info motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

info motori stepper

Messaggio da dmoglianesi » domenica 28 settembre 2014, 4:34

ciao a tutti, da molto tempo ho abbandonato i motori stepper per quelli in continua nonostante avessi nel cassetto sia i motori che i driver, ultimamente ho acquistato dei profilati d'alluminio per realizzare un pantografo incisore, non volendo fare una cosa molto complicata ho riesumato il sistema stepper, che delusione, e possibile che gia a 200 rpm stallano?ho cambiato drive, motori ma sempre con dei pessimi risultati tanto da mettere in dubbio il loro utilizzo, sbaglio qualcosa o sono propio cosi? saluti dalmazio

Pedro
God
God

Re: info motori stepper

Messaggio da Pedro » domenica 28 settembre 2014, 6:54

dici "info" e poi fai domande dando tu poche "info" :)

che motori sono? che driver sono? a quanto li alimenti? quanti microstep hai selezionato? sono usati, presuppongo, quindi quanti anni anno? sai che i magneti permanenti dei motori degradano con il tempo, con la temperatura, con gli urti; come tutti i magneti al mondo. Quindi saranno meno efficienti rispetto ai nuovi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Andufer
Junior
Junior

Messaggio da Andufer » domenica 28 settembre 2014, 9:32

Quando uno stepper stalla significa normalmente che non ha la coppia sufficiente e i motivi possono essere molti.
Scrivici tutti i parametri del motore e il modo in cui lo alimenti.
Vedrai che capiamo cosa sta succedendo.
E non prendertela con gli stepper, sono dei veri e propri gioiellini, ma devono essere trattati bene.
Ciao,
Andrea

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 28 settembre 2014, 11:36

Ciao, ho utilizzato vari motori, da 2 ampere 3 e 4 , con driver di buona qualita, alimentazione 48 volt, per movimentarli utilizzo un generatore d'inpulsi apposito, premetto che ora li sto utilizzando a vuoto senza carico, comunque 200 rpm sono gia sufficienti per muovere velocemente il pantografo ma mi sembra che le prestazioni velocistiche dovrebbero essere ben superiori e non riesco a capire perche stallino cosi, ho provato anche a cambiare divisioni dei passi senza esito, domani postero delle photo, saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”