Messaggio
da Pedro » mercoledì 28 maggio 2014, 10:26
purtroppo non mi sono spiegato:
i driver per i motori stepper sono, in pratica, degli alimentatori in corrente, cioè danno, lasciando perdere che per far girare i motori devono dare quello che dico in modo alterno alle fasi, corrente al motore impostabile tramite switch o qualsiasi altro metodo. Insomma tu sul driver puoi selezionare che corrente vuoi dare al motore, e quella corrente viene dalle caratteristiche che il costruttore scrive. Per dare quella corrente il driver ha bisogno di alimentarsi, ovviamente, con una tensione massima prevista dal costruttore. Maggiore la tensione migliore sarà la risposta del binomio driver-motore. Maggiore la tensione migliore la risposta senza, ovviamene ne superare la tensione massima consentita dal driver ma con il motore tutto ciò ha poco a che fare (ha a che fare per altri motivi ma tralascio). Se dai tensione troppo bassa rispetto a quella massima del driver avrai un forte calo di potenza agli alti giri. Il driver poi provvederà a fare tutto, a dare la giusta corrente al motore nella giusta sequenza in modo da farlo girare. Hai 24 volts? il driver prevede una tensione superiore ai 24 volts? perfetto allora, scegli sul driver la corrente per il motore e ci penserà il driver a fare tutto giusto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."