Kit cnc ignorante (senza istruzioni)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turi
Junior
Junior

Kit cnc ignorante (senza istruzioni)

Messaggio da turi » mercoledì 23 aprile 2014, 16:19

Un cordiale saluto a chi mi sta leggendo.
Volendo realizzare una CNC e avendo letto su questo forum del seguente kit http://my.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?MyEb ... =1&guest=1... ho deciso di acquistarlo. Purtroppo la scheda controller è sprovvista delle indicazioni per il collegamento ai vari stepdriver pertanto mi rivolgo a chi già conosce queste schede per avere informazioni dettagliate su come vanno collegati i vari ingressi ed uscite (P1, P2, ecc). Allego foto delle schede sopra dette.
Ringraziando anticipatamente chi saprà rispondere al mio appello rinnovo i mie saluti.
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andy_
Junior
Junior

Re: Kit cnc ignorante (senza istruzioni)

Messaggio da andy_ » giovedì 24 aprile 2014, 1:36

ciao, per il cablaggio ti mando questo piccolo schizzo a mano che mi ha aiutato ad assemblare la mia di elettronica. uso la stessa scheda di interfaccia, i driver funzionano tutti uguali...
Mach3 o qualsiasi altro programma che utilizzi non dovrebbe essere difficile da settare

Spero di esserti stato utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 24 aprile 2014, 9:02

Ti ringrazio per lo schema che hai postato; non puoi immaginare di quanto grande aiuto mi sia stato. Non appena potrò assemblare il kit ti farò sapere sul suo funzionamento. Forse dovrò disturbarti in seguito per qualche problema che dovessi incontrare, intanto ricevi i miei più cordiali saluti.
Turi

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 24 aprile 2014, 13:24

Ho riportato al computer lo schizzo che mi hai postato e durante questa operazione mi sono accorto che i tuoi microdriver hanno più morsetti dei miei e sono privi dei dipswitch. Potresti chiarirmi questo dubbio...grazie.
Turi

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 24 aprile 2014, 13:38

mi sono accorto che il file allegato non è stato accettato perchè fuori dimensioni

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 24 aprile 2014, 16:47

Se usi la funzione "cerca" sul forum ne trovi di discussioni per lo stesso kit a iosa.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=wantai

E anche il thread che avevo aperto io
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=wantai

Poi se cerchi le discussioni di Capitan Kevin, Stefano e tanti altri, trovi una marea di materiale.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » sabato 26 aprile 2014, 16:23

Grazie per le ulteriori informazioni; sono andato nei link che mi ha suggerito, purtroppo anche spulciando l'elenco iscritti non sono riuscito a trovare "Capitan Kevin" , mi potresti indirizzare?
grazie Turi

andy_
Junior
Junior

Messaggio da andy_ » domenica 27 aprile 2014, 22:03

Ciao,
lascia perdere gli switch che servono solamente per variare il frazionamento del passo o regolare gli amp in uscita.
Collega solamente il +5V, PUL e DIR. Lascia perdere l'enable.

Dovrebbe funzionare tutto, fammi sapere

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » martedì 29 aprile 2014, 16:02

Ciao
ho seguito il tuo suggerimento ed ho assemblato il tutto senza collegare i morsetti ENBL di ciascun stepper (che a qualche cosa dovrebbero servire) ed ecco i risultati: alimentando il tutto e collegando il BOB (non so perchè si chiama così) al PC, un motore sembra bloccato, un secondo ruota per un pò se giro manualmente l'asse il terzo rimane come se non fosse alimentato tutto ciò senza utilizzare il programma demo MACH3. Qual'è la tua diagnosi? Ti faccio notare che se scollego il cavo dalla porta parallela i motori non hanno il comportamento sopra detto.
Domande: a) come si capisce che il computer vede la scheda controller? b) bisogna settare in qualche modo l'uscita della printer? c) senza mandare in esecuzione un lavoro con il job di MACH3 è possibile verificare se i motori rispondono ai comandi? Nella speranza che tu possa darmi qualche risposta ai miei quesiti porgo cordiali saluti
Turi

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » martedì 29 aprile 2014, 20:05

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

andy_
Junior
Junior

Messaggio da andy_ » giovedì 1 maggio 2014, 18:46

Ciao,
ho dato anche io un occhiata alle discussioni linkate ma ti rispondo comunque.
Premetto che non sono un esperto del settore!

Per prima cosa non far ruotare i motori a mano quando sono connessi al driver: rischi di bruciarlo.
Da quello che dici un motore si "blocca" quando va in tensione. Tutti e 3 i motori non dovresti essere in grado di ruotarli a mano, perchè appunto si "bloccano" quando sono in tensione ma fermi. Non saprei motivarti il perchè un motore ruota liberamente, controlla che l'alimentazione arrivi al driver in modo corretto magari...

SU mach 3 devi settare tutti i pin Pul e Dir per ogni motore ES [Motor output -> asse X -> Pul #pin2 | Dit #pin3] successivamente connetti il driver con i corrispondenti pin.
Al primo avvio, ricorda di mettere tutte le impostazioni su [motor tuning]

Io li ho provati direttamente cosi, un paio di tentativi e tutto è partito

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 1 maggio 2014, 19:57

Quanto segue l'ho postato anche nella sezione software "MACH3" ma vale anche come risposta al tuo ultimo post:
Ho verificato che il PC essendo a 64 bit non vede la parallela. Ho collegato gli stepper e il controller ad un PC a 32 bit ed ho notato che vede la porta parallela. Adesso quando il sistema è alimentato ed il connettore DB25 è collegato al PC i motori sono tutti bloccati, scolleganto il cavo parallelo dal PC i motori posso ruotare manualmente con facilità...ergo qualcosa si muove (anche se tutto è bloccato) cioè la ltp sta comunicando. Tuttavia pur avendo settato le uscite secondo la prescrizione i motori non si avviano nè con uno dei programmi wizzard ne mediante il job. Che ne pensi?
Saluti Turi

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”