Azionamenti per motori DC con encoder

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Azionamenti per motori DC con encoder

Messaggio da marcop20 » lunedì 4 febbraio 2008, 18:02

Mi hanno regalato un plotter da taglio a piano fisso della SEI S.P.A. è gestito da un'elettronica piuttosto complessa a sua volta collegata a due azionamenti della Soprel per motori DC con encoder.
La mia domanda e sapere se in qualche modo è possibile far muovere almeno gli assi X ed Y utilizzando questi azionamenti già  esistenti con i suoi più che performanti motori DC con retro encoder annesso, utilizzando i classici segnali Step e Dir.
Sarei grato a chiunque mi sapesse dare informazioni in merito.

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Messaggio da leopiro » lunedì 4 febbraio 2008, 19:30

Ciao marcop,con gli azionameti che ho preso io della Granitedevices sicuramente si :wink: ,con questi nonso dirti.Ciao Leo

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » lunedì 4 febbraio 2008, 19:55

Magari domani se trovo 5 minuti carico delle foto così forse vi aiuto meglio a capire.
Grazie lo stesso leopiro

Avatar utente
Leviathan
Senior
Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:50
Località: Venezia (Lido)

Messaggio da Leviathan » lunedì 4 febbraio 2008, 20:23

Ciao Marco, queste schede dovrebbero consentirti di utilizzare i tuoi azionamenti convertendo il segnale step-dir in uscita dal controller in analogico +/-10V; il condizionale è dobbligo non avendole mai utilizzate materialmente, ma sono in commercio da un bel pezzo, indice del fatto che alla fine il loro lavoro lo fanno! :wink:
http://www.skyko.com/
In alternativa con EMC2 credo sia possibile controllare direttamente i tuoi azionamenti, ma qui devi chiedere delucidazioni ai luminari di EMC2, quindi cedo a loro la parola! :D
In bocca al lupo e facci sapere!
In the sea you are not at the top of the food chain

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”