Collegamento Motori su TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » lunedì 4 agosto 2014, 19:22

Ciao a tutti,
Finalmente mi è arrivato il kit TB6560 con 3 motori nema 23

Ho un dubbio sul collegamento...sulla scheda in questione come devo collegare il motore?

Ho 4 fili come da schema allegato.
Mi confermate la sequenza: nero-verde-rosso-blu?

E sulla scheda in questione come va collegata? Guardando la scheda in modo che la morsettiera resti in basso, parto a dx o sx con il nero? Oppure è indifferente?

Altra domanda, questa scheda è particolarmente fragile? Dopo pochi minuti di funzionamento l asse x ha iniziato a fumare... Ed è partito definitivamente.... Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da matteou » lunedì 4 agosto 2014, 21:36

Sulla scheda dovresti avere delle serigrafie con scritto XA+, XA-, XB+, XB- (e stessa cosa per Y e Z).
A e' il primo avvolgimento, B e' il secondo.
Quindi dovrai collegare nero ad A+, verde ad A-, rosso a B+ e blu a B-.
Se inverti un colore dello stesso avvolgimento (ad esempio nero con verde) il motore girera' all'incontrario.
Se scambi un colore tra due avvolgimenti diversi fai un bell'arrosto della scheda :)
Se vuoi verificare che i colori siano quelli, prendi un tester, lo metti alla portata minore in ohm (solitamente 200 ohm) e misuri tra nero e verde e tra rosso e blu. Dovresti leggere valori molto bassi (2-10ohm). Se misuri tra due fili di due avvolgimenti diversi (ad esempio tra nero e rosso) dovresti leggere circuito aperto.

Sul fatto che un driver abbia svampato se ne e' gia parlato sul forum. Quelle schede sono fatte un tanto al kilo, puo' essere stato un tb6560 nato stanco oppure un tuo errore di collegamento.
Occhio che se e' morto un tb6560 puo' tirarsi dietro gli altri (ti conviene toglierlo).
Poi, assolutamente da fare, scollega la ventolina dalla scheda e alimentala con 12V esterni. Il regolatore di tensione ringraziera'.

dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » lunedì 4 agosto 2014, 21:40

Non ho mai ricevuto una risposta completa e precisa in questa maniera! Grazie tanto sei stato veramente gentile!
Vi informerò appena ho fatto i nuovi collegamenti.

Grazie ancora

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da matteou » lunedì 4 agosto 2014, 23:24

Eheh... grazie :)
Quel che so l'ho imparato grazie ad altri che hanno condiviso quello che sapevano... e quando posso io cerco di sdebitarmi aiutando gli altri!

dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » mercoledì 6 agosto 2014, 13:20

matteou ha scritto:Sulla scheda dovresti avere delle serigrafie con scritto XA+, XA-, XB+, XB- (e stessa cosa per Y e Z).
A e' il primo avvolgimento, B e' il secondo.
Quindi dovrai collegare nero ad A+, verde ad A-, rosso a B+ e blu a B-.
Se inverti un colore dello stesso avvolgimento (ad esempio nero con verde) il motore girera' all'incontrario.
Se scambi un colore tra due avvolgimenti diversi fai un bell'arrosto della scheda :)
Se vuoi verificare che i colori siano quelli, prendi un tester, lo metti alla portata minore in ohm (solitamente 200 ohm) e misuri tra nero e verde e tra rosso e blu. Dovresti leggere valori molto bassi (2-10ohm). Se misuri tra due fili di due avvolgimenti diversi (ad esempio tra nero e rosso) dovresti leggere circuito aperto.

Sul fatto che un driver abbia svampato se ne e' gia parlato sul forum. Quelle schede sono fatte un tanto al kilo, puo' essere stato un tb6560 nato stanco oppure un tuo errore di collegamento.
Occhio che se e' morto un tb6560 puo' tirarsi dietro gli altri (ti conviene toglierlo).
Poi, assolutamente da fare, scollega la ventolina dalla scheda e alimentala con 12V esterni. Il regolatore di tensione ringraziera'.

Grazie ai consigli di matteou sono riuscito a collegare correttamente i motori! Grazie ancora.

Adesso sono passato alla configurazione di Mach3, e dovrei inserire il valore degli step
I miei motori sono Nema23 270 oz 1.8, che valori dovrei inserire?Ho cercato su internet, ma non sono riuscito a capire molto, apparte 360/1.8 :?
Se non erro dovrebbero cambiare anche in base al tipo di barra filettata/trapezia installata in macchina giusto?

