Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da walgri » domenica 28 settembre 2014, 14:41

Eheh stampare è da mangia-quiche :D

Puoi postare la sequenza che hai scelto per le lavorazioni ?

A me verrebbe in mente:

- Blank in morsa e fresatura della parte superiore e della superfice laterale cilindrica

- Taglio e presa sul 4° o tornio per lavorare il sotto squadro

- Taglio e staffaggio su controforma con "manine" per fresare la tasca la tasca per linterruttore

Grazie !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » domenica 28 settembre 2014, 15:16

Naa... mooolto più semplice, solo due prese.
Da parallelepipedo, fresatura frontale lato esposto con 4 ponti, ribaltamento , secondo lato sgrossato e finito e poi contornatura circolare per taglio dei ponti. Il pezzo cade nel centro morsa. Importante nel secondo lato è azzerare l'utensile sul lato basso (ovvero il primo del primo lato). Poi leggero ritocco dei ponti a mano con carta abrasiva.
La parte circolare è stata ottenuta di fresa sferica.
Ho usato una candela da 2mm , una sferica da D2.5 ed una da D1.5, i fori di scarico da 1,6 ma nel prossimo semplifico
Il pezzo ha circa il diametro di una moneta da 2 cent

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » venerdì 24 ottobre 2014, 0:27

aggiornamenti e prodotto finale :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da Pedro » venerdì 24 ottobre 2014, 6:59

e allora dillo che sei bravo =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » venerdì 24 ottobre 2014, 8:13

grazie Pedro, detto da te è un complimento :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da Pedro » venerdì 24 ottobre 2014, 8:28

mi piace davvero un sacco. Che laser marker hai usato? se è tuo puoi darci info e/o filmati?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » venerdì 24 ottobre 2014, 8:35

il laser marker è un GAP Laser professionale, con pompa laser
http://www.gaplaser.com/eng/dpss.htm

dovrebbe essere questo modello, ma non ne sono sicuro visto che ha 6 anni http://www.gaplaser.com/img/datasheet/TYLUV.pdf

è un laser per marcatura che riesce anche a effettuare un leggero taglio metalli, ci tagliavo le monetine da 5cent :mrgreen: (dopo 50 passate), non è mio perchè costa più della mia automobile, è di proprietà della ditta per cui lavoravo e con cui sono in ottimi rapporti, diciamo che ero io a programmare tutto li, quindi anche se ho cambiato ho libero accesso.

Non ho foto e video del laser in azione, ma se ti interessa sarò lieto di farle.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da danieleee » venerdì 24 ottobre 2014, 8:46

stupendo!!!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da Pedro » venerdì 24 ottobre 2014, 8:48

beh, su youtube di filmati ce ne sono parecchi del genere, mi interessa perchè (chissà mai quando) uno piccolino volevo farmelo, pochi watt giusto per scritte. Grazie delle informazioni anche se un po' OT. Invece l'involucro lo hai fatto stampato 3d o hai adattato uno esistente?

a me mach3 piace proprio perchè se uno ha fantasia fa queste cose personalizzabili
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » venerdì 24 ottobre 2014, 9:37

Pedro, giusto in questi giorni sto valutando uno di questi laser per marcatura home made :
http://www.kalecnc.com/index.php/front/ ... ails/28/18

quindi se vuoi aggregarti apriamo un post che sicuramente interesserà molti.

l'involucro è un contenitore della HiFi2000, un piccolo Galaxy completamente in alluminio, con i fianchi estrusi, al quale ho sostituito il pannello superiore con una lamiera di anticorodal spessa 5mm da me fresata, poi inviata in una galvanica per l'ossidazione anodica nera e successiva marcatura laser. La faccia a vista non è spianata, ma spazzolata con scotch brite.

