Problema scheda controllo TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Davide_m
Newbie
Newbie

Problema scheda controllo TB6560

Messaggio da Davide_m » venerdì 11 ottobre 2013, 19:21

Ciao,
sono nuovissimi sia in questo form che in questo campo, quindi anche se ho cercato e ricercato nel forum, non ho risolto il problema.

Il problema è questo: non funziona l'asse Y della scheda di controllo.

Spiegazione (di quello fatto fino ora)
in fase di calibrazione dei motori sul SW Mach3 ho iniziato il motor tuning dell'asse Z, passato all'asse X e fin qui tutto bene.
Passo all'asse Y e non c'è modo di far girare in modo fluido quest'asse.
Disponendo di altri motori porto tutta l'elettronica a casa per lavorarci la sera, ed anche con questi stepper di prova l'asse X e Z funzionano, mentre Y non si muove proprio.
faccio alcune misurazioni in volt sulle uscite X e Z funzionano correttamente sia il canale A e B.
Y funziona solo il canale B (YB+ e YB-) mentre sul canale A Zero tensione.
Sostituiti i fotoaccoppiatori, e non è cambiato nulla (cambiato solo Step e Dir - mentre l'enable essendo comune, l'ho lasciato perdere - Errore?)
Sostiruito il darlington e sul canale che funziona sono aumentati i Volt di 10 volte da 1,5-->18, ma sull'altro canale sempre a Zero.

Ora, anche se ho altri integrati TB6560 che potrei "velocemente" sostituire sul canale Y chiedo se ci possono essere altre verifiche da fare prima.

Sò che la scheda da me usata non vanta una buona reputazione, ma da principiante a questo potevo arrivare!
Grazie del tempo dedicatomi e spero di avere un vostro consiglio.
Davide

help
Member
Member

Re: Problema scheda controllo TB6560

Messaggio da help » venerdì 11 ottobre 2013, 19:33

Ho una scheda basata sullo stesso integrato e ho dovuto affrontare vari tipi di problemi. No sono il più indicato per aiutarti e non so se i problemi da me riscontrati siano gli stessi che hanno afflitto la tua, provo comunque a descrivere la mia recente esperienza:

ho notato che uno degli assi non funzionava, per prima cosa ho invertito gli assi a livello software scoprendo che il problema era nell'hardware in quanto l'asse che non funzionava era sempre quello più a destra. Ho testato in più modi la scheda, invertito optoisolatori e quant'altro ma niente da fare. Alla fine ho inciso il cavo della parallela, ho invertito il cavetto del pin 14 con quello del pin 17 (unico inutilizzato) e ho modificato l'indirizzo su Mach 3, adesso funziona tutto alla perfezione. C'era qualcosa che non andava col pin14 della parallela.
Dubito che il tuo problema sia analogo, ma meglio pensarle tutte!

Ciao!

Davide_m
Newbie
Newbie

Messaggio da Davide_m » venerdì 11 ottobre 2013, 20:20

Ciao,
grazie della veloce risposta,
questa non l'avevo pensata, provo ad invertire i pin con software, anche se i due pc usati danno lo stesso risultato.
continuo a cercare.

D.

help
Member
Member

Messaggio da help » sabato 12 ottobre 2013, 18:02

Allora secondo me è difficile si tratti di un problema della parallela.
Preciso che non mi sono limitato a invertirli a livello software, ho proprio invertito fisicamente i cavi, escludendo il pin 14 che fungeva da enable per l'asse che presentava problemi e sostituito col pin 17.
Nel tuo caso l'enable e in comune con tutti gli assi, dunque escluderei che il problema sia quello. Attendi comunque il parere di altri.

Mi ero dimenticato di dire che per capire se il problema risiedesse in uno degli integrati driver (TB6560) oppure negli altri circuiti della scheda, ne ho dissaldati 2 e ne ho invertito le posizioni. A quel punto ho capito che il problema non era nell'integrato ma nella posizione in cui era collocato. E pensare che volevo acquistarne uno nuovo!

Io ho esposto la mia esperienza, poi, non so se possa tornarti utile o meno... I casi possono essere tanti e tutti diversi.

Ciao

biggsman
Junior
Junior

Messaggio da biggsman » domenica 13 ottobre 2013, 6:24

a me risulta che il pin 14 è enable asse x..

help
Member
Member

Messaggio da help » domenica 13 ottobre 2013, 19:27

Anche nella mia scheda (3 assi) il pin 14 è l'enable dell'asse X. Gli enable per Y e Z sono invece i pin 2 e 6.

Nel mio caso, se la memoria non mi inganna, il motore era completamente fermo e privo di segnale. In questo caso mi pare di capire che una delle due fasi sia sotto tensione, dunque è completamente differente.

Un altro problema che mi era capitato non appena acquistata la scheda, era dovuto alla configurazione di Mach3 nella finestra "Port & Pin". Di default c'era una spunta in "Port setup and axis selection" che mi è bastato togliere. Al riavvio del PC aveva funzionato tutto regolarmente.

Ciao!

Davide_m
Newbie
Newbie

Messaggio da Davide_m » lunedì 14 ottobre 2013, 9:43

ciao e grazie agli intervenuti e ai semplici lettori.
L'ultima prova che ho fatto è stata di mettere gli stessi pin per la porta X e Y in modo da valutare se fosse il cavo o i pin della parallela facendo funzionare i motori in simultanea allo stesso comando.
Come da aspettativa il motore X funziona normalmente, il motore Y resta bloccato senza cenni.
Per il PIN Enable io li ho settati tutti sul pin 14 (scheda a 5 assi). La prova che farò oggi più tardi è quella di spostare il motore Y in 4 asse con le impostazioni necessarie in MACH3, se questo funzionasse correttamente, penso di andare a sostituire l'integrato.

Davide_m
Newbie
Newbie

Messaggio da Davide_m » lunedì 14 ottobre 2013, 19:22

Ciao,
Ho risolto sostituendo l'integrato.
Mi vengono dubbio che fosse lui.
E se non lo fosse!?!

D.

help
Member
Member

Messaggio da help » lunedì 14 ottobre 2013, 22:57

Se hai risolto sostituendolo e non riscontri più il problema, credo si possa affermare che il problema era lui! :)

Ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”