chiedo se ci possono essere altre verifiche da fare prima.
Sò che la scheda da me usata non vanta una buona reputazione, ma da principiante a questo potevo arrivare!
Grazie del tempo dedicatomi e spero di avere un vostro consiglio.
Davide