Quale è il calcolo giusto pe rpoter mettere valori corretti?

Asse X= Barra Trapezia Destrorsa 14mm passo 4
Asse Y= Barra Trapezia Destrorsa 14mm passo 4
Asse Z= Barra filettata M8 (chiocciola in teflon)

Grazie ancora a tutti

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da matteou » mercoledì 6 agosto 2014, 15:40

Il calcolo da fare per determinare il valore di "step per (mm)" e' semplice, te lo spiego cosi' ti servira' in futuro (se cambierai micropasso o passo vite).
Il valore step per serve a mach3 per sapere quanti passi deve fare il motore per muoversi di 1mm (o di 1 pollice, a seconda di che unita' di misura usi).
Parti dal valore del motore, 200 step/giro (1.8° a step).
Poi dipende dal valore di micropasso che hai impostato sulla scheda. Ipotizziamo 1/4 di passo. Vuol dire che per fare 1 passo mach3 deve dare 4 impulsi. Quindi per fare un giro hai 200*4= 800 passi.
Ora ci serve il passo della vite, prendiamo quelle passo 4. Sai che ci vogliono 800 passi per fare un giro, ma con vite passo 4 un giro corrisponde a 4mm. A noi interessa quanti impulsi per 1 mm, quindi 800/4=200, valore da inserire in mach3 alla voce step per.

Per la vite M8 il valore sara' 800/1.25=600.

Questo se hai impostato 1/4 di passo, se hai impostato altri valori, ovviamente, step per cambiera'.

dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » lunedì 11 agosto 2014, 20:51

Ciao a tutti. Allora ho seguito o vostri consigli e tutto torna perfettamente.
Ho avviato finalmente la macchina facendo fare i segni dei fori del piano per il fissaggio dei pezzi da lavorare.
Tutto bene...decido di far eseguire di nuovo il lavoro per vedere se tornano i fori...tutto bene fino a circa la metà quando mi accorgo che l asse x invece di spostarsi verso il + si sposta sempre verso -

Stoppo la macchina e muovo la macchina manualmente e effettivamente quando premo + va verso il meno e quando premo il meno continua ad andare verso il meno....

Cosa sta succedendo???

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da matteou » lunedì 11 agosto 2014, 21:11

Controlla di avere i morsetti con i fili che vanno ai motori ben serrati.
Se i fili sono tutti collegati, prova a scambiare X con Y, se il problema resta su X e' colpa della scheda/mach3; se si sposta su Y e' colpa del collegamento/motore.
I motori non hanno subito surriscaldamenti durante il lavoro, no?

dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » lunedì 11 agosto 2014, 21:16

Ciao Matteo!
Come sempre sei il primo!!!
Il motore in realtà è tiepido...non caldissimo! Come la y
Z invece è freddo.

Adesso avevo provato a spegnere tutto e riaccendere e sembra sia ripartito tutto ok. Però non vorrei che rifacesse uguale....
I morsetto sono tutti ben serrati e non ci sono corto corcuiti.

Cosa potrebbe essere successo? Ho provato anche a toccare il chip x della scheda ed era ghiaccio....
Ho comprato il tutto su ebay da Hudux che tra le altre cose mi sembra tra i più seri...

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da matteou » lunedì 11 agosto 2014, 21:48

Se gira solo da un verso puo' essere un cavo del motore scollegato oppure un problema del segnale DIR (problema alla parallela, problema al cavo, problema di mach3, segnale che si perde per strada nell'elettronica).
Se e' un problema di cavo scollegato, scambiando asse il problema si sposta. Se e' un problema del segnale DIR il problema rimane sempre sullo stesso asse.

dxcoco2
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 22:55
Località: Lucca

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da dxcoco2 » martedì 12 agosto 2014, 0:19

Ho ricontrollato ed è tutto ok...forse era la parallela del pc. Ho inciso tutta la sera senza problemi.vi farò sapere come procede...grazie per ora è a presto.

paguerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 12:21
Località: Vicenza

Re: Collegamento Motori su TB6560

Messaggio da paguerra » martedì 27 marzo 2018, 14:28

Scusa Matteu, se non ci sono serigrafie sulla tb6560, come identifico i morsetti degli avvolgimenti?
Non sono riuscito a trovare la corrispondenza dei morsetti motore.

Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”