Consiglio strategia Oltrecorsa e Homing su Mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Boccix
Newbie
Newbie

Consiglio strategia Oltrecorsa e Homing su Mach3

Messaggio da Boccix » venerdì 27 giugno 2014, 0:18

Buongiorno,

sto proseguendo con le prove e la progettazione della mia prima cnc. Mi è arrivata l'elettronica ma non ho ancora il pc a cui collegarla.
Mi trovo di fronte alla scelta della gestione dei micro di oltrecorsa e di homing e la mia scelta è condizionata dal fatto che non so bene come poter dare i segnali alla parallela per mach3.
Mi piacerebbe che il cnc si accorgesse dell'oltrecorsa andando in allarme e segnalandomelo a video, e mi piacerebbe che eseguisse il ciclo di homing sui 3 assi.
Sul forum ho trovato che la porta parallela ha gli ingressi sui pin 10-11-12-13-15, ovviamente ci sono troppi segnali e devo trovare un compromesso.
Pensavo di utilizzare un ingresso come oltrecorsa generico al quale collego in serie tutti gli switch limit e un ingresso per l'homing di ogni asse.
Mi pare di aver capito leggendo la guida di mach3 che si possono impostare gli ingressi sulla funzione che si vuole.

Una configurazione del genere è fattibile?
e soprattutto, ha senso o sto dicendo delle vaccate? :D

se avete metodi migliori per avere tutto gestito da cnc fatemi sapere

Grazie
Ivan

scj

Re: Consiglio strategia Oltrecorsa e Homing su Mach3

Messaggio da scj » venerdì 27 giugno 2014, 10:44

Quello che chiedi è una configurazione classica di mach

Boccix
Newbie
Newbie

Messaggio da Boccix » venerdì 27 giugno 2014, 16:00

ottimo allora è fattibile.

volevo anche capire come funzionano gli input della parallela, per andare a 1 vogliono il positivo o la massa?

se fosse il positivo cosa bisogna usare? il 5 v del pc a cui è collegata?

grazie

edit: mi sto saldando un cavo per la parallela, utilizzo il sub-D 25 poli maschio e femmina, ma ho trovato solo un multicavo 20 poli schermato. volevo collegare 17 fili ai relativi pin e i 3 fili rimanenti collegarmi al pin 18 e ponticellare fino al 25.
Lo schermo posso collegarlo sempre alla massa del pin 18 o conviene tenerlo separato e collegarlo al corpo metallico del connettore?
conviene collegarlo solo lato pc o da entrami i lati ? ( ci sono teorie discordanti su come collegare lo schermo...)

scj

Messaggio da scj » venerdì 27 giugno 2014, 17:25

Val la pena fare un cavo che trovi già in commercio? E a pochi euro? Che sarà fatto con tutti i crismi del caso? Un buon cavo lpt ha la garza esterna collegata al corpo dei due connettori, poi una schermatura in pellicola di alluminio ed all'interno di questi passano i fili. Se proprio non vuoi prendere un cavo apposito cerca quelli delle vecchie stampanti e taglia il connettore che non va bene e rimpiazzalo col db25

Riguardo agli input l'elettronica (e di conseguenza mach) si accorge quando viene meso in corto il pin d'ingresso con la massa

Boccix
Newbie
Newbie

Messaggio da Boccix » venerdì 27 giugno 2014, 19:23

Ne ho già comprato uno ed è in arrivo, ma questo mi serve per iniziare a fare le prove questo weekend :D

grazie dei consigli proverò a fare come dici

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”