Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » venerdì 5 settembre 2014, 10:01

i brain sono la cosa più semplice al mondo..sono semplici, stupidi, e semplici di nuovo :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 11:13

si, dopo che ne hai capito la logica... il problema è capirla perchè le informazioni o i manuali non sono di semplice utilizzo.

ti spiego:
ho collegato un potenziometro lineare alla Pokeys56U, ho impostato l'ingresso analogico nel plugin e gli ho detto che il gain è 300, per avere un override del feed da 0 a 300.
Il problema è che con il potenziometro non è facile rimetterti al 100% con precisione (al momento, poi farò un sistema meccanico con sfera di blocco) ed anche il valore letto in Volt non è costante.
Quindi succede che il valore letto sia 99% o 101% e quindi il led di feedoverride continua a lampeggiare.

Sul mach3forum ho letto che qualcuno ha creato un brain che controlla il processo e quando il valore impostato è tra 98% e 102% il brain azzera il feed ovr al 100%

ho scritto il brain, caricato in mach3 ma non riesco a capire perchè non va. E per di più non riesco a capire molto la logica di quei diagrammi a blocco.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 23:41

aggiornamento...

oggi è arrivato il pacco con display, encoders, pulsanti, manopole etc etc... quindi ho provato a collegare il display e farlo "parlare" con Mach3

il display deve avere il processore compatibile per funzionare con Pokeys, ma sono facilmente reperibili, ho preso un 4x20 retroilluminato.

Dopo aver letto i datasheet (sono un neofita in elettronica) ho cablato le due schede, configurato il display sul programmino Pokeys e poi ho configurato Mach3 con le informazioni che volevo apparissero sul display.

Per timore di bruciare i led, ho messo una resistenza da 390 Ohm, ma poi mi sono accorto che sul PCB c'erano 3 resistenze SMD e cosi l'ho tolta e collegato direttamente alla +5V
Poi ho collegato un potenziometro lineare da 10 KOhm per regolare il contrasto dell'LCD

Due ore e ho fatto tutto... con il sorriso sulle labbra per non aver fatto esplodere nulla!! :mrgreen:

un po' di fotine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da walgri » venerdì 5 settembre 2014, 23:42

Love it !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » sabato 6 settembre 2014, 3:58

=D>

fortissimo, bravo progress
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 17 settembre 2014, 0:35

Qualche aggiornamento.... purtroppo il tempo a mia disposizione è poco quindi porto tutto avanti a rilento tra problemi e risoluzioni.

scusate il nastro americano ma avevo esigenze di aprire e chiudere sovente il pannello.
Manca poi la serigrafia..infatti spesso non mi ricordo le posizioni! :mrgreen: ed infine fissare la scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 17 settembre 2014, 1:01

ops... ho dimenticato il video

http://youtu.be/_MByro4CD58

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da walgri » mercoledì 17 settembre 2014, 1:08

Santi numi Progress ! =D>
Non so cosa ancora mi trattenga dal far fare din din alla carta =P~

Edit: ma cosa c'è in morsa ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 settembre 2014, 5:16

=D>

bello davvero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 17 settembre 2014, 8:33

devo dire che per uno che di elettronica è all'asciutto, non è stato proprio difficilissimo.
In una settimana mi sono letto una miriade di manuali, forum e scambiato mail con l'assistenza.

Devo ancora mettere a posto i joystick che devono essere configurati meglio e poi posso passare al pannello di controllo con il monitor.
Potrei ridimensionare tutto in un jog più piccolo ma per il momento questo mi permette di sperimentare avendo spazio a disposizione.

Devo dire che queste schedine stupiscono eccome, avrò usato si e no il 10% delle sue potenzialità

@Walgri, in morsa? uno dei miei esperimenti... :mrgreen:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da danieleee » mercoledì 17 settembre 2014, 11:40

bellissimo!!!
ottimo lavoro!!!

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » sabato 27 settembre 2014, 22:49

aggiornamento...

visto che i due joystick con i potenziometi lineari vanno ogni tanto in palla e che sono abbastanza pericolosi in caso di urto accidentale, ho deciso di sostituirli con due microswitch a 4 assi più pulsante.
Ma si trovasse in giro un cappellotto già fatto.

Allora me lo son fatto... o almeno ci sto lavorando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » sabato 27 settembre 2014, 22:52

=D>

spe-tta-co-lo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da walgri » domenica 28 settembre 2014, 10:36

Ora ho un motivo per mettere a posto la stampante 3D :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » domenica 28 settembre 2014, 11:16

Non li ho fatti con una stampante, li ho fresati, sono in ureol, poi li faccio in pvc

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”