Driver 5 assi ebay come usarli?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Lillo83
Newbie
Newbie

Driver 5 assi ebay come usarli?

Messaggio da Lillo83 » lunedì 16 giugno 2014, 16:28

Salve a tutti :toothy8: premetto che sono un neofita dell'elettronica passo passo e pure del forum
necessito di aiuto per collegare dei motori a una scheda che ho recentemente comprato su ebay
volevo sapere se i motori erano collegabili direttamente alla scheda o se servivano ulteriori driver dato che nel pacco a me consegnato
non era presente un datasheet abbstanza esaustivo (almeno per me) sono in possesso di 3 motori passo passo a 6 pin che avevo intenzione di usare a 4
e un alimentatore a 24 volt 3 A a 2 canali posto anche un immagine di un piccolo banco prova motore che ho (molto artigianalmente ) costruito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Re: Driver 5 assi ebay come usarli?

Messaggio da Pedro » lunedì 16 giugno 2014, 16:38

manca un driver, la parte di potenza, che piloti il motore. Prima che tu lo chieda, e che io poi ti si risponda:

cerca se vuoi su ebay "driver stepper" e trovane uno per la corrente che "vuole" il motore della foto, leggi le caratteristiche o sul motore o cerca con google che motore è.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lillo83
Newbie
Newbie

Messaggio da Lillo83 » mercoledì 25 giugno 2014, 17:59

Grazie della spiegazione Pedro:D
da qualche giorno mi sono messo alla ricerca del driver piu appropriato e per farlo ho dovuto cercare un datasheet dei motori di cui sono in possesso ovvero 2 minebea 23km-k383 ma purtroppo di quello specifico motore non ho trovato nulla.
ho comunque trovato una scheda tecnica sempre della stessa casa produttrice con modelli simili, allego un immagine in cui ho evidenziato il modello che ritengo sia il piu simile al mio
chiedo un vostro parere dunque per l'acquisto di un driver appropriato. Frugando su ebay ho trovato un paio di opzioni che potrebbero fare al caso mio di cui ho allegato le immagini con le specifiche tecniche generali.
Quali delle due mi consigliereste?
chiedo anche se con un alimentatore 2x24v DC 3.0A posso alimentarli tranquillamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Messaggio da scj » giovedì 26 giugno 2014, 10:26

Se il tuo motore è da 1.4 amp fase il drive tb6560 va piu che bene. Tra l'altro costa una fesseria (10-15 euro). Metti il link di quello piccolino?

Lillo83
Newbie
Newbie

Messaggio da Lillo83 » giovedì 26 giugno 2014, 12:11

Quindi con l'alimentatore che menzionavo nel post precedente non rischio di bruciarlo?
gli ampere che erogano i driver con cui alimentano i motori non centra con quelli che alimentano i driver?
di seguito posto il link di quello piccolo:
http://www.ebay.it/itm/0855-DRV8825-Ste ... 4897.l4275

scj

Messaggio da scj » giovedì 26 giugno 2014, 12:20

No, anzi! Se tu avessi un alimentatore che erogasse ancora più amp sarebbe meglio.

Lillo83
Newbie
Newbie

Messaggio da Lillo83 » lunedì 14 luglio 2014, 21:38

Eccomi sono tornato!
dopo svariati esperimenti e altrettanti integrati 6560 bruciati sono tornato a implorare aiuto!!
non riesco a capire dove sbaglio sono riuscito a fare girare il motore per pochi secondi quindi immagino di avere impostato i pin della porta parallela correttamente collegando il driver di x al pin 2 per lo step e al 3 per direction (parlo dei pin della breackout board) e enable al 14 mentre i restanti 3 pin di ground li ho messi tutti sul PCGND common anode, gli switch dell amperaggio li ho impostati come segue sw1:off sw2:on sw3:on s4:off per ottenere gli 1.4 A necessari al motore degli altri 5 non ho la piu pallida idea di come settarli quindi li ho lasciati tutti su off .
La breakout board la alimento tramite USB e il motore con l'alimentatore da 24V a 3 A. Ho forse trascurato qualcosa?

scj

Messaggio da scj » lunedì 14 luglio 2014, 21:48

Integrati bruciati? Strano, molto strano

Lillo83
Newbie
Newbie

Messaggio da Lillo83 » lunedì 14 luglio 2014, 21:57

i collegamenti come li ho descritti sono corretti?

scj

Messaggio da scj » lunedì 14 luglio 2014, 22:11

Direi di si. Ma cosa si brucia?

Lillo83
Newbie
Newbie

Messaggio da Lillo83 » lunedì 14 luglio 2014, 22:28

appena collego la presa dell alimentatore alla 220V comincia a sibilare (penso la breakout board non l'ho ancora capito) e il motore resta in posizioine di "fermo" mentre si sente il classico odore di plastica bruciata salire dal driver, che tra l'altro scalda come il nucleo di un reattore

scj

Messaggio da scj » lunedì 14 luglio 2014, 22:59

Metti qualche foto di come hai cablato il tutto. Sicuro che l'alimentatore non sia un trasformatore? A meglio, visto che nella prima foto si vedono morsetti co trassegnati con + e con -, con un voltmetro che tensione misuri tra quei morsetti?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”