All'inizio avevo usato due joystick tipo playstation con doppio potenziometro ma, risultati troppo sensibili, sostituiti con due microswitch a 5 posizioni montati su un pcb fatto da me e sormontati da un involucro in pvc e due pomelli sempre in pvc da me disegnati e fresati. (quello bianco è un provino in Ureol)

Sempre nella stessa ditta dove ho il laser ho anche una Stratasys 3D doppia testina, ma non ho voluto fare nulla in stampa, ho preferito fresare tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da Pedro » venerdì 24 ottobre 2014, 9:43

e ripeto: sei bravo :D

OT per il laser se ne può parlare ma quello è solo una sorgente, non scansiona, e oltretutto IR, pericolosi perchè non si vedono manco dove vanno a finire, oddio 808 nm ancora un po' si vedono (rosso molto scuro). Ormai su ebay se ne trovano, di pari potenza, a costi abbastanza bassi e in luce visibile, almeno sai cosa fai (usare sempre e comunque occhiali adatti...mi raccomando)

qui, ad esempio, ne ho usato uno facendo la scansione con la cnc ma volevo proprio farne uno, più grande come potenza, con il raster tipo quelli che hai in ditta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

art
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:50
Località: reggio emilia

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da art » venerdì 24 ottobre 2014, 12:29

ho ordinato la pokeys 57E +addon cnc la settimana scorsa per sostiuire la bb attualmente su parallela.
ti seguo =D> =D>

art

ps: dove hai preso il resto dei componenti?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » venerdì 24 ottobre 2014, 13:28

Art, magari seguirò io te visto che la CNCaddon l'ho comprata un paio di mesi fa e non ho avuto ancora il tempo di installarla :mrgreen:

i componenti li compri su Internet, ebay, robot italy etc, oppure nei negozi di elettronica.
Leggi bene il manuale perchè non tutto quello che trovi può andare bene, come i display per esempio.
Se poi hai bisogno di info, chiedi pure.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da Zebrauno » domenica 26 ottobre 2014, 22:32

Progress, dovrai sopportare una frase che ripeto ogni volta che trovo un lavoro veramente ben eseguito: ti biasimo per non averne costruiti almeno 2 identici per gli amici del forum =D>

Guardavo i pulsanti dei vari Reset, Stop e Spindle...hai un riferimento per capire di cosa si tratta? In particolare la loro profondita' immagino sia molto contenuta visto l'involucro.

Ottimo lavoro Progress, una vera chicca sotto ogni aspetto. =D>

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » domenica 26 ottobre 2014, 23:22

grazie Zebra, detto da anche te è un bel complimento.

beh, Reset è l'estop, Spindle è per avviare o fermare il mandrino, Pause per mettere in pausa.... scusa ma credo di interpretare cosi la tua domanda, forse sbaglio :oops:

Come puoi vedere in figura, il pannello superiore in alluminio è spesso 5mm e i tasti hanno come filetto utile circa 3mm, quindi ho creato delle asole precise, lasciando 0.1mm sul gioco diametrale in modo da incassare il tasto di 3mm e lasciare 2mm di spessore per il dado e rosetta elastica.
Quindi il tasto sporge dal piano di 5mm, al tatto lo trovi subito.

Se ci fai caso, la disposizione dei tasti non è casuale, ma abbastanza ergonomica, per le mie mani e per la forma dell'involucro che è purtroppo uno scatolotto. Ovvero tenendolo in mano con due mani con il pollice sinistro comandi tutti i pulsanti di ciclo, il tasto nero senza scritta è per azzerare il feed override (non mi ricordavo cosa fosse quando l'ho marcato, per cui lo marco prossimamente) in quanto il FOV è pilotato da un encoder e quindi azzerabile in ogni momento.
Mentre con il pollice destro comando tramite i due joystick i movimenti in rapido. Centralmente l'MPG ha un tasto che permette di commutare il modo di spostamento e con la stessa mano cambi asse e step.

Ho cercato di non lasciare nulla al caso, anche se ti accorgi sempre che ci vorrebbe qualche pulsante in più.
P.s. sopra, non si vede c'è il dimmer del display.

Non avrei nessun problema a costruirne un altro o altri, ma non so quanti potrebbero spendere una cifra del genere quando in commercio ci sono i Cinesini a 120 euro wireless....
Tra scatola, display, pokeys, poMPG, encoder , tasti e potenziometri, per non parlare del pannellino...ci vogliono circa 300 euro di materiali. :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”