Elettronica arrivata!!!!!!!!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
carlo2007
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:23
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Contatta:

Elettronica arrivata!!!!!!!!

Messaggio da carlo2007 » domenica 27 gennaio 2008, 19:46

L'altro giorno è arrivata tutta l'elettronica da cncitalia.
Innanzitutto ringrazio Tommaso per la puntualità  e precisione della consegna.
Il materiale è stato da me controllato e (da profano) mi pare un buon prodotto valutando l'uso hobbistico che ne devo fare.
Ho eseguito tutte le istruzioni a puntino
Ho fissato tutto su una basetta di legno, ho collegato i vari cavi, ho dato tensione si sono illuminati i led e le ventoline girano, ma....
Quando sono andato a misurare il Vref ho trovato questi valori: 0,313 - 0,313 - 0,315 - 0,318 relativamente ai motori 1 -2 - 3 - 4.
Ora dopo essermi letto tutto il forum, non ho capito che tipo di motori ho.
Tommaso mi ha mandato 4 motori MAE HY 200 - 2220 - 4 fasi - 2,1 A/fase - 1,1 Ohm ?.
Qual'è la formula per calcolare la Vref perchè non so se sono unipolari o bipolari.
Io per il momento i motori non li ho collegati per evitare guai.
Qualcuno mi da quel valore così posso andare avanti.
Che tipo di cavi devo usare per il cablaggio e di che dimensione devono essere?
La ventolina supplementare dove va collegata?
Ulteriore informazione (che mi servirà  in seguito) sono i collegamenti da eseguire per connettere il fungo ed i micro di finecorsa.
Vorrei anche sapere come collegare il relè.
Chiedo scusa per queste richieste, ma per un profano sono cose utili da sapere, sopratutto se si vuole partire bene senza fare danni.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
artigliere

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 27 gennaio 2008, 19:54

l'elettronica ti e' stata inviata gia' tarata correttamente per i motori, solo che la scheda ha la riduzione automatica della corrente al 50%, quindi il valore che leggi e il 50% della Vref regolata.
Come detto altre volte la Vref si ottiene con il seguente calcolo

Vref=Imot*Rsense*(0,66 se motori unipolari in configurazione bipolare) In questo caso 2*0.47*0.66 =0.62 ridotta al 50% leggi 0.31 ..

La ventola supplementare la devi collegare in parallelo alla 12 volt che alimenta la scheda e la piazzi in modo da aiutare il ricambio d'aria, quindi che butta fuori dal contenitore. la sezione dei cavi per la 5 e la 12 volt va bene da 0,25 o piu' per l'alimentazione motori utilizza 1 mm o piu'

puoi trovare tutto quanto nel forum di assistenza, ti mando una mail per raggiungerlo.
Immagine

Avatar utente
carlo2007
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 10:23
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Contatta:

Messaggio da carlo2007 » domenica 27 gennaio 2008, 20:12

Grazie per leinfo.
Ho mandato questa richiesta solo per sicurezza, infatti ho visto che hai lasciato gli spezzoni dei fili (molto utili per il cablaggio), ed avevo immaginato che fosse stata collaudata, ma non avevo la certezza che fosse stata anche tarata.
Questo dimostra che siete persone veramente preparate e professionali.
Grazie
Carlo
artigliere

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”